• Super User

    Ti crei il filmato flash pricipale dove metterai i pulsanti .
    Poi crei un swf per ogni immagine che vuoi che compaia alla pressione del pulsante.
    Ad esempio, swf principale misura 500 x 500 con tre pulsanti che posizionerai nel margine inferiore e con colore di sfondo uguale al colore dalla pagina in modo che nel browser si vedano solo i pulsanti.
    Poi crei tre swf 500 x 400 ognuno del colore e con l'immagine che preferisci che chiameremo ad esempio rosso.swf, blue.swf, verde.swf. Dentro ogni pulsante metti questo codice:
    codice per il primo pulsante
    on (release) {
    this.createEmptyMovieClip("mc_vuoto1",(1));
    mc_vuoto1._x = 0;
    mc_vuoto1._y =0;
    mc_vuoto1.loadMovie("rosso.swf");
    }
    secondo pulsante
    on (release) {
    this.createEmptyMovieClip("mc_vuoto1",(1));
    mc_vuoto1._x = 0;
    mc_vuoto1._y =0;
    mc_vuoto1.loadMovie("blue.swf");
    }
    terzo pulsante
    on (release) {
    this.createEmptyMovieClip("mc_vuoto1",(1));
    mc_vuoto1._x = 0;
    mc_vuoto1._y =0;
    mc_vuoto1.loadMovie("verde.swf");
    }

    cambiando i valori delle x e delle y in mc_vuoto1(tieni presente che il valore x=0 e y=0 corrisponde all'angolo superiore sinistro del swf principale) sposterai automaticamente la posizione delle immagini che verranno caricate.
    Per finire inserisci il file swf principale nella pagina html, dopodichè trasferirai tutti e quattro i file swf nella directory del sito.


  • User

    Intanto ti ringrazio di aver risposto XD

    Un livello per ogni immagine con scritto:
    blu e il logo
    rosso e il logo dentro
    Cosi va bene.

    Non mi è molto chiaro ma ci sto provando a capire..


  • Super User

    Cerco di spiegarmi meglio,(P.1) per prima cosa prepara il filmato flash principale, apri un documento flash actionscript 2.0, decidi quanto debba essere grande lo stage, nella finestra impostazioni in basso hai il pulsante dimensioni, dagli lo stesso colore della pagina del sito dove andrà inserito, ora metti i pulsanti uno per ogni immagine che vuoi far comparire, i pulsanti o li crei tu oppure puoi usare quelli forniti dal programma(Menù-Finestra-librerie comuni-Pulsanti), disponili come preferisci in linea o colonna l'importante è che non siano in
    in mezzo allo stage altrimenti verranno coperti. Per il momento salva il file fla in una cartella.(P.2) Ora apri un nuovo documento flash sempre actionscript 2.0, imposta le dimensioni che dovranno essere più piccole di quelle del documento principale in modo che quando verrà caricato non andrà a coprire la barra dei pulsanti, dagli il colore che vuoi per fare riferimento al post precedente diciamo rosso, importa in flash la tua immagine e centrala sullo stage, dal menù File scegli esporta, cercati la cartella dove prima hai salvato il documento principale dagli il nome rosso e OK, hai creato il primo swf di nome rosso.swf che conterrà la prima immagine, ora procedi dal punto 2 e crea gli altri due swf, blue.swf e verde.swf. Ora riapri in flash il primo documento e passiamo ad implementare i pulsanti, clicca col tasto destro sul primo pulsante si apre il pannello azioni, incollaci il codice che ti ho fornito prima, ripeti l'operazione per tutti i pulsanti, ora non ti resta che provare se tutto funziona, nel menù vai su Controllo-prova filmati, se tutto è a posto vai nel menù File ed esporta sempre nella stessa cartella in modo da ottenere il file swf del filmato principale, copia i 4 file swf nella cartella del sito apri la pagina del sito con l'editor che usi abitualmente e inserisci il file swf principale nella pagina html, non ti resta che trasferire tutto sul server.


  • Super User

    Finchè non è nella cache è un pò lento, gli swf devono essere un po pesanti ma che ci vuoi fare è Flash.


  • User

    Ma è cosi. E' il problema del color blu ti funziona a te se clicchi.
    A me sul pc va ma li no.
    Un'altra cosa: ogni volta che clicco su un bottone compare prima il blu e poi il colore scelto.


  • Super User

    Si l'ho notato, ma qul'è il colore di dafault del' header non è il blue, perchè come si apre l'home l'header è blue. Se è così allora è normale, nell' attimo prima di caricare il nuovo swf si vede quello che c'è sotto.


  • User

    Per far cambiare 3 immagini insieme o provato ha copiare il codice cambio le x e y l'immagine da cambiare ma mi cambia l'ultima immagine del codice non tutte e tre.
    on (release) {
    this.createEmptyMovieClip("mc_vuoto1",(1));
    mc_vuoto1._x = 250;
    mc_vuoto1._y =5;
    mc_vuoto1.loadMovie("giallo.swf");
    }
    on (release) {
    this.createEmptyMovieClip("mc_vuoto1",(1));
    mc_vuoto1._x = 0;
    mc_vuoto1._y =647;
    mc_vuoto1.loadMovie("menu_giallo.swf");
    }
    on (release) {
    this.createEmptyMovieClip("mc_vuoto1",(1));
    mc_vuoto1._x = 1080;
    mc_vuoto1._y =647;
    mc_vuoto1.loadMovie("menu_giallo.swf");
    }


  • User

    Lascia stare ce lo fatta mi sono dimenticato di cambiare mc..XD.


  • User

    Problem XD

    essendo che dovrei mettere al centro della pagina un frame per fare aprire le pagine html o php con il codice

    volevo chiedere se qualcuno sa come posso fare
    es.
    abbiamo un pulsante su swf chiamiamolo swf 1 (questa sara tipo il logo con i pulsanti)
    e un altro swf chiamiamolo swf 2(i due menu laterali)
    si puo fare che quando cliccando sui pulsanti del swf 1 cambi pure swf 2
    anche se esterno dal swf 1:bigsmile:

    help!!!XD.


  • User

    qualcuno sa se si puo fare mi sto scervellando:smile5:

    grazie
    MAXIN