• User

    bonus famiglia dubbi

    Dubbi su bonus famiglia

    1. soggetto pensionato con moglie e figlio a carico,reddito nei limiti spetta?
      no perchè per i pensionati il nucleo deve essere solo di una persona(lui solo) vero?
      2)l' A.D. dice:nel nucleo familiare si considera il richiedente,il coniuge non legalmente ed effettivamente separato anche se non a carico nonchè i figli e gli altri fam fiscalmente a carico quindi:
      es. dip con 17000,00 moglie 0 1 figlio 3000,00 2 figlio 0
      gli spettano 450,00 in quanto tre componenti ai fini nucleo fam(1 figlio non a carico fiscalmente e non si considera) giusto?
    2. se il 1 figlio i 3000,00 li guadagnasse come autonomo i 450,00 spettano lo stesso op no in quanto la presenza di questo reditto a prescindere preclude il bonus? e se come autonomo guadagnasse 2800,00(quindi a carico fiscalmente) che succede?
      4)per iredditi da pensione non imponibili a fini irpef cosa succede?

  • User Attivo

    @cuono said:

    Dubbi su bonus famiglia

    1. soggetto pensionato con moglie e figlio a carico,reddito nei limiti spetta?
      no perchè per i pensionati il nucleo deve essere solo di una persona(lui solo) vero?
      Non è vero. Se il nucleo familiare non supera i 17.000 spetta il bonus di 450

    @cuono said:

    2)l' A.D. dice:nel nucleo familiare si considera il richiedente,il coniuge non legalmente ed effettivamente separato anche se non a carico nonchè i figli e gli altri fam fiscalmente a carico quindi:
    es. dip con 17000,00 moglie 0 1 figlio 3000,00 2 figlio 0
    gli spettano 450,00 in quanto tre componenti ai fini nucleo fam(1 figlio non a carico fiscalmente e non si considera) giusto?
    Giusto, spetta per 3 persone. 450 euro

    @cuono said:

    1. se il 1 figlio i 3000,00 li guadagnasse come autonomo i 450,00 spettano lo stesso op no in quanto la presenza di questo reditto a prescindere preclude il bonus? e se come autonomo guadagnasse 2800,00(quindi a carico fiscalmente) che succede?
      Secondo me se non ha carico il Bonus spetta, perchè non essendo a carico viene escluso e con esso la particolarità del reddito da lavoro autonomo.
      Se invece il titolare del reddito autonomo risulta fiscalmente a carico (2800 euro) il Bonus andrebbe perso.

    @cuono said:

    4)per iredditi da pensione non imponibili a fini irpef cosa succede?
    E' un quesito che ancora l'ADE non ha chiarito.


  • User

    Prima di tutto il mio saluto a tutti i frequentatori di questo forum.

    Ho qualche dubbio in merito alle possibilità di fruizione del bonus famiglia.

    Il primo:
    famiglia con due persone, marito pensionato con poco più di 17000 euro di reddito, moglie fiscalmente a carico invalida al 100%.
    Il marito può ottenere i 1000 euro?

    Il secondo: pensionata che vive sola e che ha un reddito pari a meno di 15000 euro, quindi nella condizione di avere i 200 euro.
    La signora nel luglio 2008 ha avuto il riconoscimento di un'invalidità al 100% con indennità di accompagnamento.
    Se chiede il bonus con il modello 730 ha la possibilità di ottenere il 1000 euro?

    Il terzo:
    famiglia con due persone, marito pensionato con meno di 15000 euro l'anno, moglie non fiscalmente a carico con redditi da affitto di due abitazioni.
    Il marito può chiedere il bonus?

    Il quarto, e ultimo:
    famiglia con due persone, marito pensionato con meno di 15000 euro, moglie non fiscalmente a carico, pensionata con meno di 15000 euro.
    Possono entrambi chiedere il bonus?

    Ringrazio fin d'ora chi risponderà 🙂


  • User Attivo

    @robit said:

    Prima di tutto il mio saluto a tutti i frequentatori di questo forum.

    Ho qualche dubbio in merito alle possibilità di fruizione del bonus famiglia.

    Il primo:
    famiglia con due persone, marito pensionato con poco più di 17000 euro di reddito, moglie fiscalmente a carico invalida al 100%.
    Il marito può ottenere i 1000 euro?SI

    Il secondo: pensionata che vive sola e che ha un reddito pari a meno di 15000 euro, quindi nella condizione di avere i 200 euro.
    La signora nel luglio 2008 ha avuto il riconoscimento di un'invalidità al 100% con indennità di accompagnamento.
    Se chiede il bonus con il modello 730 ha la possibilità di ottenere il 1000 euro?NO

    Il terzo:
    famiglia con due persone, marito pensionato con meno di 15000 euro l'anno, moglie non fiscalmente a carico con redditi da affitto di due abitazioni.
    Il marito può chiedere il bonus?Solo se il reddito del nucleo familiare non supera i 17.000 (ma presumo che li superino essendo la moglie NON fiscalmente a carico)

    Il quarto, e ultimo:
    famiglia con due persone, marito pensionato con meno di 15000 euro, moglie non fiscalmente a carico, pensionata con meno di 15000 euro.
    Possono entrambi chiedere il bonus?

    Ringrazio fin d'ora chi risponderà :)Idem come sopra. Nessuno dei due


  • User

    Tempestivo e chiaro 🙂

    Grazie mille!


  • User Attivo

    @robit said:

    Prima di tutto il mio saluto a tutti i frequentatori di questo forum.

    Ho qualche dubbio in merito alle possibilità di fruizione del bonus famiglia.

    Il primo:
    famiglia con due persone, marito pensionato con poco più di 17000 euro di reddito, moglie fiscalmente a carico invalida al 100%.
    Il marito può ottenere i 1000 euro?

    @tippolo said:

    SI

    Non è detto, il semplice possesso dell'invalidità al 100% non basta per essere considerato "portatore di handicap", lunica condizione è il possesso della L. 104.


  • User

    Mi accorgo solo ora di non aver specificato che la moglie è invalida al 100 % con indennità di accompagnamento.

    Sbaglio, o i benefici della legge 104 dovrebbero essere automaticamente estesi in questa condizione?

    Grazie 🙂


  • User Attivo

    @Bufala said:

    Non è detto, il semplice possesso dell'invalidità al 100% non basta per essere considerato "portatore di handicap", lunica condizione è il possesso della L. 104.
    Beh, dopo oltre 2 mesi, presumo che debba intendersi sott'inteso 😄


  • User Attivo

    @robit said:

    Mi accorgo solo ora di non aver specificato che la moglie è invalida al 100 % con indennità di accompagnamento.

    Sbaglio, o i benefici della legge 104 dovrebbero essere automaticamente estesi in questa condizione?

    Grazie 🙂

    La 104 o la richiedie e passi la visita o non ce l'hai, di automatico non esiste nulla.

    @tippolo said:

    Beh, dopo oltre 2 mesi, presumo che debba intendersi sott'inteso 😄

    Sentissi le richieste che mi fanno non ti sorprenderesti di nulla. 😄