• User

    Ci può essere differenza di attribuzione del pr se il dominio è .it o .com?

    Secondo voi ci può essere differenza di attribuzione pr se il dominio è .it o .com?
    Forse la domanda è banale o forse non ha senso, ma la mia poca esperienza nel settore mi ha portato a questa conclusione.
    Infatti ho 2 domini uno .com e uno .it che è il redirect dell'altro esistenti da 6 mesi.
    Nel .com ho una ventina di inlinks fra cui diversi reciproci, nel .it solo uno
    Ma il risultato è che nel .com ho un pr non assegnato, nel .it uno solo ma il pr risulta 0/10.
    A questo punto mi chiedo se sia meglio invertire il discorso e usare il .com come redirect del .it.

    Mi aiutate a svelare il mistero?
    Grazie a tutti


  • Moderatore

    Ciao Andreap70 e benvenuto nel forum GT,

    secondo me sei mesi non sono molti per un sito nuovo e non mi preoccuperei della differenza PR zero/pr non assegnato. Il sito/i risulta/no presente nelle serp? sono correttamente indicizzati? Credo sia il caso di aspettare per cambiare le carte e fare un redirect; come saprai il PR è uno dei molti fattori che influenzano il posizionamento, magari molto amato dai webmaster... :ciauz:


  • User

    Grazie per la risposta.
    Quindi secondo te non ci sono criteri differenti di calcolo / assegnazione PR fra .it e .com.?
    Le pagine sono indicizzate correttamente nel .com mentre il .it essendo un redirect ha indicizzata solo la pagina di default.
    Non sono ossessionato dal PR, ma avere un PR non assegnato non mi fa piacere:x
    Al momento mi dedico all' inserimento nelle directory e alla ottimizzazione delle mie pagine principali, spero che con il tempo le cose migliorino.

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao Andreap70,

    parto dalla logica: secondo me non possono esserci differenze di calcolo per l'estensione diversa. Certo cosa fa Google lo sa soltanto google ma immagina che cosa accadrebbe se, per esempio, con il .com si ottenesse un maggiore pr (tutti domini comincerebbero ad essere punto com per esempio :)). In base poi a quale discriminazione/principio?

    Comunque per me fai bene a dedicarti all'ottimizzazione in generale (contenuti), la barretta verde è simpatica a vedere ma è solo uno dei tantissimi fattori:ciauz:.


  • User

    Provo a spiegarti le mie considerazioni anche se puramente ipotetiche e senza nessuna verifica sul campo a parte quanto detto sopra.
    Il .com è probabilmente il dominio più diffuso al mondo
    questo potrebbe comportare considerazioni da parte di google del tipo:
    per ottenere un pr di n devi avere un numero di inlinks ecc... nella media "mondiale".
    per il .it essendo molto più limitato, questa media potrebbe essere più bassa e questo quindi potrebbe causare differenze di pr.

    Ribadisco che sono solo ipotesi

    Ciao e grazie