• User Attivo

    prima pagina

    In primis devo dire che non ho mai trovato un cms cosi strano come mediawiki, proprio non si capisce un tubo e vedere che ci sono webmaster abbastanza esperti che hanno dubbi su funzioni di questo cms mi fanno venire l'idea di buttare in aria il mio progetto con mediawiki...
    cmq detta questa premessa vorrei sapere se la prima pagina deve essere fatta tramite html oppure c'è un editor predisposto per questo cms.
    Non esiste totalmente un pannello di amministrazione?
    un ultima domanda... come ha fatto wikipedia a raggiungere un successo cosi clamoroso con un cms cosi scadente???


  • User

    MediaWiki all'inizio veniva sviluppata esclusivamente come software per Wikipedia e quindi in base alle esigenza della relativa community, non è detto che sia il CMS ideale per altri progetti.

    La gestione dei contenuti viene fatta direttamente dalla pagina della voce, sarebbe impensabile creare un pannello di amministrazione dal quale gestire centinaia di migliaia di elementi.

    Comunque secondo me MediaWiki non è assolutamene un software scadente, semmai sei tu che non lo sai usare al meglio, sono d'accordo sul fatto che all'inizio sia un pò difficile da capire ma leggendo la documentazione trovi le risposte a tutti i problemi comuni.

    Per modificare la home page devi andare sul tab "modifica" della relativa pagina e modificare il codice. Devi usare la sintassi di MediaWiki come per tutte le altre pagine.


  • User Attivo

    nn è che volevo dire proprio scadente nel senso di funzione ma nel senso di gestione, sicuramente molto meglio joomla e cosi a scendere...

    Il problema è che mi sblocco per una cosa e mi blocco in un altro ostacolo, dopo che ero riuscito a caricare le immagini non so come far diventare un immagine un link interno come quello del wiki di gt, qualcuno può spiegarmelo grazie?