• User Newbie

    Blog su case in legno penalizzato?

    Innanzitutto complimenti per la qualità dei contenuti di questo forum che è davvero un riferimento senza uguali. Seguo da tempo i vostri consigli come lettore, anche se, un po' per pigrizia, un po' per poca competenza informatica, mi sono deciso ad iscrivermi solo ora, colpito da disperazione.

    Il mio problema è che il mio blog da circa 20 giorni non compare più nelle serp di Google come home page, mentre sono presenti molte pagine interne per quasi tutte le keyboard (anche se in posizioni spesso più basse).
    Non si tratta di un sito commerciale, ma piuttosto divulgativo, non ci sono annunci pubblicitari e gli unici eventi che suppongo possano aver penalizzato il sito sono l'inserimento "a pioggia" di articoli nei social news e di alcuni links interni ai post ad altri articoli del blog (che ho rimosso da circa 10 giorni, per cui non sono più visibili).
    Ritengo di avere dei contenuti originali e più che competitivi, con una buona media di pubblicazione.
    Ho fatto gradualmente scambio links e inserimento in directories, anche a tema (anche se è un aspetto che va migliorato).
    La key principale (case prefabbricate) era arrivata a fine dicembre in sessantesima posizione. Sembra poco, ma si tratta di un settore molto competitivo.
    Yahoo ed altri motori comunque mi mettono in prima, quindi qualcosa che non va con Google è evidente.
    Sono a disposizione per qualsiasi informazione. Grazie.

    Paolo

    Dominio:
    caseprefabbricate.blogspot.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Settembre 2008

    Cambiamenti effettuati:
    Segnalazione in social news

    Eventi legati ai link:
    No

    Sito realizzato con:
    Blogger

    Come ho aumentato la popolarità:
    Social news, scambio links, segnalazione in directories

    Chiavi:
    case prefabbricate, case in legno, case legno

    Sitemaps:
    Si


  • User Newbie

    Le pagine con links esterni (dagli strumenti per i webmaster di Google) sono schizzate da circa 1700 a 4900 dopo la segnalazione di alcuni articoli a vari social news ed aggregatori di feeds, mentre quelli interni sono dimezzati.


  • User Newbie

    Da oggi le pagine con link interni sono scese a 369, mentre quelle con link esterni sono salite a 5695.
    Ho inoltre 48 metadescrizioni duplicate.
    Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.

    Paolo


  • User Newbie

    Il problema si è risolto dopo aver eliminato parecchi link e il posizionamento è persino migliorato rispetto al passato.
    Peccato che questo post non abbia ricevuto risposte, ma sono contento così.


  • User Attivo

    Edit:

    • Inizia i messaggi con una maiuscola e termina con un punto.

  • User Newbie

    Il risultato in questione appare da oggi pomeriggio....!!
    E' circa un mese che la home page era scomparsa delle SERP.
    Considerando che è un settore estremamente combattuto, adesso è un ottimo risultato. Non so se fosse un normale risposizionamento o una penalizzazione, dato che ho fatto molti cambiamenti, l'ultimo dei quali l'eliminazione dei meta tag keyboards e description.


  • ModSenior

    Ciao Paolo/pcrive,

    innanzi tutto benvenuto nel forum GT e scusa se non ti abbiamo risposto prima.

    Mi fa piacere che la cosa si sia risolta e ti ringrazio per la tua testimonianza.
    Google sta prendendo molto di mira i siti con eccesso di link come il caso che hai descritto tu.

    Ottimo il risultato. Per ora monitora il posizionamento e tienici informati se noti qualche altra variazione.


  • User Attivo

    Ciao,
    Vorrei chiedere una cosa a pcrive..... quali link hai tolto? per caso era un link in qualche footer o comunque un link che si ripeteva moltissime volte?
    secondo me si tratta di una penalizzazione dovuta ad un'improvvisa impennata del numero dei backlink che google ha riconosciuto come innaturale.

    Ciaoo


  • ModSenior

    Bravo klyde può essere proprio così.


  • User Newbie

    Ho iscritto il mio blog a molte directory e siti che scambiano link, inserendo banner in quantità eccessiva in home page.
    Se avete visto ce ne sono comunque ancora moltissimi (il che è estremamente antiestetico, ma sono conscio che i contenuti ci sono e che sopperiscono ad un impostazione grafica non certo esaltante).
    Molti di questi link sono stati eliminati ed è possibile che i siti in questione abbiano provveduto ad eliminare il mio blog dallo scambio reciproco.
    In ogni caso sono convinto che il problema sia nato dall'inserimento a pioggia di alcuni miei articoli in social news.
    Più chiaramente, alcuni singoli articoli sono stati spediti in meno di mezzora in circa 30 diversi social e sicuramente è stato visto da Google come spam. Il tutto a distanza di pochi giorni.
    Ci ho guadagnato in visibilità momentanea, ma è stata una tecnica da polli che mi guarderò bene da utilizzare in futuro.


  • ModSenior

    Quindi un boost di link improvviso provoca penalizzazione.
    Senti ma ... gli articoli che hai inviato nei social come erano ? Tutti uguali o differenti ?


  • User Newbie

    Ho pubblicato 4 diversi articoli in 4 giorni differenti (a distanza di 2 giorni uno dall'altro). Ho utilizzato una lista di circa 30 social e il tutto è avvenuto in circa mezz'ora complessivamente ciascuno.
    Dal punto di vista del motore ho riscontrato un ottimo posizionamento immediato dei vari articoli dopo poche ore (2a o 3a pagina) che ha portato molti accessi.
    Il problema con la home page di caseprefabbricate.blogspot.com è stato riscontrato dopo qualche giorno dall'invio dell'ultimo articolo.
    La cosa interessante è che per "case prefabbricate" la home è stata per parecchio tempo intorno alla 60a posizione, mentre ora si trova intorno alla 24a, un bel risultato.


  • User Attivo

    Ciao pcrive, io non credo proprio che la penalizzazione (se c'è stata) sia la conseguenza dell'inserimento degli articoli nei vari social news, anche perché inserendo un contenuto in un social news, non fai altro che creare un link all'articolo stesso e non alla home page che dici essere stata penalizzata. Quindi se la tua home è stata penalizzata, le cause possono essere due (da quello che hai detto), ho hai scambiato qualche link con siti per cui google non prova simpatia, ho hai incrementato di colpo la popolarità della homepage.

    Ovviamente questo è solo il mio parere, magari qualcuno più esperto di me potrebbe commentare la mia opinione.
    ciaoo


  • User Newbie

    Anch'io non avevo particolari remore a linkare articoli a pioggia, poichè non avevo sentito parlare di penalizzazioni relativamente ai social, ma ho notato che i fatti coincidevano temporalmente.
    In ogni caso credo che sia stata apprezzata la pulizia che ho fatto relativamente a molti link in uscita, che intendo proseguire ulteriormente.
    Quello che mi ha colpito è che gli articoli restavano correttamente indicizzati, mentre la home era proprio sparita da tutte le SERP.


  • User Attivo

    @pcrive said:

    Quello che mi ha colpito è che gli articoli restavano correttamente indicizzati, mentre la home era proprio sparita da tutte le SERP.

    Appunto, se le pagine che ricevevano i link erano ben posizionate, come poteva essere penalizzata la home page? il problema sicuramente non è l'inserimento degli articoli nei social news, ma è da ricercare nei link in uscita e in entrata della home page.