• Bannato User

    Da Windows a Linux su aruba e attivazione wordpress

    Salve, dopo varie informazioni e richiete anche direttamente ad aruba ho scoperto che è possibile passare da windows a linux con 10 euro (e non da windows a windows+linux) credo che la piattaforma linux sia sufficiente per attivare wordpress, inoltre da quanto ho capito è indispensabile mysql.
    Ho capito bene secondo voi?
    Quindi il passaggio da windows a windows + linux non serve a niente? E sufficiente fare una copia di beckup e passare a linux? Secondo voi come si comporteranno i motori di ricerca in questo passaggio?? Che altre precauzioni devo adottare?
    Grazie, sono tante domande ma per evitare di aprire più post le ho raccolte tutte qui ...spero di non aver sbagliato.
    Grazie e ciao
    ps il costo su aruba è di 10 euro per il passaggio + 24,x del rinnovo dominio it + costo attivazione mysql (che non ricordo). Vorrei fare tutto insieme se possibile.


  • User Attivo

    @Lionard said:

    Salve, dopo varie informazioni e richieste anche direttamente ad aruba ho scoperto che è possibile passare da windows a linux con 10 euro (e non da windows a windows+linux) credo che la piattaforma linux sia sufficiente per attivare wordpress, inoltre da quanto ho capito è indispensabile mysql.
    Ho capito bene secondo voi?

    Si, per poter utilizzare al meglio wordpress è preferibile passare da hosting windows ad hosting linux.
    Per poter usare Wordpress è necessario MySQL.

    Quindi il passaggio da windows a windows + linux non serve a niente?
    Dipende da quello che devi fare.
    Se ti serve asp potrebbe essere utile windows+linux.
    Tieni comunque conto che con hosting windows+linux tu dovrai scegliere quale dovrà essere il server "principale". Se ad esempio scegliessi come server principale il server windows, il dominio che è su server linux avrebbe come indirizzo http: // lnx.nomesito.xxx, se scegliessi come server principale il server linux allora il dominio che è su server windows avrebbe come indirizzo http: // win.nomesito.xxx

    E sufficiente fare una copia di beckup e passare a linux?
    E' necessario fare una copia di backup.
    Perché Aruba non trasferirà nessun file dal vecchio server al nuovo. Questa è una operazione che dovrai fare tu.
    Quando ti sarà abilitato il dominio su server linux avrai uno spazio vuoto in cui dovrai andare a mettere i file che erano presenti nel vecchio server.
    E' utile fare una copia anche del database.

    Secondo voi come si comporteranno i motori di ricerca in questo passaggio?? Che altre precauzioni devo adottare?
    In un passaggio da hosting windows ad hosting linux i server sono diversi, quindi avranno indirizzo IP diverso.
    Servirà un po' di tempo, credo qualche giorno, affinché l'aggiornamento dei DNS si propaghi.

    Relativamente ai motori di ricerca non credo che ci dovrebbero essere grandi contraccolpi.


  • Bannato User

    grazie ApVari !
    Questa parte della tua risposta però mi fà un pò preoccupare

    In un passaggio da hosting windows ad hosting linux i server sono diversi, quindi avranno indirizzo IP diverso.
    Servirà un po' di tempo, credo qualche giorno, affinché l'aggiornamento dei DNS si propaghi.

    Relativamente ai motori di ricerca non credo che ci dovrebbero essere grandi contraccolpi.

    Quindi cosa dovrei fare per mantenere il pr? Il redirect?? Cioè non ho capito 😞 forse è per questo che offrono server windows + linux perchè nel periodo di transizione li hai entrambi attivi....oppure anche passando solo su linux ti lasceranno il tempo per fare il redirect e farlo vedere ai motori di ricerca?? Sob.... lo sapevo che qualche inghippo c'era...
    Cioè uno in genere come si deve comportare?
    Grazie ancora e ciao


  • User Attivo

    @Lionard said:

    Quindi cosa dovrei fare per mantenere il pr?

    Nulla di particolare. L'aggiornamento dei DNS è relativamente veloce, uno-due giorni, massimo tre.
    Inoltre i link verso il tuo sito indicano l'indirizzo mnemonico (www . nomesito.xxx) non l'indirizzo IP del server su cui si trova il sito.
    Quindi cambiando server, e cambiando indirizzo IP (mentre l'indirizzo mnemonico, www . nomesito.xxx, resta lo stesso) non perdi i tuoi backlink.
    Non credo proprio che il Pagerank, che tra l'altro viene modificato dopo qualche mese, ne risentirà. Da questo punto di vista non mi preoccuperei.


  • Bannato User

    Ok grazie, mi sento un pò più tranquillo.
    Ciaoo


  • User Newbie

    Ragazzi purtroppo anche io ho fatto l'errore di comprare un hosting windos e solo dopo ho scoperto di aver bisogno di uno Linux per usare Wordpress. Ho letto le risposte date ma non riesco a capire se:

    1. è meglio passare ad un server Linux perchè solo in quel caso il nome del sito resterà http:\.nomesito.xxx ?

    2. se l'hosting rimane Windows+Linux, dovrò scegliere io su quale piattaforma lavorare. Ma alla fine il nome del sito che uscirà fuori sarà o http:\.lnx.nomesito.xxx oppure http:\.win.nomesito.xxx ?

    Ancora non ho iniziato a creare nulla, e diciamo che mastico davvero poco di programmazione. Grazie per le risposte


  • Super User

    Il dominio resta sempre www.nomesito.xxx
    Di solito si preferisce Linux perchè gestisce meglio PHP e MySQL, (quindi è l'ideale per wordpress).


  • User Newbie

    Quindi faccio solo il passaggio a Linux (costa 10 euro in + se non erro) e abbandono Windows (tenendoli entrambi costa d+). Penso che su Linux giri il 99% delle applicazioni con Hosting Windows...o mi sbaglio? O pensate sia meglio tenerli entrambi?


  • Super User

    Ti conviene tenere solo Linux se usi Wordpress, tenerli entrambi non serve.


  • User Newbie

    ok perfetto, grazie!


  • User

    Ciao a tutti purtroppo ho fatto lo stesso errore ma avendo gia acquistato un dominio con my sql ora per il cambio su windows-linux devo ricomprarlo o si mantiene quello gia preso?
    Grazie mille in anticipo :wink3:


  • User Attivo

    Mi dispiace ma non ti rimborseranno, dovrai scegliere comperare un altro piano.


  • User

    aia quindi non è solo un trasferimento normale è proprio un riacquisto che si deve fare?


  • User Newbie

    Buongiorno a tutti,
    ho un problema simile e mi sembra di non aver trovato argomenti esattamente aderenti a quello che cerco per cui vi scrivo. Scrivo a nome di un mio cliente il quale ha un sito scritto in asp con dominio e hosting aruba windows e vorremmo crearne uno nuovo su wordpress lavorando a parte senza dover chiudere l'altro nel frattempo ? Mi sapreste dire i passaggi necessari per questo tipo di procedura ?

    Grazie mille
    Daniele