• User Newbie

Detrazione scontrini fiscali

Salve a tutti.
    sono un libero professionista con partita iva, vorrei sapere se posso scaricare come spese scontrini fiscali di bar o ristoranti e varie. E se si in che misura.
    Grazie
    Molte

• Super User

Sulle spese di vitto andrei molto cauto anche io. Potrebbe essere facilmente contestata l'inerenza con l'attività professionale. Discorso diverso se dimostri di aver fatto un viaggio di lavoro da qualche parte e alleghi alla nota spese i documenti di vitto e alloggio sostenuti in loco.
    Comunque, per le spese in città - se decidi di considerarle - chiedi SEMPRE la fattura (un anonimo scontrino non prova nulla, potresti persino averlo raccolto per strada!), anche perchè ora si può detrarre l'IVA, cosa che con scontrini e ricevute sarebbe impossibile.
    Purchè siano inerenti, il professionista può dedurre dal reddito il 75% delle spese di vitto, fino al massimo del 2% dei compensi annui.

• User Attivo

Io ho uno scontrino, che riporta 2 pasti unici, di quando ho fatto una cena per un incontro di lavoro nella mia città, e che posso collegare ad un lavoro ottenuto proprio da accordi presi quella sera. Parlo di 200? (si è mangiato bene), insomma non di poco. Inoltre con regime dei minimi l'IVA sulle deduzioni non mi interessa in quanto non la detraggo. Potrebbe andare? Grazie.