• User Attivo

    Posizionare una Key partendo da 0 (zero)

    Ciao a tutti.

    Lavoro tanto nel campo del turismo ed è noto a tutti che cercare di posizionare parole in questo settore significa andare contro a decine di portali con i contro... Il fatto è che, mio malgrado, avendo acquisito nel tempo tanta clientela alberghiera mi trovo sempre di più mio malgrado a dover rifiutare di posizionare siti che si troverebbero a concorrere con colossi del turismo. In pratica non me la sento di vendere all'Hotel Pinco, o al Residence Pallino un posizionamento che risulterebbe difficilissimo.

    Ma ora le richieste aumentano e mi chiedo: è veramente così difficile posizionare un comunissimo sito di un hotel con pr0 ottimizzato però al massimo senza che questo disponga di un background fatto di decine di pagine "civetta" o "welcome" ottimizzate (lasciamo stare le door), alta anzianità, diversi backlink ad alto PR, ecc. ecc?

    Il succo di tutto è:
    E' ipotizzabile posizionare un sito di poche pagine con parole molto competitive semplicemente ottimizzandolo bene, diciamo pure benissimo partendo da 0 in tempi ragionevoli? Qualcuno di voi è riuscito a farlo?

    Grazie
    Ciao


  • Super User

    @jackmaster said:

    E' ipotizzabile posizionare un sito di poche pagine con parole molto competitive semplicemente ottimizzandolo bene, diciamo pure benissimo partendo da 0 in tempi ragionevoli?

    Io, dal mio canto ti dico no, perchè ho capito che non esistono scorciatoie con i motori, e se esistono tenderanno asintoticamente ad annullarsi, semplicemente perchè tu sei solo con la tua testa per cercare di "fregare il motore", mentre dietro ci sono vari team agguerriti di ingegneri che hanno fatto di questo il loro lavoro ed hanno tutti, per definizione, un background ingegneristico-matematico.
    Detto questo, dipende molto dalle chiavi da posizionare.
    Le agenzie dicono che il 70 % delle persone non vanno oltre il 30° posto. Secondo me quelle che servono veramente sono le posizioni dalla 1° alla 5°. E' normale che le agenzie devono dir questo, ma a naso, visto che non ho ancora esperienza di monitoraggio software statistici sullo spettro globale dei settori, ti dico che servono le prime.

    Se vuoi posizionare uin sito di poche pagine, devi aumentare al massimo la link popularity, cosa che potrebbe risultare molto più ardua di aumentare, e di molto, i contenuti.
    Sto capendo sempre più che la paginetta ottimizzata, è un centesimo dei fattori. Sto capendo che lo studio volto a scalare le serp si sta traducendo sempre più in questo: fare degli eccellenti siti web. Questo è un SEO


  • Super User

    Sì puoi farlo su chiavi non ultra competitive. Per emergere in qualche modo ci vuole tempo, molto tempo e tanto lavoro.

    A volte ho rifiutato lavori proprio perchè il preventivo sarebbe stato salatissimo visti gli interventi da fare e quindi il committente non avrebbe accettato.

    Penso però che un solo sito e qualche scambio link puoi fare poco. Ti serve tanto testo, che ne so di informazioni turistiche e qualche sito satellite.


  • User Attivo

    Quoto ambedue le risposte.
    In effetti non è realistico pensare di dover creare di ogni sito da ottimizzare una sorta di portale con decine e decine di pagine di contenuti, ben backlinkato, e sempre aggiornato. I costi sarebbero proibitivi per la stragrande maggioranza della clientela.
    Immaginate un albergatore che voglia far conoscre il proprio albergo di Rimini e disponga di un decoroso sito di 7-10 pagine: che gli dico "fanno 5.000 euro! Ah, e i primi risultati tra 6 mesi-1 anno! (forse).
    E allora io dico: ben vengano i Pay per Click: risultati subito a prezzi modici. Certo, è un investimento a breve, ma che altra soluzione esiste?

    Ciao