• User Newbie

Esiste un prezzario per i link in vendita ?

Ho letto solo ora la bella presentazione di Giorgio Tave sulla costruzione di una buona popolarità.

Vorrei però approfondire la parte relativa ai link in vendita.
    che prezzo orientativo deve avere un link, provo a dare una scaletta

a) pr4 e posizione per una chiave in tema su google.it oscillante tra la prima e la quinta
    b) pr4 e posizione tra la 6 e la 10
    c) pr4 e posizione per una key in seconda pagina (posizione 11-20) sempre google.it

idem con pr3

Esiste una specie di prezzario di riferimento?

• Moderatore

Ciao Stonage,

per quanto riguarda la vendita di link, non esiste un prezzario di riferimento.

Il prezzo di un link secondo me, non puo essere determinato in modo oggettivo, tenendo in considerazione solo il pr ed il posizionamento (primo posto, quarto posto etc..)

Occorre tener presente la popolarità del sito che vende link (intesa non solo in termini di pr, che ormai conta poco, ma anche e sopratutto in termini di visite giornaliere), il mercato di riferimento, il grado di competitività della serp, e l'importanza delle chiavi con il quale il sito è ai primi posti.

Mi spiego con un esempio molto banale: 🙂

Un sito può essere al primo posto con un pr 4 per la Key: patate toscane

ed un altro sito, essere sempre al primo posto ed avere pr 4 con la key: agriturismo in toscana

Oggettivamente i due valori che tu indichi sarebbero uguali: posizionamento e pr, ma ovviamente i prezzi dei links non potrebbero essere uguali (se ci fosse un prezzario) e non sono paragonabili.

Quindi, molto spesso i prezzi sono variabili perchè sono tanti i fattori che li determinano.

Tieni presente però che Google, sconsiglia di acquistare o vendere link perchè la popolarità dovrebbe essere costruita in modo spontaneo.

• User Attivo

Già, credo che le due cose siano decisamente diverse.

Un sito in prima posizione su Google per keyword molto competitive può valere davvero molto.

Purtroppo credo sia impossibile generalizzare la valutazione di un link.