• User

Google, posizione instabile.

Salve ragazzi.
    Ho un problema con il posizionamento del forum di un mio cliente.
    Spiego in breve di cosa si tratta.

Il forum è nato a luglio 2008, basato su VB 3.7.3.
    Il forum è l?home page del portale, quindi non è appoggiato da un sito principale. Ho ottimizzato le chiavi per gli argomenti più trattati nel forum ma soprattutto quelle d?interesse del cliente. Tutte le chiavi, circa 8, rispettano a pieno i contenuti e la linea editoriale del forum.
    Come plugin SEO uso VBSEO e VBSEO map. Per i tag invece utilizzo l?applicazione di base del vb, anche se stavo valutando l?ipotesi di zoint tag, ma qui sarete voi a darmi qualche consiglio.
    Il mod rewrite è impostato ottimamente, idem per quanto riguarda la generazione della sitemap, anche se dopo chiederò qualche altro consiglio in merito.
    Ho registrato il forum in diverse directory, circa 20, e da luglio ad oggi il forum ha una media di 1600 visite giornaliere, per cui ritengo che in 6 mesi sia un buon risultato. Ora devo lavorare sul pagerank, che nonostante i link in entrata e in uscita di carettere comune, non si muove dal 2.

Per quanto riguarda il posizionamento ho qualche perplessità in quanto google si comporta in maniera molto strana in quest?ultimo periodo. Ho portato il forum in prima pagina con le key che interessavano al mio cliente nel giro di 30 giorni, ma la parola più importante, ovvero anche quella più competitiva, è un po? ballerina. Mi capita di trovarmi in 4 posizione nella prima pagina, e magari dopo 3 ore scendere all?ultimo posto, o addirittura al secondo posto della seconda pagina.
    Non capisco il motivo di questa situazione e sinceramente non mi è mai capitato di trovarmi in una condizione del genere e che dura ormai da qualche mese, in quanto sono sempre riuscito a mantenere le posizioni che mi interessavano e stabilizzarle in tempi abbastanza brevi.

Ora non so veramente come comportarmi.
    Chiedo a voi qualche consiglio per spingere la parola chiave più importante, come posso fare, come aumentare velocemente il pagerank a 4 e magari capire assieme il perché di questa situazione.

Per Zoint Tag, cosa mi consigliate? Fa veramente la differenza? Consigliate l?apertura di un blog con gli argomenti principali del forum per spingere ancora di più le parole più importanti sul motore di ricerca?

Se ho inserito troppe domande che evadono dall?argomento della sezione schiaffeggiate pure, provvedo a postarle in altre sezioni 😄

Vi ringrazio tutti in anticipo.
    Un saluto.

Alex

• User

nessuno può darmi un aiutino?

• User Attivo

Ciao Alex
    i miei 2 cent:

• fregatene del PageRank, quello che conta sono le visite e le (eventuali) conversioni
    • fluttuazioni nel posizionamento, soprattutto per keywords competitive, sono più che normali - quantomeno nella mia esperienza...

Ciao!

• User

Grazie SEO Italy, sei stato gentilissimo.
    Le visite non mancano, il pochissimo tempo ho reso il forum un punto di riferimento per tutti i clienti del mio cliente (scusate il gioco di parole) a anche per i potenziali interessati all'argomento del forum, tanto che il numero di visite portato in 6 mesi è più che soddisfacente.
    Il fatto delle fluttuazioni del posiszionamento invece mi preoccupa un pò, perchè va avanti di continuo, tutti i giorni. Vorrei spingere un pò di più una key, ma avendo il forum coem pagina principale è decisamente difficile fare qualcosa di emglio, quindi, a questo punto, mi trovo costretto a portare su un piccolo blog e vedere come cambia la situazione.

Grazie ancora per i consigli, ne aspetto altri da chi gentilmente volesse darmeli.

Un saluto.

Alex