- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Title ottimizzato vs Title accattivante
-
Title ottimizzato vs Title accattivante
Ciao, scrivo per sottoporvi un dubbio che mi sono posto in questi giorni:
per un piccolo sito che si muove in un settore con molta concorrenza, reputate meglio un Title "ottimizzato da manuale" o uno accattivante ?
Provo a spiegarmi meglio. Sto lavoricchiando nell'ampliare il mio sito. Premetto che le mie conoscenze tecniche sono basilari e che inizialmente il sito riguardava soltanto un argomento molto specifico (visite guidate nella mia zona) e adesso sto aggiungendo nuove sezioni.
Tra le altre cose vorrei inserire, grazie ad un'affiliazione, delle pagine per la prenotazione alberghiera online, settore con una concorrenza alquanto forte.
Nel preparare le pagine e nel cercare di "migliorarle" (non dico ottimizzarle ) mi sono ritrovato a riflettere su cosa inserire nel title.Le considerazioni che ho fatto sono:
-
Stando ai consigli letti, per un buon posizionamento nei motori di ricerca occorre inserire la parole chiave di nostro interesse nel title e mantenere dei giusti limiti di lunghezza. Ciò equivarrebbe nel caso specifico ad un title telegrafico del tipo "Hotel a Finedelmondo | Alberghi a Finedelmondo..." ecc.
-
Il mio sito però è parecchio artigianale e difficilmente riuscirà a spiccare in un ambito così competitivo rispetto ai numerosissimi portali specialistici. Forse allora meglio un title che magari non contenga la parola chiave ma che faccia capire a chi legge che non è uno dei soliti portali semiautomatizzati con lunghi elenchi di alberghi... qualcosa tipo "Dove dormire ? Consigli per chi vuole visitare Finedelmondo..." ove però nel title non appaiono le parole chiave che invece si troverebbero poi nei contenuti, spero molto ricchi, della pagina.
Voi cosa ne pensate ? Io propendo di più per la seconda scelta. Ultimamente mi sono trovato a fare "l'utente" e cercare un albergo all'estero. Ho notato come quasi istintivamente scorrevo le pagine dei risultati evitando tutti quei risultati che sapevano di portale automatizzato ed andavo ad aprire quelli che mi sembravano più curati e ricchi di contenuti e consigli
Grazie per le risposte, spero di essere stato chiaro e non troppo lungo
-
-
Ciao archeoseby, come avrai notato dai vari post che ne parlano ti sarai fatto un'idea ben precisa sulle potenzialità del TITLE relativo al posizionamento, quindi sappiamo che un title ben strutturato e con le key principali al suo interno aiutano il posizionamento, e qui non ci piove, ma questo non vuol dire che se si crea un sito ottimizzato per i motori di ricerca, si ottiene il risultato sperato, specialmente se il sito non ha una sua anzianità e sopratutto se i competitors di settore sono troppi, quindi il consiglio che posso darti è:
prima di tutto, non fermarti solo al posizionamento, ma sfrutta tutte le tecniche che il web offre per far conoscere quello che offri, molte volte si ottengono risultati soddisfacenti anche non essendo presenti sulle prime pagine dei MDR, dopo di che devi decidere quale sia il tuo settore primario e lavorare molto su quello prima di investire tempo e denaro su fattori secondari e una volta deciso, iniziare a lavorare sulle analisi, cerca di studiare il comportamento dei competitors e studia il modo di fare meglio di loro, di offrire qualcosa che loro non offrono e con il tempo controlla quali tecniche portano risultati migliori, questa è una cosa che puoi adattare anche alla richiesta di questo post, quindi fai delle prove e sfruttando le analisi avrai la risposta mirata per la tua situazione, non sempre una risposta ad un quesito è giusta per tutte le situazioni.
Buon lavoro
-
Grazie per i consigli. Credo proprio che farò alcuni esperimenti, provando varie combinazioni title/contenuti per rendermi conto col tempo cosa da i risultati migliori.
-
Penso che devi scegliere una via in mezzo. Perché il title vale molto nel SEO e senza keyword non sarai mai ben posizionato. E se non sei in buona posizione, il tuo title accattivante non vale nulla.
-
Se il sito non si posiziona per motivi molto evidenti non servirebbe nemmeno chiedersi cosa fare: fallo accattivante e taglia la testa al toro!
-
Sinceramente quando creo un nuovo post o pagina uso all'inizio la parola chiave ben posizionata, poi appena vedo che è presente su google o altri MDR cambio il titolo mettendone uno più accattivante.
Comunque credo che un titolo accattivante ( che contenga sempre la parola chiave ) frutti di più sul lungo termine, perchè metti caso che si trovi nelle posizioni successive alle prime nell'indicizzazione dei MDR, se attira gli utenti produce più click e quindi i MDR ne terranno conto.
Cito la frase presa da WIKI:
In medio stat virtus: locuzione latina usata in ambito legale, dal significato letterale: «la virtù sta nel mezzo».Il suo significato è che occorre evitare gli eccessi, e cercare di trovare una via di mezzo.
Credo che renda bene il concetto.
-
Concordo con chi ha scritto che il title migliore dovrebbe essere un giusto compromesso tra le due cose.
Bisogna cercare quindi di inserire le key, ma al tempo stesso invogliare anche al clic l'utente.
-
Per i click, il compromesso migliore sarebbe quello di sfruttare bene 2 tag, quindi il title per i motori e la description per i click.
-
@"pacoweb" said:
Bisogna cercare quindi di inserire le key, ma al tempo stesso invogliare anche al clic l'utente.
Concordo in pieno.@"" said:
Per i click, il compromesso migliore sarebbe quello di sfruttare bene 2 tag, quindi il title per i motori e la description per i click.
Il fatto è che gli utenti guardano prima il titolo e solo dopo eventualmente la descrizione.
Secondo me, quindi, anche il titolo dovrebbe stuzzicare la curiosità dell'utente.
-
Io leggo sempre le description nelle serp, nel 90% dei casi mi aiuta a capire se una risorsa non è attinente a quello che cerco, poi magari se si clicca e si cerca nella pagina, qualcosa trovi pure, ma se chi ha fatto il sito mi mette in bella evidenza un sunto di quello che troverò all'interno della pagina, io clicco senza pensarci.