• User Newbie

    Migrazione Blog: soluzione non penalizzante

    Ciao a tutti,
    sono poco pratico della materia e spero di aver postato nella sezione giusta! :mmm:

    In estrema sintesi la problematica è la seguente:
    Devo (e voglio) spostare il sito e il relativo blog in wordpress da "sito(.)altervista(.)org" a "www(.)sito(.)it".
    Ne approfitterò anche per fare un upgrade a WP 2.7, ma questo credo sia irrilevante.
    Il problema sorge per il fatto che gli articoli del blog sono stati indicizzati (si dice così?) da google e pertanto facendo una ricerca del tipo: "parola1 parola2" google sputa fuori nella prima pagina, tra gli altri, sito(.)altervista(.)org/wordpress/articolo.

    Io non vorrei perdere questo posizionamento e quindi volevo sapere come risolvere nella maniera meno penalizzante la questione.

    Per il momento ho ipotizzato 2 soluzioni:

    A- mantenimento del vecchio blog, con segnalazione dell'avvenuto spostamento per seguire i contenuti più aggiornati e creazione del nuovo blog solo con nuovi articoli.
    Questa soluzione molto semplice non mi piace in quanto ci sarebberò due worpress identici, senza duplicazione dei contenuti, ma credo comunque che non sia la soluzione migliore.
    B- Installazione del nuovo blog con tutti i contenuti dal 2005 a oggi e inserire i redirect nel vecchio blog. Per esempio andando su sito(.)altervista(.)org/wordpress/articolo1105/ si verrà reindirizzati su www(.)sito(.)it/blog/articolo1105/.

    Volevo una vostra opinione su i due metodi sopra ipotizzati o se avete soluzioni migliori per gestire la migrazione

    Grazie in anticipo per le vostre risposte :ciauz:
    M.


  • Super User

    E' preferibile utilizzare la seconda opzione (puoi trasferire sito.x/* su sito.y/* molto facilmente e velocemente)