- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Grafica, Visual Design & UX
- Effetto luce su oggetti
-
Effetto luce su oggetti
Salve a tutti,
avrei una domanda sulla realizzazione di un effetto particolare da creare in flash. Ne ho visti molti a giro di questo tipo e mi sono sempre chiesto come realizzarli.Per questo ho un esempio:
http://www .templatemonster.com/website-templates/21715.htmlIndipendentemente dalla fonte, vorrei capire come poter realizzare quell'effetto traslucido che, nel caso specifico, passa sopra i due case ogni tot secondi.
Ho una vaga idea di come realizzarlo però non sono riuscito a mettere niente su carta.
Grazie in anticipo
-
Credo che venga usato un movieclip in loop che simula l'effetto luce, mascherato con una maschera di forma uguale a quella del case.
-
Si io per ora ho creato una forma che ricalca perfettamente la mia forma.
Però mi servirebbe passo passo come fare ad applicare quell'effetto.
-
Si penso anche io che sia un movieClip bianco semi opaco con un livello maschera.
-
Su un primo livello inserisci l'oggetto sul quale vuoi creare l'effetto, nell'esempio da te proposto il case.
Su un secondo livello, sotto al primo, posizioni la maschera. Crei un ulteriore livello, sotto al secondo, nel quale inserisci un movieclip che rappresenta l'effetto luce e lo animi in modo che passi sopra la maschera e vada via, così in loop, più fotogrammi userai per l'interpolazione e più lento sarà l'effetto. Poi clicchi col tasto destro sul secondo livello e scegli maschera. Il gioco è fatto.
-
Perchè la maschera devo inserirla sotto al livello del mio oggetto?
-
Ah hai ragione scusa, se non intervieni sul posizionamento dei vari oggetti la maschera verrebbe sovrapposta dall'oggetto. Sposta il livello con l'oggetto (case) all'ultimo.
-
Grazie ci sono riuscito
-
Benissimo