• User Attivo

    Menù flash

    Ciao! Ho scaricato un menù flash, ho caricato i file .swf e .fla su altervista...ma come faccio a visualizzarlo?
    Grazie!


  • Super User

    Ciao Fabrizio23, non ho capito bene la tua domanda spiega bene la procedura che hai seguito. Per favore.


  • User Attivo

    Ciao Nhatan, sono andato in un sito che non ricordo quale, ho scaricato un menù flash e l'ho salvato sul desktop. Quella stessa cartella l'ho aperta e c'erano dentro due file, uno .swf con l'immagine menù e un'altro file .fla. Questi file li ho caricati sul mio sito su altervista, ora sono lì, ma non sò come far visualizzare sul sito il menù flash, devo usare qualche tag particolare per visualizzarlo?
    Grazie!


  • Super User

    Il file swf lo devi inserire in una pagina html, se usi un html editor tipo Dreamweaver, dal menù inserisci - oggetto multimediale flash e Dreamveaver creerà il codice, poi pubblichi sia la pagina html che il file swf. Il file fla non lo devi pubblicare, questo è il file sorgente che ti servirà all'interno di flash per adattarlo alle tue esigenze, inserire le varie Url alle pagine interne del tuo sito o a siti esterni e volendo puoi fare modifiche grafiche al menù.


  • User Attivo

    Grazie! Ma ci vuole per forza un editor html per avere il codice. Mi sembra che quell'editor non sia gratis, posso farlo con uno gratis, se si mi dici quale per favore?
    Grazie!


  • Super User

    Non è che ci voglia per forza un editor, se uno è esperto di codice html può farne a meno, quello è il metodo che uso io, comunque puoi scaricare dal sito della Adobe una versione tryal funzionante per un mese di Dreamveaver. In alternativa ti posso postare il codice html che naturalmente dovrai adattare manualmente al tuo swf.


  • User Attivo

    Mi sono procurato dreamweaver e messo il file swf, ma come faccio a prelevare il codice? vedo solo il menù e basta...
    Grazie!


  • Super User

    Ciao Fabrizio23, cerchiamo di capirci, hai inserito il file swf tramite dreamweaver in una pagina html e lo hai pubblicato, ora il menù e visibile ma non utilizzabile per navigare nel tuo sito, o capito bene?


  • User Attivo

    Esatto, grazie! Ora ho la mia pagina html con dentro il codice flash del menù. Ora mi tocca sapere come faccio a modificare le voci del menù e creare sottolivelli nel menù.

    C'è anche una scritta di sponsor che scorre sotto il menù, posso mica toglierla oppure no?
    Grazie tante, sei gentilissimo! 😉


  • User Attivo

    ...ovviamente...dimenticavo...come fare dei link...grazie!


  • Super User

    OK. per questo naturalmente occorre Flash spero che tu l'abbia a disposizione, poi se mi permetti di scaricare il fla cercherò di spiegarti come intervenire per personalizzare il menù, altrimenti mi dovresti spiegare tu bene com' è fatto, se è semplice, se ha sottomenù, se è in actionscript 2.0 o 3.0. Attendo notizie. Ciao


  • Super User

    Per prima cosa apri il fla con flash, se hai intenzione di fare cambiamenti grafici dalla palette strumenti prendi lo strumento selezione, la freccia in alto, clicca 2 volte su un pulsante per entrare in modalità modifica, dovrebbe apparire la time line del pulsante composta da 4 frame, su(a riposo ), sopra(cursore sopra), giù(pulsante premuto), premuto( l'area sensibile del pulsante che non è visibile nel browser e spesso coincide con la superficie del pulsante ma potrebbe benissimo essere più grande o più piccola). Quindi selezionando i vari stadi puoi se ti aggrada cambiare i colori e con lo strumento testo cambiare il nome del pulsante, che so, immagini al posto di news.
    Finito con i cambiamenti grafici passiamo ad implementare il pulsante con le azioni, premi la piccola freccia azzurra vicino all'icona scena, siamo tornati nella time line principale, clicca col tasto destro sul pulsante e dal menù a tendina scegli Azioni, si apre il pannello azioni, in alto a destra premi assistente script, premi sul + - funzioni globali- controllo clip filmato- on.
    Premi nuovamente + - funzioni globali - browser/rete-getUrl, nella finestra che si apre ne campo Url scrivi il nome della pagina ad esempio: contatti.html, nel campo finestra scegli la modalità blank, parent ecc. ed hai finito, procedi con lo stesso metodo per tutti i pulsanti, alla fine esporta il menù come filmato flash per ottenere il file swf che sai già come usare.


  • User Attivo

    Grazie Nathan, fatto il cambio testo e stò facendo i link...però per favore i sottolivelli è possibile? come faccio?
    Grazie!


  • User Attivo

    Il codice che mi viene fuori mettendo i link dove li devo posizionare?

    ...questo...

    on (release) {
    getURL("http.altj");
    }


  • Super User

    I sottomenù in questo menù non ci sono e non è possibile metterli, dovresti rifare il menù ex novo ma prima devi impratichirti con flash, per quanto riguarda il codice, niente lo metti nel pannello azioni e rimane li, devi mettere il codice con relativa url in ciascun pulsante, poi esporti come filmato e hai il file swf da inserire nella tua pagina html, a questo punto il menù dovrebbe essere attivo e fuzionante.
    Se ti serve un menù con sottolivelli prova fare una ricerca in rete se ne trovano, ma prima cerca di far funzionare questo non puoi prendere una patente con una Formula 1.


  • User Attivo

    Sono d'accordo con te...ora provo con questo e ci voglio riuscire...ti posto un'altra cosa che non ho capito...la cerco...


  • User Attivo

    Allora dentro altervista ho...

    1. file swf (che non posso modificare, ne toccare)
    2. file fla (che posso modificare, anzi l'ho parzialmente modificato e poi l'ho messo dentro altervista, modificato con dreamweaver)

    Adesso...come mi hai detto tu ho ricavato il codice per l'url...

    Questo è il codice per il menù:

    <object classid="clsid:D27CDB6E-AE6D-11cf-96B8-444553540000" codebase=download.macromedia.com/pub/shockwave/cabs/flash/swflash.cab#version=7,0,1
    width="134" height="204">
    <param name="movie" value="Menu.swf">
    <param name="quality" value="high">
    <embed src="Menu.swf" quality="high" pluginspage=macromedia.com/go/getflashp type="application/x-shockwave-flash" width="134" height="204"></embed>
    </object>

    Ma non sò dove mettere il codice+url...

    on (release) {
    getURL("http.altj");
    }

    Dentro il codice menù sopraindicato? sopra, sotto? dove?

    C'è anche un secondo punto...le modifiche non me le prende, perchè? ho messo dentro il fla modificato...ma niente...

    Grazie!


  • Super User

    Dunque caro Fabrizio23 stai facendo confusione tra quello che è il codice html e il codice actionscript che serve per flash. Faciamo un passo alla volta, elimina dalla directory del tuo sito sul server il file swf e fla che tanto non ci stanno a fare niente. Ora non so se hai fatto con flash tutte le operazioni che ti ho spiegato nel post precedente, se le hai fatte devi dal menù di flash andare su file esporta esporta come filmato, creerai cosi un swf che se hai seguito alla lettera il mini tutorial del post precedente conterrà il menù già implementato per il tuo sito, lo devi solo inserire in una pagina html e hostare pagina e swf. non devi più inserire nessun codice questi è all'interno del file swf.


  • User Attivo

    Ok, ho eliminato i file in altervista. Ho riaperto flash e ho aperto il file .fla salvato precedentemente da me modificato, ho fatto file esporta--->esporta filmato, ho dato ok sulla schermata che è uscita e niente codice...sigh!


  • Super User

    Ok, quando hai fatto esporta hai di fatto creato un file swf, ora se non lo hai esportato direttamente nella cartella (locale) del sito sarà molto probabilmente nella cartella dove c'è il fla, cercalo e copialo dentro la cartella del sito, dopo con dreamweaver inseriscilo in una pagina e fai l'upload della pagina dove hai inserito il file swf e dello swf stesso. Non devi cercare nessun codice il codice che hai inserito nel fla sarà inglobato nel file swf che non è altro che il menù implementato.
    P.S. quando fai esporta si apre una finestra per scegliere la cartella dove salvare il file swf, dagli un nome cosi poi lo ritrovi, ad esempio mio_menù, scegli la cartella, salverei direttamente nella cartella del sito, ma lo puoi copiare anche dopo, premi salva e nella finestra sucessiva nel campo in basso sicurezza riproduzione locale seleziona la voce Accedi solo ai file locali, in questo modo il menù funzionerà anche in locale e potrai provarlo prima di esportarlo su altervista.