• User Newbie

    lotta per il posizionamento

    Salve a tutti,
    è ormai un pò di tempo che lotto per il posizonamento di un sito pambianchi.it sulla prima di google con la chiave pannelli fotovoltaici, inspiegabilmente non sono mai andata oltre la seconda pagina e ora addirittura sono retrocessa alla terza.
    Ho controllato sia i fattori sulla pagina che il discorso link pop e pagerank e gli esiti sono positivi, ho controllato i link ho un discretto pr (se guardo i concorrenti che stanno in prima pagina) eppure evidentemente c'è qualcosa che nn va, oggi mi sono accorta infatti di due cose:
    1- la home ha un pr 4 e alcune pagine interne hanno pr3 mentre le sezioni dedicate al fotovoltaico hanno pr 0 come mai c'è questa differenza? visto che non ho fatto particolari interventi sulle pagine interne?
    2- utilizzando il search di google per le immagini con la medesima parola chiave pannelli fotovoltaici il mio sito compare con una misera foto solo in 21 pagina, inspiegabile visto la quantità di immagini con i loro alt tag ecc...presenti sul sito.
    Se qualcuno avesse dei suggerimenti e/o spunti sono ben accetti
    Grazie mille


  • Moderatore

    Ciao Simona73, benvenuta nel Forum GT 🙂

    Da una prima analisi del tuo sito, la cosa che mi è balzata subito all'occhio è stata la parte testuale in Home, che secondo me, non è abbastanza ricca di contenuti.

    L'unico testo presente, alla fine è composto solo ed esclusivamente da una serie di link che rimandano ad altre pagine interne.

    Io quindi, migliorerei la home page, parlando già in questa, dei pannelli fotovoltaici.

    Inoltre, ho dato uno sguardo alla link popularity ed ho notato che quando ti fai lincare, non lo fai, utilizzando come testo del link la key: Pannelli Fotovoltaici, ma ad esempio si trovano tuoi link con svariate key quali:

    Pam Bianchi
    Claudio Pambianchi etc...

    e non inserire la key nel testo del link, anche se oggi, il fenomeno è un po ridotto, di certo non aiuta a posizionarti per quella parola chiave.

    Credo quindi che, migliorando la tua home page con contenuti sui pannelli e prendendo link a tema (inserendo la key all'interno), tu possa migliorare di molto la situazione.

    Infine, potresti prendere molti link spontanei, ad esempio facendo article marketing e quindi scrivendo degli articoli sui pannelli e pubblicarli, creando un blog specifico sui pannelli dove gli utenti postano le loro esperienze in merito..e tanto altro...

    Di strade per migliorare ce ne sono davvero tante... 🙂

    Ti posso consigliare di iniziare da questi piccoli accorgimenti.

    :ciauz:


  • Super User

    Ciao Simona73, alcune cose che secondo me dovresti fare con una certa urgenza sono:

    Migliorare il linking in home. Ha alcuni link il cui ancor text è una porzione di testo intera. Così il link perde davvero molta efficacia, metti i link attorno ad una coppia di parole che identifichino la tua azienda.

    Creare delle url search engine friendly, o anche dette parlanti. Ovvero fai in modo che news.php?id=34 diventi nuove-normative-sui-pannelli-solari.php.
    E sempre sulle news dovresti dare loro tag title e description differenti ed inerenti alla news, ora hanno i meta tutti duplicati.

    Comincia così che è già molto.

    Ciao ciao