• User Newbie

    prima indicizzazione: suggerimenti

    Salve a tutti (questo è il mio primo thread)
    premetto che sono un novello nel campo SEO...
    Sono impiegato come webmaster presso una azienda che produce biliardi e ne gestisco i siti.
    Da poco ho iniziato "l'opera di indicizzazione", cercando di seguire i consigli della vostra guida.
    In particolare mi è stato richiesto di avere la possibilità di comparire con determinate parole chiave tra le prime posizioni.
    A tale scopo mi hanno proposto di fare diciamo un'operazione alternativa ma non so quanto sia producente, vorrei che mi diate un suggerimento in merito.
    In poche parole, hanno acquistato una serie di domini (biliardiantichi.it , biliardotavolo.it , biliardiristrutturati.it ecc...)
    tutti composti da una pagina, adeguatamente strutturata, con link che puntano alle varie sezioni del sito istituzionale mbmbiliardi.it.
    Che ne pensate? Può portare a qualcosa?
    Grazie in anticipo
    Saluti

    Dominio:
    mbmbiliardi.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    novembre 2008

    Cambiamenti effettuati:
    in progress

    Eventi legati ai link:
    rollover css ?

    Sito realizzato con:
    html, css

    Come ho aumentato la popolarità:
    in progress

    Chiavi:
    biliardi, biliardo, tavolo biliardo, tavoli da biliardo, biliardi linea casa, biliardi gioco italiana, biliardi gioco internazionale, biliardi gioco carambola, biliardi gioco pool, biliardi gioco snooker, biliardi gioco piramide russa, biliardi nuovi, biliardi usati, biliardi d'occasione, biliardi ristrutturati, biliardi antichi, arredamento sale, accessori biliardo

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao Gianluca
    secondo me la pratica di acquistare domini con una sola pagina ottimizzata per certe keywords che puntino al sito principale non è una grandissima idea, per due motivi:

    • comunque queste pagine vanno fatte indicizzare da Google: gli sforzi per farle indicizzare bene potrebbero essere rivolti verso l'ottimizzazione del sito principale ottenendo secondo me risultati migliori
    • questa pratica, in realtà, potrebbe essere vista come un po' "spammosa" da parte dei motori di ricerca: d'altro canto questi domini "civetta" non aggiungono molto all'esperienza di navigazione dell'utente, no?

    Inoltre, le cose che ho potuto osservare sul sito sono:

    • il sito ha pochissimo testo (sulla homepage ci sono praticamente solo immagini) mentre le altre pagine sono quasi tutte in flash
    • le keyword che tu hai indicato non appaiono quasi mai sul sito (nè nel titolo di qualche pagina interna nè tantomeno nel testo)
    • in ogni caso la tua META description della home è troppo uguale al titolo (potresti scrivere qualcosa di più) mentre la META keywords è troppo lunga (sempre che serva a qualcosa... :2:
    • il sito ha 222 pagine indicizzate da GG (più o meno): il problema è che queste pagine, oltre ad avere pochissimo testo se non nessuno, hanno quasi tutte la stessa META description e dunque non ampliano lo spettro di keywords per cui potresti essere indicizzato
    • in aggiunta alla scarsità di contenuti testuali, il sito ha solo 50 backlink e non tutti di buona qualità

    Spero di esserti stato d'aiuto, ciao!! 🙂


  • User Newbie

    Anzitutto grazie per la risposta e le precise indicazioni. 😉
    In effetti dovrò lavorarci molto, a quanto pare...
    Secondo te, una volta apportate le modifiche necessarie, quanto tempo ci vorrà perchè gg, per così dire, "rivaluti" il sito?
    Ciao
    Gianluca


  • User Attivo

    Mah, guarda, il settore del sito non è esageratamente competitivo quindi penso che se ottimizzi bene il sito e trovi un po' di link validi in un mesetto max due dovresti iniziare a uscire bene per le keywords che ti interessano


  • User Newbie

    Grazie 🙂
    Una curiosità...
    Mi hai detto che questo tipo di pratiche vengono considerate un po spam da GG.
    Abbiamo fatto un controllo su alcune parole chiave e su una parola in particolare alle primissime posizioni compare un sito di una azienda concorrente che ha adottato proprio questo sistema, da qui la decisione di provarlo anche noi...
    Inoltre, analizzando il codice questo presenta molto più testo rispetto a quanto si visualizza sulla pagina...secondo me c'è qualcosa che non va...!!! :mmm:
    La parola chiave è "tavolo biliardo", il sito è tavolo-biliardo-arredo-casa.it.
    Che ne pensi?
    Grazie per la pazienza
    Ciao
    🙂


  • User Attivo

    Penso che se GG li becca se li inchiappetta per benino visto che violano in maniera piuttosto palese le più basilari regole... Io non vorrei vivere col pensiero che da un giorno all'altro il mio sito venga (giustamente!) bannato - però vedi tu... 😉

    Ad essere cattivelli si potrebbe pure segnalare come spam a GG, ma questo lo lascio eventualmente alla tua decisione...


  • User Newbie

    :lol:
    In effetti avevo notato qualcosa di strano...
    Per ora staremo a vedere...poi mi sa tanto che ci attiveremo...anche perchè non sarebbe giusto nei nostri confronti.
    Grazie della conferma
    Ciao