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Conteggio spese in limite 15000? e in reddito per imposta 20%
Salve, sono Marco, è il primo post oltre quello di presentazione. Ho partita IVA col regime dei contribuenti minimi e voglio vedere se riesco a farmi la dichiarazione da solo, come dicono sia stato organizzato, e ho bisogno del vostro aiuto. Inoltre ho anche un cocopro, insomma la libera professione la svolgo molto ma molto part-time. Ho letto molte discussioni e volevo fare una serie di domande riepilogative le cui risposte sarebbero molto utili a Me e penso a tanti altri. Le domande poste sotto non riguardano il limite dei 30000? annui, tanto non ci arrivo nel 2008.
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Nel limite dei 15000 ? non vanno conteggiate le spese per benzina, olio e liquidi vari per mezzo di trasporto, assicurazione e bollo? Queste spese possono essere dedotte al 50% compresa IVA dal reddito? Ovviamente ho acquistato un mezzo dopo avere aperto partita IVA.
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Spese di cancelleria (carta, penne, cartelline, ecc?) vanno conteggiate nel limite dei 15000 ? (sempre senza IVA), e con che percentuale 100% o 50%, e con la stessa quota vanno dedotte dal reddito (con IVA)?
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Possedevo già prima di aprire la partita IVA una stampante, le spese per le cartucce sono da considerare nei 15000 ? oppure no, e il fatto che non ho comprato la stampante come bene strumentale, cioè con fattura, cambia qualcosa? Vanno dedotte in che quota %? In pratica chiedo se per una ditta individuale alcune spese possono rientrare nella sfera fiscale anche se non si è comprato l?apparecchio utilizzatore come bene strumentale.
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Il computer portatile dal costo di 1200? va conteggiato nei 15000? e dedotto dal reddito (a parte il discorso dell?IVA) al 100% o al 50%, in teoria lo uso solo per lavoro?
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Se è si pagato qualcosa ed è stata emessa fattura, si può scegliere di contarla o meno nella sfera della partita IVA, sia per il limite dei 15000? che per il reddito, o automaticamente ci rientra?
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Per ogni cosa va chiesta la fattura o basta lo scontrino fiscale, e dove non esiste (assicurazione e bollo)? Supponendo che va bene lo scontrino anche, e che la risposta alla domanda 5 sia no, sarebbe meglio questo alla fattura così da poter decidere a fine anno se conteggiarla nella libera professione, vero?
Sono tante lo so, e racchiudono più domande in una. Grazie per eventuali risposte.
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Ciao Marco, benvenuto nel forum.
Guarda, provo a darti una risposta io, se non altro perchè vorrei tentare di restituire quel po' di conoscenza che questo forum finora mi ha dato... Ma prendi la mia risposta con le molle: non sono sicuro al 100% di nulla di quello che dirò!
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Nel limite dei 15000 ? vanno conteggiate le spese per i beni strumentali, quindi: no, carburante, assicurazione e altre inerenti l'auto non concorrono in questo limite e sì, puoi dedurle al 50% iva compresa (sempre che l'auto sia intestata a te e tu abbia una "prova" - ad es. schede carburante - della spesa sostenuta a tuo nome... vediamo più avanti).
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Credo che nemmeno queste spese concorrano nel limite dei 15000 ? (da calcolare poi spalmati su 3 anni, se non erro). Certamente puoi dedurle dal reddito (sempre IVA compresa), ma non so dirti in che percentuale.
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Avendo comprato prima di entrare nel regime dei minimi la stampante, fattura o non fattura, comunque non puoi far entrare questo acquisto in deduzione, ma puoi certamente far rientrare le spese per i materiali di consumo di un bene che certamente usi per produrre quel reddito... Purtroppo anche qui non so dirti in che percentuale... Credo dipenda dall'inerenza della spesa... Sono invece abbastanza sicuro che anche queste spese non concorrono al limite dei 15000 ? (la stampante invece sì, se l'avessi acquistata nel periodo della tua attività: la portavi in deduzione al 100%, ma concorreva anche nel limite di acquisto di beni strumentali).
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Eccoci qua: se nessuno ha da eccepire su quanto ti ho detto finora, allora... Sicuro! Il portatile lo porti in deduzione al 100% (è un bene strumentale che usi per lavoro), meglio se la fattura è intestata alla tua ditta, p.iva compresa, piuttosto che a te personalmente... E sì, concorre al raggiungimento del limite dei 15000 ?.
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Credo proprio di sì! Se anche tu avessi avuto una fattura intestata alla tua attività che potresti portare in deduzione, nessuno ti obbliga a dedurla. Ma forse sbaglio... Di certo (o quasi) se la fattura è intestata a te personalmente (non compare la tua p.iva), potrai anche non conteggiarla: è quando la conteggi che eventualmente ti devi porre il dubbio dell'inerenza o meno di quella spesa con la tua attività.
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Oh, qui non so dirti... Io personalmente sto conteggiando anche gli scontrini (alcuni) ma soprattutto quelle spese di cui è facile sapere di cosa si tratti, come ad esempio il bollo auto... Per quest'ultimo - e anche per l'assicurazione - non ho una fattura, ma una ricevuta di pagamento della mia banca: l'assicurazione l'ho pagata con bonifico bancario... Il bollo non ricordo... Ma ho sempre stampato qualcosa. Se non ho capito male, dovrebbe bastare che compaia il nome di chi ha pagato e cosa (e ovviamente la data).
Per quanto riguarda l'ultimissima domanda all'interno del punto 6, non so dirti... Credo che comunque ogni cosa vada fatta con un po' di "sale"! Ad esempio, se compilo le schede carburante e le porto in deduzione, non mi passa per la testa di non metterci anche l'assicurazione, il bollo e la revisione obbligatoria!
Io comunque mi sono fatto due conti all'inizio del 2008... Le spese di telefono, auto e altre NON DOVREBBERO rientrare nel conteggio dei beni strumentali, quindi laddove possibile mi sono fatto fare la fattura e dove non era possibile ho cercato di rendere il pagamento facilmente tracciabile: bonifico bancario, carta di credito, ecc... Se il mio commercialista mi dirà che posso effettivamente portarle in deduzione, lo farò.
A mio avviso non è per niente facile, almeno per il primo anno, prescindere da un commercialista! Ma in fondo, se tu gli porti tutto ben ordinato e numerato, non dovrebbe chiederti molto per fare un po' di somme e qualche sottrazione.
Spero che comunque ti risponda qualcun altro, se non altro per confermare o correggere quanto ti ho detto.
Ciao!
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Grazie veramente Tonino per il grande tempo speso, hai confermato quasi tutto quello che pensavo. Forse verrà confermato anche dai più esperti del forum passato il week end.
Non sapevo che esistessero anche fatture in cui non compare il numero IVA, anche se Io le ho tutte intestate a Me con numero IVA, e avendo ditta individuale è lo stesso nome. I pagamenti di bollo e assicurazione non li ho tracciabili, il bollo riporta l'importo e non ci sono problemi, la seconda pagata con assegno, ma penso che sia facile da dimostrare, magari tengo il saldo di fine anno della banca che dovrebbe arrivare tra poco. Il fatto degli scontrini fiscali è delicato, anche se avevo letto nel forum che per il nostro regime dovrebbero andare bene, per esempio se ho uno scontrino dall'auto ricambi anche se non compare che è olio ma solo il prezzo va bene?
Poi ho letto anche sulle varie norme fiscali il discorso dei 516 euro sui beni strumentali, ma non sono riuscito a capire come funziona, se qualcuno vuole aiutarmi?
Un forum salvezza questo direi.