• User Attivo

    Zanox, Alitalia e il regalo di fine anno

    Ieri i primi sentori, oggi la conferma, Zanox mi ha appena annullato centinaia di euro di commissioni del programma partner Alitalia. Commissioni di Maggio e Giugno, poi il programma con l'aggravarsi della crisi della compagnia fu sospeso.
    Tra le commissioni annullate oltre a quelle aperte, perché chi doveva chiuderle non si era nemmeno premurato di vedere se quei biglietti venduti mesi fa fossero realmente stati utilizzati, figuravano anche le commissioni approvate. Cioè, quelle convalidate ma in attesa di pagamento.

    Sappiamo tutti le condizioni di Alitalia ed i tumulti che ancora ne susseguono, ma quello che fa rabbia è il modo superficiale con la quale è stata gestita la situazione. In fondo, i miei siti hanno fatto vendere biglietti Alitalia e grazie a quei biglietti gente ha volato, la compagnia ha pagato dipendenti e strutture.

    Per ringraziamento il mio lavoro è stato cancellato con un click di mouse, farà parte probabilmente della bad company: che sollievo.

    Un appunto da fare a Zanox. Sarebbe stata gradita almeno una mail dove gentilmente si spiegava l'impossibilità di recuperare i crediti Alitalia e per questo anche le commissioni approvate andavano a farsi benedire.


  • User Attivo

    E' tutto un magnamagna... non credo che una impresa come zanox debba aspettare mesi per farsi pagare le commissioni, altrimenti avrebbero lo stesso problema tutte le agenzie di viaggi che hanno partnership con alitalia.
    Diciamo pure che a maggio/giugno hanno sentito che forse alitalia falliva e hanno chiuso tutto. mi sembra uno scenario più plausibile...


  • User Attivo

    Quello che continuo a chiedermi è: ma dov'è il rischio imprenditoriale di Zanox e compagnia?? Questi non rischiano mai nulla, se il merchant non paga le commissioni loro semplicemente non le pagano agli editori (cioè noi) e voilà.

    Molto probabilmente loro non ci perdono molto, a parte qualche ora di lavoro di un impiegato: anzi, nella maggior parte dei casi credo che il loro guadagno sia sulla fee di ingresso e su un canone mensile. Diciamo che comunque il danno per loro è relativo.
    Sono le migliaia di webmaster che hanno creduto nei loro programmi a rimetterci, in certi casi anche centinaia o migliaia di euro.

    A me questo modo di lavorare della serie "son tutti froci col culo degli altri" non mi piace neanche un po'....e infatti la quota di ricavi che realizzo con i programmi di affiliazione di zanox e Tradedoubler si sta avvicinando al 10%, semplicemente perchè non sono affidabili: come fai ad investire seriamente in certi programmi se poi basta appunto un click per cancellarti le commissioni??

    Io ne ho già viste troppe per crederci ancora...:wink3:


  • User Attivo

    @Phate said:

    Quello che continuo a chiedermi è: ma dov'è il rischio imprenditoriale di Zanox e compagnia?? Questi non rischiano mai nulla, se il merchant non paga le commissioni loro semplicemente non le pagano agli editori (cioè noi) e voilà.

    Questo è pienamente vero, anche se fa parte delle regole del gioco. Offrono questo e questo io utilizzo. Di recente mi sono trovato ad ammoniere un merchande che mi ha reso numeri scandalosi annullando sistematicamente tutte le vendite di importo superiore e confermando solo quelle di importo minore. Mi ritrovavo con metà delle commissioni confermate e il rapporto di guadagno era su 1.000 euro appena 100 confermate.
    L'ho ammonito di rapida sostituzione e fatto strano gli utenti sembrano non fare più diritto di recesso.
    Altri Merchande sono stati da me bannati (che goduria non solo Google banna) per scorrettezze simili, peggio per loro.

    Ma qui per il caso Alitalia di Zanox se proprio non vogliamo voltare la testa, annullare alla fine dell'anno commissioni aperte e approvate è un vero e proprio insulto.
    Alitalia non è ancora fallita. La nuova società Cai ha pagato la vecchia compagnia che con quei soldi deve ripianare la parte che può dei debiti.
    Sicuramente pagheranno gli arretrati di carburante, stipendi ed io ritenevo i costi pubblicitari. Se Zanox annulla significa che rinuncia ad ottenere i suoi crediti. Perché?
    Occorrerebbe energicamente farsi avanti ed ottenere quanto più possibile. La partita non è chiusa. A maggior ragione visto che di mezzo non ci sono solo loro come azienda, ma migliaia di webmaster che hanno investito spazi e tempo per un loro programma.
    Se loro rinunciano ad ottenere i compensi facciano pure, ma li rimettano di tasca propria, perché dipendesse da me andrei dietro alla vecchia Alitalia per cercare di ottenere quanto più possibile.

    O forse proprio visto che ci rimettono di più migliaia di webmaster piccoli e sconosciuti per loro non vale la pena nemmeno di tentare di farsi avanti?


  • User Attivo

    Zanox semplicemente se ne frega dei webmaster: loro ci perderanno una cifra irrisoria e sicuramente non si mettono a fare una battaglia legale contro Alitalia (con scarsissime probabilità di successo....ma manco i fornitori di carburante vedranno i soldi, figurati le agenzie pubblicitarie!) e nemmeno per sè, ma per gli affiliati...ma quando mai!

    Però una cosa la potevano fare: visto che Alitalia è in coma da anni, zanox non doveva aspettare maggio prima di chiudere i rubinetti ma avrebbe dovuto chiedere ben prima garanzie sui pagamenti e al primo avviso di "malafede" da parte di Alitalia bloccare il tutto! Se non lo ha fatto, è "complice" o comunque non ha lavorato bene perchè non ha tutelato i suoi affiliati che sono la loro maggior ricchezza (ma questo non sembrano averlo ancora capito).