• Super User

Pagerank pagine interne e Home

Ciao,
    Volevo sottoporvi un quesito:

Ho sempre letto che il PR delle pagine interne viene spesso ripercosso sulla Home page, perciò, se le pagine interne hanno PR4/5 anche la Home "dovrebbe" prendere PR analogo...

Ora, sul mio sito personale (vedi firma), ho alcune pagine a PR 5 o 4, che hanno preso link dai siti joomla italiano e internazionale.

Dato che le pagine "interne" con un PR buono sono parecchie, mi aspettavo che anche la Home avesse un PR simile invece è rimasta ferma a PR 3

Ora, non che la cosa non mi faccia dormire di notte..Ma come mai la Home non ha un PR più elevato? Sono tropppo pochi e poco "potenti" i links alla Home ???

• Moderatore

Beh non è mica facile rispondere a questa domanda. 🙂 Poichè ultimamente mi pare che l'assegnazione del pr non sia automatica come lo era qualche anno fà.

Anche io ho un dominio con 5 sotto-domini, tre di questo hanno preso il pr e due invece hanno addirittura la barretta grigia. Però ho notato che le sezioni più visitate (e quindi i link più cliccati) corrispondono a quelle che hanno ereditato il pr.

Pertanto mi verrebbe da pensare che l'algoritmo in qualche modo prenda in considerazione anche questo fattore, ma ti ripeto che è solo una mia deduzione su questo mio dominio.

Potresti provare a mettere quei link più in evidenza (se già non lo sono) e quindi renderli più cliccati, così puoi dimostrare eventualmente se questa mia teoria ha un suo fondo di verità. 🙂

• Super User

Ciao PsYcho,
    [URL="javascript:hidediv()"]I sotto-domini, da quello che so (sapevo) io, vengono considerati come se fossero "alltri domini", quindi è normale che il PR di uno non corrisponda ad un altro, e non si trasferisca.
    Nel mio caso si tratta di pagine sotto lo stesso dominio, alcune hanno PR5, altre PR4, credo sia dovuto ovviamente a un maggior numero di link "presi" in giro...
    Ma di solito, almeno per la mia poca esperienza, ho sempre visto che se un domino ha delle pagine con un deterimnato PR , quasi sempre la Home Page erdita questo PR...Nel mio caso mi pare strano che, avendo pagine interne a PR5 la Home sia rimasta ferma a 3...

:ciauz:

• Moderatore

Si hai ragione (penso) ma avevo riportato l'esempio dei sotto-domini per dimostrare che il passaggio di pr non è così automatico come un tempo.

Infatti a parità di link due sotto-domini non hanno pr. Poi ovviamente una pagina interna non è paragonabile ad un sotto-dominio. 🙂

• Moderatore

Ciao Autodafe,

ho fatto un giro sul tuo sito ed in effetti la cosa è curiosa. Solitamente la home ha un pr maggiore in quanto la maggior parte dei link arrivano in home. E' poi la home che restituisce pr in base alla profondità delle pagine, solitamente le pagine perdono 1 punto di pr per ogni livello.

Il tuo sembra un processo inverso, una o più pagine interne ricevono i link più importanti acquistando pr che poi restituiscono alla home. Forse bisognerebbe capire quanto sono "lontane" queste pagine dalla home.:ciauz:

• User Attivo

Facendo una piccola ricerca ho notato come molti dei tuoi BL provengono anche dal sito ufficiale joomla italia. Più specificamente digitando in google (link:antoniograzioli.it) noterai come le tue discussioni anno contribuiti ad aumentare il pr del tuo sito web.

Inserisci la seguente query in google: link:antoniograzioli.it/joomla/modulo-jomsagre-per-joomla-modsagre.html

Guardando i risultati sembra che google capisca bene quanto il tuo sito è oriantato alla chiave joomla. Non ricordare che i link (BL) non tematizati non servo poi così tanto. Forse le tue grandi discussioni sui forum joomla contribuiscono a far alzare il pr in quelle pagine che partono da joomla. In effetti i valori del pr su ogni pagina del tuo sito non sono poi così tanto sbagliati. La pagina joomla 5 quelle sotto joomla 4. Ma l'home page è un pò bassa. Effettivamente è un evento strano e invito i più bravi a porre ipotesi....

P.S. molte tue pagine sono nominate come (pagina9 pagina8 ecc) ti consiglio d'inserire le keyword anche li senza esagerare e possibilmente formando frasi chiavi di senzo compiuto come il titolo della pagina.

• Moderatore

Beh, secondo me è anche normale.

E' chiaro che sono le pagine dei plugin joomla quelle più linkate, per i motivi detti sopra (complimenti!).

Il PR che si accumula lì viene sicuramente distribuito al resto del sito.
    Ma in maniera abbastanza uniforme, senza privilegiare la Home.

La struttura dei tui link interni è molto semplice e pulita, ma non 'spinge' la home page in modo particolare.

Oltre al menù orizzontale e al pulsante che hai nell'header gli unici link sono quelli delle 'notizie recenti'.

Secondo me quel PR 5 attualmente avvantaggia di più l'altro tuo sito (che riceve un link 'nel testo' di questa pagina antoniograzioli.it/joomla/modulo-jomsagre-per-joomla-modsagre.html), addirittura.

Poco male, come dicevi tu. Ma potresti pensare di riversare "l'attenzione del PR" sulla Home aggiungendo un link 'nel testo' di quelle pagine interne e puntato verso la root del dominio.

O, per esempio, - e anche - mettere un semplice link verso la home dal footer di tutte le pagine.

Come per dire: "Ehi spider, la facciata principale del sito è questa!!".

Comunque potrebbe non essere sufficiente, e se prendi quei link 'pesanti' verso quella pagina può essere che il PR rimanga più alto proprio lì, in ogni caso.

🙂

Pazienza... 😉

• User Attivo

Grazie per i complimenti....(si fa per dire) allora piuttosto che dire che cosa strana...bo mai visto sta cosa .....[...].

Poi che il pr è distribuito in maniera abbastanza uniforme, senza. [...] In questa discussione si sta parlando proprio di come il PR non è distribuito in maniera uniforme in_quanto alcune pagine sono 5 altre 3.... molti pensano infatti che si parte da un hopage di 3 e si va a scalare in base ai livelli.....generalmente si, ma ogni pagina è da considerarsi singolare. Rileggiamo bene la domanda d'inizio discussione.

Il nostro amico ci chiede: Ma come mai la Home non ha un PR più elevato? Sono troppo pochi e poco "potenti" i links alla Home ???
    Io ho spiegato il perchè e te la soluzione (bravo complimenti).
    E' chiaro che vuole una risposta a come si distribuisci il suo pr.... è la può trovare solo alla sesta discussione seguita da una tua conferma. Grazie

• Moderatore

@egidio said:

🙂

Ciao egidio.

Guarda che i 'complimenti' erano rivolti ad autodafe per quel plugin, non si riferivano mica alle risposte in questo 3D.

Risposte che ritengo del tutto pertinenti, e infatti ho omesso di ripetere le vostre giuste analisi per dire subito 'la mia opinione'.

Forse mi sono espresso male, o forse hai inteso male qualcosa tu. In ogni caso non c'era alcun accento polemico (perchè mai dovrei polemizzare?) nei tuoi confronti o nei confronti di alcuno.

Il mio intervento, come hai giustamente notato, giungeva a confermare alcuni degli interventi precedenti, non avendo alcuna intenzione di confutarli (o anche solo sminuirli).

Se qualcuno avesse inteso diversamente quanto da me scritto, beh mi dispiace, vuol dire che non sono stato chiaro.

🙂

Ma egidio ti assicuro che i complimenti erano per autodafe, ed erano veri; non erano assolutamente sarcastici nei confronti del tuo intervento, che precede appunto il mio.

• Super User

Ciao egidio e ciao WWW,
    Forse egidio hai franteso i complimenti di WWW (grazie) interpretandoli come un commento sarcastico...Non so...
    Comunque direi....Tralasciamo le polemiche...

Ringrazio entrambi per le osservazioni che direi pù che corrette.
    Vorrei aggiungere altre informaizoni per vedere se riusciamo a chiarire il quadro (o magari a renderlo ancora più confuso :1:

La mia Home Page ha tutto sommato parecchi links.
    (vedi screenshot dei Google Webmaster Tools)

image

In particolare la Home ha 7290 links su un totale di 7569. (circa il 96% dei links)
    Ovviamente i links che pountano alla Home Page sono sicuramente meno "pesanti" di alcuni links ad alcune pagine interne (vedi appunto gli esempi delle pagine dei moduli Joomla) e sono probabilmente anche meno "a tema".
    Nel senso che le pagine in cui si parla dei miei moduli Joomla sono linkate da pagine in cui si parla dello stesso medesimo argomento, in tema al 100%....Mentre i links alla Home arrivano da svariati siti, probabilmente anche poco o per niente a tema, che utilizzano i miei moduli, dove ho messo un piccolo link al mio sito...

Può bastare secondo voi qusta differenza di "peso" e "tematicità" per fa sì che 7200 links in Home vengano considerati meno di poche decine di links a sottopagine, sebbene di maggior "forza"?

:ciauz: