• Super User

    Certo Viridiana siamo qui per questo 🙂
    Benvenuta sul forum GT 😉

    Quando vorrai darci qualche dettaglio un più (es.: gli obiettivi) cercheremo di darti una mano, ciao 🙂


  • User

    Innanzitutto grazie per la tua disponibilità e di chiunque altro voglia darmi una mano.
    Ed ora ecco i particolari del progetto che mi è stato affidato.
    Come avevo scritto in precedenza, la ditta per cui lavoro realizza in primis siti internet sia personalizzati sia preimpostati e quindi facilmente gestibili. L'obiettivo del progetto è quello di incrementare il pacchetto clienti per questi prodotti e si intende muoversi in due direzioni: 1) ricerca zonale di tutti i settori produttivi 2) ricerca a tutto campo nel settore sportivo (con principale riguardo alle società di basket, calcio e volley).
    Nei tre mesi che hanno preceduto il Natale è stata avviata una campagna di proposte seguendo tre vie (postale, fax e informatica) dopo aver effettuato una ricerca di indirizzi su internet (sito Pagine Gialle e federazioni spostive). Le conclusioni di questo lavoro sono state le seguenti:

    • risposte all'inizio sufficienti, verso la fine inesistenti;
    • ricerca indirizzi dispendiosa di tempo perchè non si sapeva bene dove cercare (in particolare nell'ambito sportivo);
    • molti tra indirizzi, numeri telefonici, fax e indirizzi mail erano non validi;
    • le risposte sono venute da tutte le vie per cui non si è capito quale via sia la migliore e la più diretta al nostro scopo.
      Per un paio di settimane si è provata anche la via telefonica, ma inevitabilmente è stato uno stress per chi l'ha condotta per motivi che spaziano da numeri inesistenti a numeri sbagliati, da problemi di linea (dei riceventi) a risposte indisponenti.
      Ora mi domando come muovermi: l'uso del fax e del telefono mi pare di escuderli, il mezzo elettronico mi sembra quello più idoneo, ma non so esattamente come portare avanti la cosa nel modo migliore (ricerca di indirizzi e soprattutto l'impostazione della mail) tenendo conto che vorrei seguire la direzione del campo delle società sportive, che sono quelle che hanno dato le maggiori risposte positive in passato.
      Mi pare di aver detto tutto, ma se necessitate di ulteriori informazioni chiedete pure, anche perchè io sono nuova nel campo del marketing e quindi sicuramente ho lacune da colmare.
      Grazie di nuovo e anticipatamente.

  • Super User

    Capisco 🙂

    Quindi mi pare di aver capito (corregimi se sbaglio) che vi farebbe piacere lavorare in particolare con le società sportive perchè vi hanno dato maggiori soddisfazioni.

    Presumo quindi che abbiate già realizzato siti web di società sportive e che potrete utilizzarli come "portfolio specialistico".

    Bene, a questo punto non ti resta che fare una lista delle società sportive della zona in cui la tua azienda lavora. Potresti raggrupparle per categoria e per importanza.

    Più le società sono grandi più è difficile parlare con chi effettivamente ha potere decisionale. Quindi se telefoni il lavoro si fa duro. Potresti però aggirare l'ostacolo acquisendo qualche informazione in più come ad esempio conoscere i nomi dei dirigenti, di chi si occupa degli acquisti etc etc. Conosciuti i nomi devi trovare il modo per contattarli direttamente, o ancor meglio per tramite di una conoscenza comune 🙂

    Lo so... è un lavoro duro e lungo. Ovviamente può risultare inutile lavorare in questo modo per progetti con scarso ritorno economico. Per progetti grossi invece vale la pena provare.

    Ricorda che esistono degli strumenti oggi che ti permettono di contattare chiunque in modo veloce e semplice. Uno per tutti è facebook. Tramite facebook è facile contattare chiunque (devi però muoverti con garbo... 🙂 ).

    Il discorso può diventare lunghissimo. Attendo che tu mi dica cosa pensi di queste prime righe. Ciao


  • User

    Leggendo diverse esperienze qui sul forum mi sono sorte alcune domande:

    1. Come posso fare Email Marketing solo con le aziende le cui mail ho acquisito direttamente?
    2. Come posso evitare il rischio che i promo e le info che invio non vengano considerati SPAM?
    3. Un volantino promozionale mandato in via cartacea ha la stessa efficacia di uno mandato via email?
      Ho letto vari consigli di cercare e leggere in rete per informarsi a riguardo delle problematiche inerenti l'Email Marketing, purtroppo non riesco a trovare quelle parole-chiave che mi aprano le porte giuste: se io voglio sapere quale strategia seguire per proporre e vendere isiti internet che realizzo cosa devo digitare sul motore di ricerca?
    4. L'Email Marketing è più efficacedi quello tradizionale o meglio seguire una strategia che utilizzi entrambe le vie?

  • Super User

    Se cerchi qualcuno che ti dia una ricetta precisa potrai imbatterti in due tipi di persone:

    1. Ti dirà cosa funziona. Quando tu provi ti accorgi che nel tuo caso non va bene.

    2. Ti dirà di effettuare dei test su un campione di potenziali clienti. A metà di questi mandi la mail cartacea, all'altra metà invii una mail. Tiri le somme e sai cosa funziona nel tuo caso dato che NON esistono regole che vadano bene per tutti 🙂

    P.s. Un appunto riguardo le e-mail. Quando il titolare dell'indirizzo email non ti ha espressamente autorizzato all'invio di email commerciali è sempre spam (per la legge).

    Se invece invii una mail ad Alessandro Sportelli, in cui dimostri di conoscere le esigenze ed i desideri di Alessandro SPortelli e sai di poter fare qualcosa per lui... in tal caso è sempre spam (ma Alessandro Sportelli forse non lo riterrà tale) 😉


  • User

    Wow! Molto soddisfacenti le tue prime righe!
    In effetti la mia ditta è specializzata in siti per società sportive e già ne ha realizzati ad alto livello in diverse regioni. La maggior parte di questi siti per società sportive sono del tipo già preimpostato e autogestibile e quindi a basso costo (costi che comunque variano a seconda delle esigenze della società che lo richiede).
    Qui nella zona in cui opreiamo (e quindi anche nelle province limitrofe) già si tratta tramite conoscenza diretta, ma uscendo da questo ambito bisogna contattare le società diversamente e l'invio di info e promo via mail ha dato dei discreti risultati all'inizio. Ecco il problema: dopo questo buon avvio non abbiamo più ricevuto risposte! Il dubbio che mi sorge è che siano state una casualità le prime risposte e che per tutte le altre centinaia di società le nostre mail siano risultate nient'altro che SPAM!

    Facebook dici... Ad essere sincera ne sento parlare, so cos'è a grandi linee, ma non ho mai avuto realmente modo di constatare di persona...

    Cosa mi puoi dire delle domande del mio precedente messaggio?
    Ti giuro che sono un po' preoccupata, i miei studi e le mie esperienze lavorative esulano da questo campo, ma sto cercando di imparare e capire prima e meglio che posso!


  • User

    Accidenti! Come faccio a starti dietro? Non faccio tempo a scrivere che già ai risposto ai miei dubbi!


  • Super User

    Se vuoi cerco di essere un pò più lento 🙂
    Prova e studia con calma gli strumenti che il web ti mette a disposizione e scoprirai delle fantastiche potenzialità che probabilmente prima ignoravi :). Ciao


  • User

    Indubbiamente hai ragione! Già in pochi giorni ho trovato cose molto interessanti e quindi posso buttare giù una bozza di progetto.
    Grazie ancora!
    Ciao!


  • Super User

    Grazie a te, io non ho fatto nulla ciao 🙂