- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- E-Commerce
- Sito dal mondo della disabilita'
-
Sito dal mondo della disabilita'
Salve a Tutti.
Sono a scrivere dopo un periodo di Buona e Sana lettura dei vostri Post.
Gradirei ricevere delle vostre opinioni in merito al mio sito di vendita on line di abbigliamento per persone disabili.
Sarei molto interessato ai vostri commenti, proprio perchè estranei al mondo in cui io opero.Il sito di riferimento è lyddawear.com
Ringrazio anticipatamente quanti avranno la voglia di postare commenti in merito.....siate "buoni" se "potete"
Un saluto a Tutti da Pier Giorgio.
-
Ciao Pier Giorgio e benvenuto in forum GT
Immagino che di commenti buoni e compiacenti tu non sappia che fartene, non aiutano di certo a migliorare. E' per questo che vorrei evidenziare solo i punti che a mio avviso non vanno...
Cominciamo dall'aspetto globale. Poco professionale con un layout che si discosta nettamente dall'e-commerce canonico che tutti siamo abituati a vedere (piccolo header, colonna sx con tutti i comandi ed i menu, coropo centrale, eventuale colonna dx, footer).
In particolare la colonna sx è troppo incasinata e confusa, tutti quei fonts diversi...
Manca completamente un'organizzazione logica dei vari prodotti suddivisi per categorie.Mancano completamente i tag <title> nelle pagine e la scrittura delle url non è "seo friendly" ,ma nemmeno "human friendly"
Mancano completamente parti importanti quali condizioni di vendita, informazioni spedizione e resi e varie altre comuni/obbligatorie ad ogni e-comm
Per mettere nel carrello occorre prima essere registrati (avvisati per altro da un messaggio "ostile"). Questo è uno dei principali fattori di abbandono dei carrelli.
La seconda lingua è da togliere se non usata. Il form di registrazione completamente da rivedere.
In sostanza perdona la franchezza, ma non credo tu possa realizzare vendite interessanti con un sito fatto in quel modo. E questo nonostante il tuo sia un prodotto di nicchia assolutamente vendibile online.
Ti consiglio di rivolgerti ad una delle tante piattaforme anche open source esistenti e collaudate, eventualmente customizzata e modificata a tuo piacimento. Se fai una ricerca in questa sezione ne trovi quante ne vuoi.
-
Un Grazie di cuore per le tue osservazioni, provo però ad impostare alcune considerazioni.
L'aspetto è alquanto "casalingo" ma questo perchè non abbiamo ancora definito dove dobbiamo andare. Mi spiego: siamo nati come sartoria e ci troviamo a trattare articoli elettronici anche soffisticati, il che ci fa pensare che quando troveremo una giusta collocazione prenderemo in seria considerazione i preventivi dei Web Designer.I fonts non sono "diversi" sono solo di colore "diverso" il che facilita i nostri clienti con problemi di focalizzazione nell'individuare i vari gruppi (es. arancione sartoria, rosso termico, azzurro refrigerato ecc), anche se concordo con te che l'aspetto è un pò incasianto.
" Mancano completamente i tag<title> nelle pagine e la scrittura delle url non è "seo friendly" ,ma nemmeno "human friendly""
Perdona ma non so proprio che cosa vuoi dire...tieni presente che io sono un sarto.Le note Legali condizioni di vendita ecc. Ci sono tutte sono in Home page è sufficiente cliccare il Form Spedizione, sempre in home page è presente anche una pagina dedicata alla Privacy poichè mi trovo per ovvie ragioni a trattare dati sensibili.
Hai perfettamente ragione che per acquistare bisogna registrarsi prima, ma questo ci porta ad avere solo clienti che quando arrivano all'acquisto hanno ben ponderato e ci fanno avere una soglia di accettazione prodotto (cioè quando il corriere consegna a casa) pari al 100%, voglio dire che a mio modesto parere a volte la gente organizza il carrello, fa l'acquisto, e si registra in seguito. L'acquisto può quindi essere fatto con superficialità e si rischia che i prodotti vengano resi perchè nel frattempo il cliente ci ha ripensato.
Ho replicato solo alcuni articoli, pima o poi terminerò il tutto.
La forza del nostro sito sono i prodotti, poichè per il momento mi rendo conto benissimo che se dovessi vendere per la grafica e l'impostazione avrei già chiuso da un pezzo. Chi arriva ad acquistare da noi è un cliente che ha "parecchi" problemi da risolvere, e da poca importanza ai "fronzoli" del sito, sono io che però visto che tutto sommato stiamo crescendo vorrei rendere il tutto più presentabile.
La piattaforma che stò usando è e-Display, non saprei dire se è o no un buon prodotto, posso dire però che non essendo noi degli informatici e avendo fatto il sito tutto da solo quando ho problemi gli scrivo e prontamente mi hanno sempre risposto.
P.S.
Ho fatto qualche preventivo in giro per risistemare il tutto ma "sparano" delle cifre che non sono attualmente alla mia portata, ma soprattutto la competenza delle persone a cui mi sono rivolto lasciava al quanto a desiderare (dovrebbero essere loro che mi suggeriscono delle soluzioni e non io).
A proposito quali parametri dovrei usare per valutare la professionalità di queste persone?Un Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato.
-
@lydda said:
L'aspetto è alquanto "casalingo" ma questo perchè non abbiamo ancora definito dove dobbiamo andare. Mi spiego: siamo nati come sartoria e ci troviamo a trattare articoli elettronici anche soffisticati, il che ci fa pensare che quando troveremo una giusta collocazione prenderemo in seria considerazione i preventivi dei Web Designer.
Si, ma così fai la storia dell'uovo e della gallina@lydda said:
" Mancano completamente i tag<title> nelle pagine e la scrittura delle url non è "seo friendly" ,ma nemmeno "human friendly""
Perdona ma non so proprio che cosa vuoi dire...tieni presente che io sono un sarto.
Il titolo di ciascuna pagina (che trovi in alto a sx sopra "file") dovrebbe essere univoco e rispecchiare il contenuto della pagina. Nel tuo sito è sempre lo stesso. Le url vanno riscritte con apposite funzioni per essere più "comprensibili" sia dai mdr che per i comuni mortali. Un lavoretto di routine per qualsiasi webmaster in gamba@lydda said:
Le note Legali condizioni di vendita ecc. Ci sono tutte sono in Home page è sufficiente cliccare il Form Spedizione, sempre in home page è presente anche una pagina dedicata alla Privacy poichè mi trovo per ovvie ragioni a trattare dati sensibili.
Ad un primo sguardo non le avevo individuate proprio a causa della disposizione un po' confusa degli elementi...@lydda said:
Hai perfettamente ragione che per acquistare bisogna registrarsi prima, ma questo ci porta ad avere solo clienti che quando arrivano all'acquisto hanno ben ponderato e ci fanno avere una soglia di accettazione prodotto (cioè quando il corriere consegna a casa) pari al 100%, voglio dire che a mio modesto parere a volte la gente organizza il carrello, fa l'acquisto, e si registra in seguito. L'acquisto può quindi essere fatto con superficialità e si rischia che i prodotti vengano resi perchè nel frattempo il cliente ci ha ripensato.
No, non funziona così. E' una questione di usabilità.@lydda said:
La forza del nostro sito sono i prodotti, poichè per il momento mi rendo conto benissimo che se dovessi vendere per la grafica e l'impostazione avrei già chiuso da un pezzo. Chi arriva ad acquistare da noi è un cliente che ha "parecchi" problemi da risolvere, e da poca importanza ai "fronzoli" del sito, sono io che però visto che tutto sommato stiamo crescendo vorrei rendere il tutto più presentabile.
Non ho parlato nè di fronzoli, nè di effetti speciali. Fossi nei tuoi panni anche io cercherei di rendere il sito più gradevole, non ci vuole poi molto.@lydda said:
La piattaforma che stò usando è e-Display, non saprei dire se è o no un buon prodotto
Non saprei, non lo conosco. Ti posso dire che non mi risulta essere uno dei carrelli più diffusi.@lydda said:
Ho fatto qualche preventivo in giro per risistemare il tutto ma "sparano" delle cifre che non sono attualmente alla mia portata, ma soprattutto la competenza delle persone a cui mi sono rivolto lasciava al quanto a desiderare (dovrebbero essere loro che mi suggeriscono delle soluzioni e non io).
A proposito quali parametri dovrei usare per valutare la professionalità di queste persone?Questa è una domanda difficile. Non credo esistano dei parametri universali.
Devi prima farti un'idea di cosa c'è in giro, di cosa vuoi tu e di cosa sei disposto a spendere per ottenerlo. Tieni presente che il tempo e la professionalità costano, come è giusto che sia.
-
TOM CAT HA DETTO:"Non ho parlato nè di fronzoli, nè di effetti speciali. Fossi nei tuoi panni anche io cercherei di rendere il sito più gradevole, non ci vuole poi molto."
Ebbene ho provato a seguire il TUO consiglio.
Ho chiesto 10 preventivi a Web agency del Veneto, ho spiegato che non voglio cambiare la piattaforma E-Display poichè ci troviamo comunque bene, ma non sono riuscito ad ottenere UNA SOLA quotazione. Su 10, 5 mi hanno scritto che loro mettono le mani solo su loro siti o loro piattaforme, 3 non hanno risposto, e 2 mi hanno contattato telefonicamente per spiegarmi che è più semplice se io acquisto il loro software di e commerce e me lo gestiscono loro. In questo modo noi non avremmo più il sito caricato nel nostro server ma nel loro e noi avremmo i codici per modificarci il sito. Se loro chiudono ....chiudiamo anche noi!
Ovviamente questo non mi sta bene e sono quindi ora a chiedervi se siete a conoscenza di web agency o professionisti che sarebbero in grado di lavorare su edisplay. Oppure devo cercare un programmatore? Da solo non ci salto fuori: ho bisogno del vostro aiuto.
Grazie, LYDDA.