• User

    Pagamento IVA annuale ed errore

    Innanzitutto salve a tutti, è un po' che non posto ma vi leggo spesso.
    Per il mio primo anno in regime agevolato ho concluso la compilazione dell'RFAweb e ho validato l'ultimo trimestre.
    Come credo sia piuttosto naturale nei primi due trimestre ho commesso alcuni errori (tipo su qualche percentuale di iva da scaricare o non scaricare) quindi parallelamente all'RFA mi sono tentuo un foglio excel con i miei conti corretti.
    Come uno stupido e per togliermi subito il groppone di dosso validato il trimestre ho fatto la liquidazione iva e ho pagato (con l'F24 precompilato dall'RFA). Ora nasce un problema...rispetto a quello che ho pagato secondo la compilazione dell'RFAweb dovrei pagare una 40ina di euro in più (e per l'irpef dovrò pagarne una decina in più).
    Come mi posso comportare? Posso fare un ulteriore F24 integrando il pagamento? Devo passare all'agenzia dell'entrate? Oppure lascio tutto com'è credendo nella leggenda metropolitana che al primo anno di apertura della partita iva non si è soggetti a controlli fiscali (ma magari!!!)?
    Scusatemi se il quesito è un po' banale ma pensandoci a posteriori se avessi corretto direttamente l'F24 sarebbe stato molto iù semplice.

    E poi con l'unico come mi comporterò?? Modifico manualmente o lascio tutto com'è?


  • Super User

    Compili un nuovo F24 ricorrendo al ravvedimento operoso, che è la procedura che consente di rimettere tutto a posto pagando una sanzione ultraridotta.
    Se ci dici i dati numerici, ti diciamo come compilarlo.

    Comunque, è difficile che ti vengano fatti controlli sostanziali (per intenderci: la richiesta di esibire i documenti ad un funzionario), ma l'errore di cui parli (discrasia fra i debiti da dichiarazione e versamenti effettuati) emergerebbe subito dai controlli automatici, che si fanno nei confronti di tutti i contribuenti in pochi mesi con sistemi computerizzati.


  • User

    Ma il ravvedimento oneroso non si fa quando il termine di scadenza è superato? Io l'iva 2007 la dovrei pagare a marzo solo per togliermi il peso subito l'ho pagata adesso...se facessi un ulteriore f24 con stesso codice tributo, stesso anno ma di 45 euro il cervellone elettronico non fa la somma tra i due F24?

    Ti ringrazio per la risposta.

    P.S. Ma l'iva sbagliata è quella calcolata dall'RFA che quindi poi riporterebbe il tutto sull'unico quindi anche dal controllo poi non risulterebbero discrepanze tra quello che ho versato e quello dichiarato.
    (infatti se poi riuscissi a versare la somma giusta cambierei anche l'unico per far ritrovare quello versato con quello dichiarato).
    Tra l'altro non avendo raggiunto i 25mila euro e rotti di introiti la dichiarazione iva la devo fare o no?


  • Super User

    La dichiarazione IVA si fa sempre, all'interno del Modello UNICO... forse tu parli della comunicazione annuale dei dati IVA (la scadenza di febbraio, per intenderci), per la quale in effetti rientreresti in una causa di esonero.

    Quanto al resto, scusa, avevo letto male! Sì, fai un secondo versamento entro il 16 marzo con lo stesso codice tributo e stesso anno aggiungendo i quarantacinque euro mancanti e tutto si risolve.


  • User

    Perfetto...ho provveduto al secondo versamento ora ho la coscienza a posto (e il portafoglio un po' più vuoto).
    Ti ringrazio veramente tanto!!

    P.S. Effettivamente confondevo comunicazione con dichiarazione...devo fare ancora pratica 🙂