• User Attivo

    Ciao Robj,
    mi fa molto piacere sapere che sei uscito dalla penalizzazione (e spero che tu ne sia fuori tuttora)

    Al momento non ho poteri di veggenza, semplicemente ho basato la risposta su esperienze e sperimentazioni passate, in cui c'erano casi simili al tuo.

    Le penalizzazioni sono sempre una storia "infida" e ogni caso merita un'analisi precisa ma, alla fine, le tipologie di penalizzazioni piu' diffuse sono circa una decina. La parte piu' difficile non e' la soluzione ma e' capire qual e' la causa ma una volta che ti fai l'occhio clinico, le rilevi velocemente.

    In bocca al lupo per il tuo sito.

    Enrico


  • User Attivo

    Putroppo da stamattina il posizionamento è di nuovo crollato 😢

    Dopo quasi un mese di posizionamenti "normali" sono nuovamente lontanissimo dalla prima pagina.

    Ultime cose fatte:
    Partecipazione a Joomla top 100 con un link su tutte le pagine
    Nuovo forum senza riscrittura SEF in fase di indicizzazione (da pochi giorni)

    Idee?

    grazie


  • User Attivo

    Ho un'altra sezione del sito con gli annunci (oltre 2000!) e temo che anche quella abbia molte pagine duplicate come era successo con il forum per colpa delle paginazioni e delle ricerche. :arrabbiato:

    Visto che la soluzione drastica dell'altra volta è stata efficace (ho deindicizzato il forum), ho deciso di togliere con il robots.txt questa sezione.

    Ho solo lasciato con la causola allow tutte le sezioni principali di ogni categoria degli annunci dove ho di norma gli ingressi da google.

    Ho fatto bene?


  • User Attivo

    ciao Robj,
    si' probabilmente la nuova sezione annunci duplicata puo' essere il motivo del rientro nella penalizzazione. Per cui va benissimo l'esclusione col robots.txt che hai fatto. Di gia' che ci sei escluderei col robots anche le pagine nella cartella www.potereaipiccoli.com/pollxt/ .

    In aggiunta ti suggerirei di utilizzare anche il WebMaster Tools di google, x accelerare la rimozione di tutte le pagine duplicate.

    Credo infatti, dopo aver fatto un site:tuosito, che nei Database di Google girino ancora molte delle pagine duplicate sul forum, ulteriorie motivo del rientro nella penalizzazione. A volte e' normale e ci vuole un po' piu' di tempo perche' le rimuova definitivamente da tutti gli indici.

    Morale: usa Wembster Tools per accelerare la rimozione, abbi ancora un pizzico di pazienza e... vedrai che, entro max. 30 gg. te ne esci da questa penalizzazione.

    Ciao


  • User Attivo

    Grazie Enrico per i tuoi preziosi consigli. 😉

    In queste situazioni è difficile prendere delle decisioni ed è molto utile confrontarsi con persone esperte. Non essendo un webmaster professionista mi manca l'esperienza e avevo sottovalutato il problema.

    La riscrittura delle URL, specialmente sui forum o su sezioni tipo i miei annunci è molto delicata e "pericolosa". Per colpa delle ricerche,paginazioni e componenti SEF non perfetti si possono avere un mare di pagine duplicate. Meglio lasciare le URL dinamiche.

    Continuo a togliere tutte le pagine duplicate, speriamo di risolvere presto il problema. Ho richiesto anche la rimozione del vecchio forum sul webmaster tool.

    Ovviamente era un periodo che mi serviva avere il massimo delle visite ... ma non si può avere tutto dalla vita. :bho:


  • User Attivo

    Lo dico piano piano, per scaramanzia, ma questa volta sono uscito prima del previsto dalla penalizzazione. 😄

    Sono sicuramente intervenuto con più decisione e velocità rispetto alla volta scorsa ed ho utilizzato la rimozione delle url del webmaster tools di google. 😉

    Il problema delle pagine duplicate è veramente infido 😞
    Probabilmente per un sito "normale" non è così pericoloso ma per una community come la mia, con migliaia di pagine reali, create dei duplicati è un attimo.

    Bisogna fare molta attenzione ai moduli di riscrittura delle URL ed installarli con prudenza controllando cosa generano. L'ideale che creino una parte "statica" e una "dinamica" per la gestione delle paginazioni o le ricerche.

    grazie a tutti per i consigli.


  • User Attivo

    Le penalizzazioni sono veramente frustranti ed angoscianti.
    Possibile che google non fornisca informazioni o qualche strumento "ufficiale" per capire "IL" problema del sito causa della penalizzazione?

    Se ho dei problemi come faccio a risolverli se non conosco la causa? Inoltre, visto che le motifiche non hanno effetto immediato, non si riesce a capire se quello che si fa peggiora o migliora la situazione.

    Il mio sito continua ad oscillare. Da ieri è di nuovo in 7^ pagina (penalizzazione -60???) sulla chiave principale e molte altre chiavi sono oltre la 100^ posizione. Ho notato che su altre chiavi, specialmente quelle "anziane" che puntano a pagine interne, sono rimasto più o meno al solito posto.

    Meno male che il sito è amatoriale altrimenti sarebbe un guaio immenso.

    Temo, se nessuno ha idee, che l'unica sia aspettare. Come ho scritto nei post precedenti, quello che sapevo l'ho fatto.


  • User Attivo

    Robj, non temere.

    Se non hai fatto nient'altro di pericoloso o errato sul tuo sito allora aspetta fiducioso.

    Il fenomeno di cui parli e' prevedibile e fa parte di "normali fluttuazioni" prima del rientro completo dalla penalita' in cui eri (accade per motivi tecnici interni a Google che non mi dilungo a spiegare).

    Vedrai quindi che entro qualche settimana tornera' tutto alla normalita'.

    Buon posizionamento 😉

    Enrico


  • Community Manager

    Ciao Robj,

    come va ora? Oscilli ancora?


  • User Attivo

    Grazie dell'interessamento, Giorgio!

    In questo momento, da un paio di mesi, la situazione è ritornata stabile (incrocio le dita!). Ho ripreso le posizioni pre-penalizzazione.
    Il problema era sicuramente legato alle pagine duplicate per colpa del mio modulo di riscrittura delle URL.
    Dopo un pò di "pulizia" sono passato da oltre 30.000 a 8.000 pagine indicizzate. Per evitare problemi futuri, per adesso, ho riattivato URL dinamiche sul mio forum.

    Grazie a tutti per l'aiuto e in particolare ad Enrico di Madri.