• User Newbie

Superata soglia......... e mò?

Salve,
    scusate:o io ho superato la soglia, faccio la designer ho iniziato da poco, e non sono proprio capace in queste cose, ...😢

Insomma ho superato la soglia e me ne sono accorta solo adesso, praticamente ero arrivata a 4500 lordi, (io facevo il conto su netto:() poi ho percepito 750 lordi (questo mese), di cui per certo è gà stata pagata la ritenuta e altri 1500 lordi (per i quali ancora non so)
    Ho avvisato subito (anche se tardi) i rispettivi committenti.... e mò? Che succede? Posso rimediare? E' grave?

Ma devo fare la dichiarazione dei redditi? Entro quando?

Pauraaaaa....

perfavore abbiate pazienza,

ps comunque ho letto la sintesi, si può dire che non avevo capito quasi nulla prima di leggerla.....

Un'altra domanda, mi sono laureata da poco in architettura, se a gennaio apro na partita iva e a maggio prendo l'abilitazione poi devo cambiare qualcosa?........oltre che i neuroni??

• User Newbie

La soglia della ritenuta d'acconto ...intendevo

• Super User

Ciao,

devo dire che mi sembri terrorizzata e non ne hai un gran motivo.

Direi che per prima cosa devi iscriverti alla gestione separata INPS, comunicarlo a chi ti deve ancora pagare nel 2008 in modo che possa farlo a ragion veduta.

Per il piccolo pagamento ricevuto senza le ritenute previdenziali, c'è poco da fare.... potresti restituire i soldi della ritenuta previdenziale a tuo carico (calcolata sulle sole 250 euro eccedenti) al tuo committente e dirgli di versarle (seppur in ritardo) all'inps unitamente alla parte a suo carico.
    Ma vista la somma esigua che ne uscirebbe farei sinceramente finata di nulla, comunque consapevole della possizione non regolare.

Quando ti iscriverai all'albo sarai anche obbligata a aprire partita Iva.... le collaborazioni occasionali non andranno più bene.

Paolo