• User

    Registrazione Fatt. Telecom con SALDO NEGATIVO

    Buongiorno e buon anno a tutti,
    con la presente vorrei sottoporvi il seguente quesito originato da un comportamento che ritengo alquanto balzacco da parte di Telecom.

    Recentemente sono stati addebitati erroneamente in fattura dei servizi ADSL mai richiesti.
    A seguito di reclamo scritto si è riusciti a farsi riaccreditare gli importi indebitamente fatturati ma in luogo di una nota di credito a rettifica dei predetti telecom ha visto bene di indicarli con segno "meno" nella fattura successiva (quella di gennaio 09) portando il saldo del documento ad avere segno negativo.

    Ora mi chiedo come debba comportarmi:

    1. La fattura va registrata nel libro giornale e se si come ? Devo forse fare 2 registrazioni, una per la parte "positiva" dei servizi telefonici e una come se fosse di fatto una nota di credito relativa agli importi stornati ? Oppure non registro nulla e non la indico nemmeno nel libri acquisti in quanto non ha impatti iva ?

    Ricordo che residuando ancora un piccolo importo a credito pari al saldo della fattura negativo credo che venga ricompreso per compensazione nella fattura successiva.

    Piccolo esempio:
    Servizi corretti 100 + 20 di iva
    Servizi riaccreditati 120 + 24 di iva

    Se la registro così avrò un -20 sul costo e un -4 sul credito iva rischiando che non si chiuda con la fattura successiva se il -24 verrà riportato tout court.

    Nella speranza di ricevere una indicazione illuminante vi ringrazio cordialmente.


  • User

    Di norma non solito uppare i post.

    Ma è possibile che a nessuno sia capitata una fattura telecom o di altro fornitore con saldo negativo ??

    Grazie


  • La cosa è assolutamente di routine.
    Se usa del software per la registrazione basta che indichi il segno meno alla sezione IVa e tutto andrà a posto.
    Se registra a mano registrerà l'imponibile e l'iva nelle colonne opposte a quelle normali esattamente come fosse una nota di accredito.
    Se il software usato non permette di usare il segno meno, registri con la causalee "nota di accredito da fornitore" e tutto andrà bene lo stesso.
    Se continua ad avere dei dubbi inserisca quì il dettaglio della fattura e vediamo il da farsi.


  • User

    Chiarissimo,
    quindi la dovrò trattare come se fosse una nota di accredito "atipica" in quanto non si chiude a zero ma va addirittura in negativo.

    Grazie infinite per la disponibilità, se vi sarà bisogno provvederò a postare la fattura anche se penso di avere tutto chiaro.