• User Attivo

    Problema COOKIE

    Innanzitutto salve a tutti.
    Ho un bel problemino che vorrei assolutamente risovere sicuramente con il Vostro aiuto.
    Descrivo il problema relativo ai COOKIE.
    Nell' amministrazione del sito web ho la possibilità di formulare SONDAGGI, vale a dire do la possibilità al lettore di votare in base ad una determinata scelta.
    Affinchè l'utente, che ha votato per un determinato sondaggio, non possa più votare per lo stesso gli invio un **COOKIE chiamato "al_sondaggio_1" **(il numero in rosso indica l'ID del sondaggio nel database, quindi "**al_sondaggio_" **rimane invariato mentre il numero cambia a seconda del sondaggio).
    Inoltre al COOKIE gli imposto la scadenza affinchè risiederà nel client fino allo scadere del sondaggio.
    Il tutto funziona per l'intera giornata dopo di che si ha dinuovo il piacere di votare.
    Grazie anticipatamente e CIAO


  • ModSenior

    Ciao mikslap,
    Devi teenre presente che, un utente può cancellare i cookie(molti browser lo fanno anche in automatico) e quindi può rivotare.
    La cosa migliore da fare nel caso in cui possano votare i soli utenti registrati, memorizza chi ha votato in una tabella del database ed effettuare un cotnrollo della tabella e non dei cookie...


  • User Attivo

    Ciao Thedarkita
    E' stato comunque previsto che un utente cancelli i cookie, però chi lo fa oggi oppure se lo fanno sicuramente non ogni giorno. Comunque se i cookie vengono cancellati il voto lo si può ridare, se il client non accetta i cookie è previsto un messaggio per l'attivazione degli stessi ed aggiungo che non si tratta di un area dove prima del voto bisogna registrarsi, il voto è libero.
    Il cookie, per un'area libera, è lo strumento più utile per individuare un client a meno che i client non abbiano un indirizzo ip statico.
    Non sapresti darmi alcun consiglio?


  • ModSenior

    Controlla che venga impostata correttamente la data corretta di scadenza del cookie.

    Attento che molti browser cancellano automaticamente alla chiusura del browser i cookie.

    Purtroppo a tutto ciò non vi è rimedio...


  • User Attivo

    E' perchè mai sul sito gazzetta.it i sondaggi lavorano proprio come io vorrei, già fatte tutte le prove possibili, cioè con i cookie mentre sul sito che ho fatto (******* - se ti interessa esaminare) non va? Presumo non sia una questione di browser. Come la pensi?


  • ModSenior

    Tracciano gli IP, infatti ho riavviato il router, in modo da avere un altro IP assegnato e ciò mi ha consentito di votare 2 volte.
    Rimango del mio parere 😄

    Nel tuo sito facendo un controllo il tuo cookie mi è stato si creato, ma con durata fino alla chiusura del browser...


  • User Attivo

    @Thedarkita said:

    Tracciano gli IP, infatti ho riavviato il router, in modo da avere un altro IP assegnato e ciò mi ha consentito di votare 2 volte.
    Rimango del mio parere 😄

    Nel tuo sito facendo un controllo il tuo cookie mi è stato si creato, ma con durata fino alla chiusura del browser...

    CIAO Thedarkita
    Ho risolto. Era semplicemente la scadenza del cookie, alla quale mi era sfuggito di calcolare i giorni che intercorrono tra la data di inizio e quella di scadenza.
    Le cavolate ti fanno perdere la :arrabbiato:

    Ci sentiamo mi sei stato comunque di supporto ti ringrazio di cuore


  • ModSenior

    Prego

    Buon lavoro 😉