- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Apertura p.iva consulente informatico
-
Apertura p.iva consulente informatico
Quale le attività che si puo' svolgere con il codice atecofin 62.02.00 ?
Posso fare il web designer senza utilizzare apposito codice?
Posso fare web marketing?
-
Ciao,
web marketing a livello di consulenza secondo me puoi farlo, invece per il web designer ti cosiglio di usare il codice attività corretto.
Puoi associare alla tua partita iva più codici attività senza ulteriori adempimenti quindi perché non farlo?Fabrizio
-
Grazie per la risposta Fabrizio, ma aderendo al regime dei minimi devo tenerle separate attività e contabilità o cosa altro mi comporterebbe?di nuovo grazie
-
Non devi fare nulla di particolare e non devo tenere contabilità separate ma fatturi tutto assieme.
Ciao
-
Grazie Fabrizio, mi sei stato davvero d'aiuto, ma secondo te iscrizione alla gestione separata mi conviene (a breve credo di sì visto il mio basso fatturato) o è piu' opportuna iscrizione nella gestione commercianti?
Sentivo dire che si maturano pochi contributi , se sbaglio correggimi,
facciamo esempio io abbia un fatturato di € 10.000 con la gestione separata pagherei € 2472 (24,72 % ) con quella commercianti circa € 2500 , ma è quasi lo stessa cosa in termini di contributi maturati e di pensione che percepirò un domani , o sbaglio qualcosa ?
-
Diciamo che non è possibile sciegliere dove iscriversi, ma in base all'attività che svolgi dovrai indirizzarti verso una gestione piuttosto che un altra.
Alcune attività sono effettivamente al limite tra una gestione e l'altra.
Tra le due è a mio avviso preferibile la gestione commercianti che è collaudata e dovrebbe dare pensioni forse più alte, ma è impossibile fare previsioni, non esistono pensionati con la gestione separata.
-
Grazie della solerzia Fabrizio ,
cosa intendi che non esistono pensionati con la gestione separata?
Nessuno percepisce pensioni per i contributi versati alla gestione separata o che altro ?
-
La gestione è nata troppo di recente e quindi non c'è ancora nessuno che è andato in pensione avendo versato i suoi contributi in tale gestione.
-
Grazie di tutto Fabrizio.