• User

    Creare scorrimento immagini come pellicola fotografica

    Ciao,

    Conosco le basi di flash.

    Vorrei creare uno scorrimento immagini nell'header del sito web simile a questo sito fiat500.com (già letto precedente post di lisone sull'argomento, ma non ho risolto).

    Ho inserito immagine1 (simbolo) all'inizio dello stage (1 frame), sulla timeline ho creato un fotogramma chiave al frame 100 e inserito la stessa immagine1 (simbolo), poi vado sulla timeline tra il frame 1 e 100 e inserisco interpolazione movimento.

    Provo a vedere e lo scorrimento che funziona. Ma quando arriva alla fine dell'immagine1, riparte dall'inizio dell'immagine 1, mentre vorrei creare un effetto di continuità nello scorrimento. Cioè vorrei che alla fine dell'immagine1 ripartisse l'immagine1, ma dalla destra dello stage e non dalla sinistra.

    Non so se mi sono spiegato bene. se ci fossero degli esempi online in cui è spiegato il meccanismo per creare questo effetto, senza bisogno di diventare esperti in flash.

    grazie,
    Vincenzo


  • Super User

    Ciao vince08, l'inizio va bene, ma quando metti il fotogramma chiave al frame 100 non devi rimettere il clipfilmato(immagine).
    Quindi nel frame 1 metti l'immagine(movieclip), posizionala fuori dallo stage a destra o a sinistra, da dove vuoi farla partire, metti il fotogramma chiave al frame 100, ora sposta magari con le frecce della tastiera l'immagine dalla parte opposta, seleziona un frame al centro e metti l'interpolazione.
    In alternativa se le immagini da inserire sono tante dal sito di julius design puoi scaricare un scroller di immagini dinamico, questo vuol dire che ti basta sostituire le immagini che ci sono nella cartella con le tue e se vuoi implementando il file xlm aggiungerne altre.
    P.S. se con l'animazione sulla time line non vuoi far apparire bucchi fai così:faciamo finta che tu hai il movieclip composta da quattro rettangoli, rosso, verde, blue, giallo. Trascina il movieclip nello stage, trascinalo un altra volta e attaccalo al primo fai una selezione che comprenda entrambe le immagini e dal menù Elabora scegli raggruppa, ora hai un unico oggetto fai in modo che il bordo sinistro del rettangolo rosso coincida perfettamente col bordo sinistro dello stage, metti il fotogramma chiave al 100, ora con la tastiera fai scorrere l'immagine e fai in modo che il secondo rettangolo rosso coincida perfettamente con il bordo sinistro dello stage crea l'interpolazione e vedrai che le immagini scorreranno senza interruzione e senza bucchi bianchi, Spero di essere stato chiaro in caso contrario sono quì.