• Bannato User

    Il sitemap deve essere indicizzato?

    Salve, ho un sito di un'agriturismo in Toscana e ho notato facendo una ricerca delle parole del dominio e cioè agriturismocentopino che il secondo risultato della ricerca (su google, provare per ceredere) è agriturismocentopino.it/sitemap.xml . Non vorrei che questo comporti penalità visto che la pagina è costituita da soli link (come credo debba essere). Ho inserito sulla homepage un collegamento al sitemap come molti hanno fatto, ho sbagliato??? Ieri ho modificato il robot.txt inserendo questo testo :

    auto-discovery directive

    Sitemap: h t t p : / / w w w. agriturismocentopino.it/sitemap.xml

    questo consiglio l'ho trovati in un post di questo forum...
    Secondo voi google provvederà a correggere da solo l'indicizzazione del sitemap o dovrò mettere disallow sul robots? Non faccio più ipotesi perchè in realtà non saprei cosa fare, faccio appello alla vostra buona volontà .
    Grazie e ciao


  • Moderatore

    Secondo me non hai problemi se ti si indicizza la sitemap, anzi.
    Meglio ancora se questa è provvista del suo foglio di stile Xsl.

    Non conosco invece questo comando per robots:

    @Lionard said:

    auto-discovery directive

    Sitemap: h t t p : / / w w w. agriturismocentopino.it/sitemap.xml

    Che funzione richiama?

    :ciauz:


  • Bannato User

    Non ho capito cosa intendi con:> Che funzione richiama?

    Quindi è tutto ok?? Google non mi penalizzerà?
    Quella funzione l'ho letta in un post di questo forum (ed anche su altri).....sembra serva ad indicare la sitemap del sito, di più di questo non so...
    PS : è la prima volta che vedo una sitemap indicizzata....sei proprio sicuro che sia tutto ok?
    Grazie e ciao


  • Moderatore

    Si, ok, indichi agli spider la posizione della tua sitemap (avevo timore di fraintendere il commento "# autodiscovery").

    Che la sitemp si indicizzi non può penalizzarti, a patto che tu la tenga aggiornata.

    🙂

    Può essere utile / indifferente, ma non negativo.

    Secondo me è utile per migliorare l'indicizzabilità di tutte le pagine di un sito, senza privilegiare sempre e solo le sezioni principali.

    Poi magari altri ti dicono che è del tutto indifferente, dato che la sitemap va comunque comunicata ai principali motori di ricerca attraverso gli opportuni servizi (Google Webmaster Tool, sicuramente, oltre agli omologhi servizi di Msn e Yahoo).

    Se poi invece il tuo problema è che non vuoi che i tuoi visitatori atterrino sulla sitemap, allora ti conviene togliere i link sul sito e vedrai che Google sceglierà altre pagine da mostrare in serp.

    Oppure puoi usare il foglio di stile xsl per formattarla, e magari i tuoi visitatori potrebbero addirittura trovarla comoda per navigare il tuo sito, scorrendo velocemente il suo indice più completo e sintetico.

    La cosa più importante da fare con una sitemap xml è tenerla aggiornata e segnalarla a Google attraverso l GWT.


  • Bannato User

    Grazie delle informazioni, l'importante è che una pagina di soli link non penalizzi il sito avendo come estenzione xml (avevo messo disallow per 2 giorni sul robot per il sitemap e le visite erano crollate), però non avevo ben capito se a causa del sitemap indicizzato o del successivo disallow...quindi forse era la seconda ipotesi...o comunque nessuna delle due. Non capirò mai i motori di ricerca, adesso comunque lascio tutto com'è , tanto le visite al sitemap sono praticamente nulle (nessuno scrive il dominio per intero su un motore di ricerca).
    Ciaoo