• Super User

    Tortino al radicchio rosso tardivo di Treviso

    Nel menù della notte di S.Silvestro ho preparato un tortino fra gli antipasti che nella sua semplicità di preparazione ha estasiato tutti i miei commensali, me compresa che, considerando la mia scarsa affinità col radicchio mi sono dovuta ricredere:tongueout:

    Ingredienti:

    • Un rotolo di pasta sfoglia di quelle già pronte, io uso quella della Buitoni ma vanno bene anche le altre...Potrei farla in casa, ma siccome la preparazione è alquanto laboriosa preferisco comprarla già fatta :wink3:
    • Radicchio rosso tardivo di Treviso, 3 o 4 cespi
    • Panna liquida
    • 3 Uova
    • 2 fette di Pancetta arrotolata tagliate 1 cm circa e fatta a dadini di circa 1 cm
    • Una fetta di formaggio tipo Asiago tagliata a dadini
    • 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
    • Mezza cipolla
    • Sale e Pepe q.b.
      Procedimento:
      Far appassire con poco olio la cipolla in padella e aggiungere il radicchio tagliato a pezzi di circa 2-3 cm di lunghezza. Cuocere e salare.
      Ritagliare dalla sfoglia dei cerchi ed inserirli in stampini di alluminio. Sistemare sul fondo il radicchio saltato in padella un quadratino di pancetta e un poco di formaggio.
      Sbattere le uova con la panna, insaporirle con un po' di sale e pepe e versare negli stampini il composto andando a ricoprire tutto il ripieno.
      Cuocere in forno a 180 gradi fino a quando la superficie dei tortini non risulti dorata.

    Buon appetito!


  • User Attivo

    Senza la cipolla chissà come viene?


  • Super User

    Ciao Filini, se la cipolla non ti piace non è necessario metterla in quanto serve solo per il soffritto. Un consiglio: prova ad usare lo scalogno al posto della cipolla che è più delicato e neanche lo senti l'odore nè il sapore. Mio zio lo frego così ogni volta...:bastard:


  • User Attivo

    Grazie mille Pretty Heron, io la cipolla non la sopporto.


  • Super User

    Prego, fammi sapere come va eh? Se poi proprio non riesci nemmeno con lo scalogno vorrà dire che ci avremo provato...:wink3:

    :ciauz:


  • User Attivo

    Sembra molto buona questa ricetta, e grazie a Filini che sollevato il problema provero' anch'io a "fregare" i miei migliori amici che non sopportanto aglio e cipolla... Pretty non avevo mai pensato di sostituirla con lo scalogno.. buono a sapersi ;-))


  • Super User

    E' molto simile come gusto ma risulta molto più soft...i palati più delicati ringrazieranno...

    :wink3: