• Bannato User Attivo

    Meta Tag Keyword

    Salve.

    Sto ristrutturando un sito mio sia dal punto di vista grafico che sal punto di vista dell'ottimizzazione per il posizionamento già peraltro ottimo.

    Tralasciando di che sito si tratta poichè lo mostrerò nell'apposita sezione per avere un vostro parere sul lavoro quando avrò finito la ristrutturazione, durante la stesura del codice mi sono posto la seguente domanda.

    Premesso che non è certo il meta tag keywords a determinare un ottimo posizionamento di un sito, dato che siamo a riempirlo, va quantomeno riempito in maniera sensata. Altrimenti lo lasciamo vuoto e chi s'è visto s'è visto.

    Con poche righe in php si può creare una stringa composta da un numero a piacere di keywords di base, e con accodate altre keywords prelevate dal title della pagina.
    Questo però secondo me è ancora uno spreco, perchè il titolo è spesso una frase di senso compiuto composta da articoli, congiunzioni e punteggiatura che poco c'entrano con le keyword. Se guardate le keyword delle pagine di questo stesso forum si trovano parole sprecate che non servono assolutamente alla pagina.

    Per questo a parer mio è utile filtrare le parole del titolo con due righe di codice come ad esempio:

    [php]
    $explode=explode(" ",$stringa);
    while($explode*){
    if (strlen($explode*)>3)
    $appoggio.=$explode*." ";
    $i++;
    }
    [/php]

    Queste righe costruiscono la variabile $appoggio con tutte le parole che erano presenti nella variabile $stringa separate ora da uno spazio.

    Un ulteriore passo è quello di togliere lo spazio finale e la punteggiatura. Quindi:

    [php]
    $stringa=substr($appoggio,0,-1);
    $stringa = ereg_replace("[^A-Za-z0-9]", "-", $stringa);
    [/php]

    Chiaramente, ripeto che il tutto è una finezza, dato che non sarà certo una keyword del metatag a influire in maniera pesante sul posizionamento. Ma dal momento che siamo ad ottimizzare, ottimizziamo bene... :D:D


  • Moderatore

    Direi che indipendentemente dall'importanza o meno che può avere il meta tag keyword la tua soluzione mi pare piuttosto appropriata, dato che questo tag deve perlomeno mantenere una certa coerenza con i contenuti della pagina in cui si trova.