• User

    Backlink da campagna banner

    Salve a tutti, è il mio primo post dopo quello di presentazione! 🙂

    La questione è la seguente: voglio spingere un ecommerce basato su oscommerce, al quale porto visitatori sia da Google (per il quale sto cercando di ottimizzarlo), sia attraverso l'acquisto di pubblicità: AdWords in primis, e da un anno anche una campagna banner in rotazione generica su un importante sito a tema.
    Ho notato che Google prende tranquillamente come backlink verso il mio sito i banner in rotazione nonostante la mia url sia "criptata" da un non identificato software di gestione banner.
    Google webmaster tools mi segnala circa 300 link esterni provenienti da questo sito su 400 totali.

    La domanda è: questa cosa aiuta o penalizza il posizionamento su Google? Non vorrei cadere in penalizzazioni per acquisto link, dato che oltretutto non è lo scopo per cui ho acquistato quegli spazi!


  • Moderatore

    Ciao Chelone e benvenuto nel forum GT

    sulla vendita dei link, sulle eventuali penalizzazioni o meno... se ne parla spesso da quando Matt Cutts comunicò che questa pratica sarebbe stata penalizzata.

    In merito, ho letto pareri di tanti colleghi, e posso dirti che le opinioni sono contrastanti, anche se, in linea di massima, si tende a considerare la pratica di acquisto link come "pericolosa" e quindi da fare con le dovute cautele.

    Nel tuo caso, parliamo di un banner su un portale e quindi è evidente il risvolto pubblicitario dell'operazione, per ottenere in primis visitatori sul sito.

    Ti posso dire io come la penso 🙂

    In linea di massima se tu ed il portale vorreste stare tranquilli al 100%, il tuo link dovrebbe essere passato con tag rel="nofollow

    Questo perchè, ovviamente la vendita di spazi pubblicitari è consentita, a patto che, quel link non ti passi pr e non ti aiuti per il posizionamento.

    Inoltre nella scelta di un portale sarebbe meglio se questo, non indicasse chiaramente e spudoratamente che vende link e banner

    Ma la tua domanda è: posso essere penalizzato?

    Io penso che se anche il portale che venda banner venga segnalato come venditore di spazi pubblicitari, può succedere che il link che ti passa, venga considerato ininfluente da google per il posizionamento, annullandoti di fatto il passaggio di pr e non aiutandoti più di tanto a scalare le serp.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Anche io credo che non dovresti correre troppi rischi ma... forse, per stare tranquilli, sarebbe meglio utilizzare il tag rel="nofollow !