• User Newbie

    aumento dicapitale srl

    salve a tutti sono nuovo del forum e ho da sottoporvi un caso.
    Si tratta di una srl con tre soci (in parti uguali) il cui capitale è di 50.000.
    da una valutazione fatta il valore stimato della srl è di 200.000 euro.
    il mio quesito e problema è il seguente.
    Devo far entrare in società una quarta persona in modo tale che abbia una quota pari al 25%.
    se la società non avesse bene e redditi il valore sarebbe pari al capitale e il nuovo socio entrerebbe con un 25% di 50.000 e tutto finirebbe qui.
    in realta dato che il valore stimato della società è 200.000 è possibile fare un aumento di capitale pari al 25% del valore stimato per far entrare il 4° socio in modo tale che alla fine abbia il 25%?di quanto dovrebbe essere essere deliberato l'aumento?praticamente quali sono gli step da seguire?grazie infinite a chi vorrà darmi una mano.


  • Super User

    Ciao,
    innanzitutto sarebbe utile conoscere se esistono poste di bilancio relative a riserve e finanziamenti dei soci.
    In caso che non esistano tali voci potresti studiare un aumento di capitale di circa euro 17.000 aperto anche a terzi.
    I soci attuali non sottoscrivono l'aumeno e lo sottoscrive solo il nuovo socio.
    Alla fine dell'operazione il capitale sociale sarà di 67.000 di cui il 25% pari a 17.000 di proprietà del nuovo socio.
    Questa è solo una possibile soluzione e i calcoli sono un po' arrotondati.
    Tuttavia così con 17.000 versati il nuovo socio avrà il 25% di 200.000 euro.

    A mio avviso sarebbe più congrua una cessione di quote, se la nuova finanziaria a esteso la rivalutazione delle quote di srl (non ho ancora avuto modo di studiarla) puoi seguire questa strada per i soci cedenti.

    Fabrizio