• User Newbie

DUBBIO SU RITENUTA D'ACCONTO...con e senza fattura

Carissimi esperti di Social Network di Giorgiotave,

sono 5 anni ormai che posseggo regolare partita iva come libero professionista nel campo della musica/insegnamento.

Vi scrivo solo per chiarire un dubbio sortomi all'ultima riunione con i responsbili di una scuola privata di musica alla stipula di un nuovo contratto.

Nel chiarire i punti di deto contratto per lo svolgimento del corso, il responsabile della segreteria mi conferma che tutti gli insegnanti dei corsi verranno retribuiti allo stesso modo (euro 10,00 per ogni ora di lezione).

A fine mese, emetto regolare fattura per 10 ore di lezione nel seguente modo :

imponibile 100,00
    x 4% rivalsa parziale INPS = 4,00
    totale fattura = 104,00
    x 20% in meno di ritenuta d'acconto = 20,80
    totale a pagare = 83,20.

La mia collega insegnante (che non emette fattura) che deve essere retribuita allo stesso modo, prende subito euro 100,00 x 10 ore di lezione e le versano la ritenuta d'acconto......!?!?!?!?

Secondo voi è corretto questo trattamento.

Ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

Cordiali saluti
    Simone.

• Super User

Com'è considerata la collega? Collaboratrice occasionale?

No, non è corretto. La ritenuta del 20% deve essere effettuata anche a carico degli occasionali, e il fatto che sia emessa o no fattura non cambia nulla. Parliamo di imposte diverse: una cosa è l'IVA, un'altra è la ritenuta sull'IRPEF.
    Infatti, anche se tu nella tua fattura non facessi alcun cenno alla ritenuta (cosa che potresti fare perchè la ritenuta non rientra nel contenuto minimo obbligatorio della fattura), ciò non toglierebbe nulla al dovere per la scuola di ritenere il 20%.

• User Newbie

Da quello che è affiorato dall'incontro con i responsabili della scuola di musica,_ho capito che il mio compenso sarà pari a 10,00 euro all'ora con fattura (quindi in tasca avrò subito ho 8,32 euro) (10,40 compenso + 4%_riv.parziale al 4% - la rit.d'acc.al 20%) mentre il 20% di ritenuta pari a 2.08 euro lo versa in anticipo la scuola.
    La mia collega che non emette fattura per prestazione occasionale e in tasca avrà subito 10,00 euro e in più le versano la ritenuta..............

Secondo voi è corretto.......???
    Ma in questo modo la mia collega non costa di più alla scuola......???

Che fine fanno poi i soldini delle ritenute che versiamo in anticipo.........?
    Qualcuno dice che sono sempre soldi nostri che poi ci ritornano......?!?!?
    Ma se li versiamo per (le tasse), non vedremo più quella parte di compenso..............giusto.....???

Grazie in anticipo.
    Simone.

• Super User

La ritenuta è solo un'anticipazione sull'IRPEF. I calcoli effettivi si fanno solo in dichiarazione, e può anche essere che davvero quei soldi tornino indietro, se risultasse che si è subito ritenute per un ammontare superiore all'imposta effettiva.

Comunque, per la scuola non cambia nulla dare all'insegnante 100 euro (se non c'è la ritenuta) oppure 80 euro a lei e 20 allo Stato (se c'è la ritenuta).