• User Attivo

    presentazione in flash

    ciao homeworker, sono dinuovo io che ti disturbo con i solito problemi...
    dovrei fare una piccola presentazione con alcune foto che ho fatto (pesaggi, ambiente urbano ecc...), secondo te è consigliabile fare la presentazione in flash o la faccio in powerpoint?
    Facendola in flash mi conviene utilizzare a seconda dell'argomento(paesaggi, urbano ecc) scene differenti?
    che comando devo dare ai pulsanti per far loro visualizzare le foto?
    mi spiego: ho una pagina "paesaggi" nella quale ho un riquadro, sotti ci sono dei pulsanti, chi visualizza la presentazione vede l'immagine 1 ecc, poi passo alla pagina "urbano" ed ho la stessa cosa, utilizzo una pag per scena, trasformo tutto in clip??
    se puoi aiutarmi dicendomi anche eventuali comandi da dare ai pulsanti mi faresti un grosso favore...
    grazie mille e scusa se ti rompo sempre con 2000 domande... :ciauz:


  • @Fruttino80 said:

    ciao homeworker, sono dinuovo io che ti disturbo con i solito problemi...
    dovrei fare una piccola presentazione con alcune foto che ho fatto (pesaggi, ambiente urbano ecc...), secondo te è consigliabile fare la presentazione in flash o la faccio in powerpoint?Powerpoint è più facile da usare per chi è abituato all'interfaccia di office, flash è sicuramente più complesso ed offre meno effetti di transizione (ci sono solo nell'ultima versione). Bisogna scrivere qualche comando in actionscript per l'interattività. Impegna di più il computer per la riproduzione. Si deve esportare in .exe per riprodurlo su computer che non hanno flash installato. Bisogna lavorarci un pò di più.

    Facendola in flash mi conviene utilizzare a seconda dell'argomento(paesaggi, urbano ecc) scene differenti?Se le scene sono complicate sicuramente. Viene tutto più ordinato.

    che comando devo dare ai pulsanti per far loro visualizzare le foto?Le foto vanno importate nel flash in formato jpg (poco compresso perchè poi flash fa un'altra compressione) oppure in png che non ha perdita di qualità e supporta le trasparente.

    mi spiego: ho una pagina "paesaggi" nella quale ho un riquadro, sotti ci sono dei pulsanti, chi visualizza la presentazione vede l'immagine 1 ecc, poi passo alla pagina "urbano" ed ho la stessa cosa, utilizzo una pag per scena, trasformo tutto in clip??
    se puoi aiutarmi dicendomi anche eventuali comandi da dare ai pulsanti mi faresti un grosso favore...
    grazie mille e scusa se ti rompo sempre con 2000 domande... :ciauz: I comandi dei pulsanti dipendono da cosa devi fare, se devi andare da un frame ad un'altro devi usare gotoAndStop("nomeframe");


  • User Attivo

    ok Home ho provto il comando gotoandstop, ma non riesco a farlo funzionare...
    il problema è che non so dove mettre l'immagine...
    partizmo da un esempio molto semplice, se ho solo un pulsante sullo stage nel primo fotogramma del livello 1, come faccio a far in modo che premendo quel pulsante visualizzi un'immagine??
    l'immagine è nella libreria dove la devo inserire?
    se prendo l'immagine e la etto nel fotogramma 1 di un altro livello quando faccio partire la scena vedo sia il pulsante che l'immagine...

    grazie home ..
    ciaooo :sbonk:


  • se ho solo un pulsante sullo stage nel primo fotogramma del livello 1, come faccio a far in modo che premendo quel pulsante visualizzi un'immagine??Devi inserire un altro fotogramma vuoto (F5) ed inserirci l'immagine dalla libreria (la trascini direttamente dalla libreria sullo stage). Poi dal fotogramma 1 assegni un gotoAndStop(2); (vai al fotogramma 2) in cui avrai l'immagine, e così via.


  • User Attivo

    scusa ma tanto per cambiare non riesco a farlo funzionare...
    ricapitoliamo:
    ho un solo livello ed al fotogramma 1 ho il pulsante, al fotogramma 2 metto l'immagine e il comando gotoAndStop(2) lo assegno al fotogramma o al pulsante??
    ho provato ad assegnarlo al fotogreamma ma appena esporto il filmato visualizzo ad intermittenza pulsante e foto, praticamente mi riproduce i fotogrammi...
    devo fare in modo che appena riproduco il filmato si fermi al fotogramma 1 dove ho il pulsante e poi cliccandoci sopra vado alla foto..
    mi spiace ma sono veramente ignorante in queste cose..
    puoi dirmi che comando devo dare al fotogramma e che comando devo dare al pulsante...
    se lavoro su più livelli cambia la situazione?

    grazie home...


  • User Attivo

    scusa home, ce l'ho fatta!!!
    sono io che sono un deficente, il 2 del fotogramma lo mettevo tra virgolette è per questo che non funzionava...
    pensavo che andasse messo tra viirgolette visto che quando gli davo la correzione del programma mi diceva che non conteneva errori..
    sai dirmi in quali casi devo comprendere quello che ho nelle parentesi con delle virgolette?
    se devo passare dal fotogramma 1 della scena 1 al fotogramma 10 della scena 2 che comando devo dare?
    grazie ciaoooo :ciauz:


  • @Fruttino80 said:

    sai dirmi in quali casi devo comprendere quello che ho nelle parentesi con delle virgolette?Fra parentesi di solito ci vanno parametri "fissi". Mentre senza parentesi variabili o numeri.

    gotoAndPlay("nomeetichetta");
    gotoAndPlay(5);
    gotoAndPlay(variabile); // che potrebbe assumere sia il valore nomeetichetta che 5

    se devo passare dal fotogramma 1 della scena 1 al fotogramma 10 della scena 2 che comando devo dare?Conviene usare le etichette, ci sono casi in cui le scene non vengono cambiate correttamente. Sul frame in cui devi andare metti un'etichetta (univoca per tutto il flash) ed usi gotoAndPlay("etichetta");
    Flash va direttamente al frame contrassegnato dall'etichetta.

    Ciao