- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Joomla!
- Riportare il sito joomla all'ultimo backup
-
Riportare il sito joomla all'ultimo backup
Ciao, avendo avuto un problema di virus negli ultimi giorni e non potendo mantenere il sito ofline per molto tempo, voglio riportare il mio sito all'ultimo backup che avevo fatto, la procedura è la stessa del primo trasporto da locale a remoto?
Grazie
-
Ciao, trasferisci solo il backup dei files. Il database no, se non è stato alterato.
-
scusa l'ignoranza, cosa intendi per alterato?
-
Se dalla data dell'ultimo backup sino ad oggi, non hai effettuato variazioni (aggiunto o rimosso qualcosa, moduli, articoli, ecc).
-
Ho aggiunto un po di articoli, quindi devo cambiare anche il database, giusto?
Come devo procedere importandolo e basta, cosi quello attuale verrà sovrascritto, o devo prima cancellare quello attuale e poi importarlo?
-
Ragazzi grazie per l'aiuto, dovrei aver risolto, mi farebbe piacere se almeno qualcuno di voi entra nel mio sito, basta solo la home (è quello in firma) e verifica, perchè con me funziona bene e non c'è nessun allarme trojan, grazie.
Poi un altra cosa, come mi avete consigliato ora vorrei aggiornare joomla da 1.5.3 all'ultima versione stabile, potete spiegarmi come fare.
Spero di non aver aproffittato della vostra disponibilità, grazie
-
Scarichi l'aggiornamento dalla 1.5.3 alla 1.5.9 in formato zip. Decomprimi tutto il pacchetto e, tutto quello che ne viene fuori, lo trasferisci via ftp su tuo sito. Verranno sostituite solamente le modifiche e il sito non subirà alcuna variazione.
-
Fatto, grazie a tutti.
Ora mi chiedevo c'è qualche misura di sicurezza che devo adottare per prevenire gli attacchi, c'è qualche componente da installare che rende il mio sito in joomla più sicuro?
-
Per rendere il sito sicuro bisogna tenere aggiornato sempre all'ultima versione, la 1.5.6 era stata rilasciata d'urgenza per risolvere una grossa falla di sicurezza delle versioni precedenti, come anche la 1.5.9.
Fare frequenti backup da poter ripristinare in caso di problemi.
Sostanzialmente seguendo queste 2 regole si puo stare tranquilli.
-
Grazie