• User

    Truffa del mio geometra

    Buongiorno,_ho un problema da risolvere, il mio geometra mi ha fatto una perizia su come coibentare la mia camera da letto,_nella mia camera da letto ho avuto problemi di condensa e l' impresa edile del mio appartamento ha provveduto a riparare il problema per via della assicurazione di costruzione di 10 anni._Il geometra inizialmente mi ha chiesto 300 euro,_io a lavori fatti ho pagato e non ho nessuna ricevuta,_nessun contratto da parte sua ed ho scoperto che hanno lavorato senza permessi di dia del comune. A lavori terminati scopro che devo rimanere fuori di casa 2 o 3 mesi,_in pratica il massetto della mia camera non asciuga perche in inverno,_e non so se mi hanno fatto un buon lavoro._Ho riferito tutto al geometra e gli ho chiesto i documenti della perizia perchè vorrei ricorrere ad un avvocato e lui mi ha risposto ti devo parlare. Mi chiedera altri soldi?_Lui ha diritto a presentarmi una parcella nonostante abbia fatto tutto senza contratti e permessi? Aiutatemi per_favore.


  • Bannato User Attivo

    Per 300? un lavoro del genere ed "in nero"_e da persona che non sembra un professionista....cosa pretendi? Nè lui senza alcun contratto può pretendere alcunchè, anzi, se ha la spudoratezza di formulare richieste, chiedigli a Tua volta i danni per la cattiva esecuzione delle opere.
    C'è poi l'aspetto fiscale per cui gli conviene starsene zitto,_zitto.
    RivolgiTi ad un professionista (o due) serio che Ti rediga un preventivo per poi decidere e siglare un accordo scritto._Verba volant,_scripta manent!
    Ciao.
    Gatta


  • Consiglio Direttivo

    Ciao elviajador2 e Benvenuto nel Forum GT

    Sono pienamente d'accordo sull'irregolarità dal punto di vista fiscale; pur se modesta, la perizia comunque avrebbe dovuto fatturarla.

    Per quanto riguarda i permessi, da quanto esponi mi sembra che siano state effettuate opere di manutenzione ordinaria, quindi non è necessaria la presentazione della Dia (art 6 d.p.r. 380/01)

    Art. 6 (L) - Attività edilizia libera
    (Legge 28 gennaio 1977, n. 10, art. 9, lett. c); legge 9 gennaio 1989, n. 13, art. 7, commi 1 e 2; decreto legge
    23 gennaio 1982, n. 9, art. 7, comma 4, convertito in legge 25 marzo 1982, n. 94)

    1. Salvo più restrittive disposizioni previste dalla disciplina regionale e dagli strumenti urbanistici, e
      comunque nel rispetto delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attivita' edilizia e,
      in particolare, delle disposizioni contenute nel decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 490, i seguenti
      interventi possono essere eseguiti senza titolo abilitativo:
      a) interventi di manutenzione ordinaria;
      b) interventi volti all'eliminazione di barriere architettoniche che non comportino la
      realizzazione di rampe o di ascensori esterni, ovvero di manufatti che alterino la sagoma
      dell'edificio;
      c) opere temporanee per attività di ricerca nel sottosuolo che abbiano carattere geognostico
      o siano eseguite in aree esterne al centro edificato. Per quanto riguarda la non agibilità della stanza per il sottofondo non asciutto, la ditta avrebbe dovuto certamente sottoporre questo problema, ma dubito che ci siano responsabilità da addebitare al Geometra che ha redatto la perizia.

    Questo naturalmente detto con le poche info a disposizione.
    Nessuno ti impedisce di contattare un avvocato, ed un altro professionista tecnico, ma ti ritroverai a sostenere ulteriori spese e limitate possibilità di essere risarcito. (una ditta o un geometra non possono essere ritenuti responsabili della ritardata asciugatura del sottofondo)

    Ciao :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    ....per 300? contattare un legale? Mah,_punti di vista....
    Gatta


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Gatta
    Mi pare che siamo d'accordo, no? 😉

    Ciò che consiglio per ora, se naturalmente il problema è solo quello dell'asciugatura del sottofondo, è di avere pazienza ed attendere. 🙂

    Se ci sarà in futuro bisogno del legale, non sarà certo per le 300 euro, ma per i lavori eventualmente fatti male.


  • User

    Non è per le 300 euro che metto un legale... io chiedo solo garanzie che il lavoro svolto non mi dia piu problemi di condensa e senza documenti non posso avere nessun tipo di garanzie._Loro mi hanno detto che in 20 giorni la camera era abitabile,_ed è la prima bugia._La seconda è che hanno svolto lavori esterni che hanno modificato la sagoma dell edificio senza dia comunale._Io ho un bambino e non è giusto che mi devo cercare una casa.


  • User

    Poi c'è da dire che io ho comprato una casa abitabile e questa non lo è._Qualcuno dovra pur pagare o no? Poi c'è dell'altro che non ho elencato......in pratica dai miei sanitari in bagni mi escono tutti i cattivi odori dell edificio,_hanno chiuso lo sfiato per costruire sul terrazzo il mio appartamento.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao elviajador2

    Purtroppo hai commesso la leggerezza di non stipulare un contratto scritto con il professionista e un capitolato scritto con l'impresa; in questa sede, naturalmente, non è possibile stabilire l'entità dei lavori (se si tratta di opere di manutenzione ordinaria e/o straordinaria e le autorizzazioni che dovevano essere richieste) ne tantomeno di chi sono le responsabilità (del geometra, della ditta o di entrambi).
    Quello che posso dire è che la situazione non è purtroppo facile: hai anche tu le tue responsabilità se i lavori non sono stati fatti con la d.i.a.
    Se pensi realmente di aver ricevuto un danno ti consiglio di sentire il parere di un tecnico, e di rivolgerti ad un avvocato per valutare la fattibilità di chiedere un risarcimento danni al geometra e/o all'impresa. Il tutto purtroppo con un aggravio di costi.

    Ciao :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    ...Caro elviadjador2, in buona sostanza anche lorenzo-74 concorda circa la leggerezza di non aver stipulato un contratto,talchè confermo il mio parere; tieni comunque presente che un parere legale - salvo rapporti particolari - comporta per forza di cose un costo. Il Forum è qui a disposizione proprio per esprimere una consulenza da parte di persone che abbiano esperienza legale e possano dare un suggerimento agli utenti,evitando loro,nei limiti del possibile,delle spese.
    Ciao.
    Gatta


  • User

    Comunque grazie ragazzi,_i vostri consigli sono stati utilissimi. So che mi trovo in una brutta vicenda e che non e facile da risolvere ma penso anche di aver le mie ragioni e che solo un legale puo risolvere il mio problema.


  • User

    Buonasera, il mio geometra dopo aver effettuato la perizia del mio appartamento ed aver collaborato con l' impresa edile e costruttore dell' edificio,_a lavori terminati non vuole consegnarmi la documentazione dei lavori svolti,_io tra l' altro gli ho già pagato un acconto di 200 euro stipulato senza contratto. Ora che gli chiedo i documenti con la relativa parcella non ne vuol sapere di darmeli. Cosa rischia se mi rivolgo ad un avvocato?_A me purtroppo mi servono quei documenti per poter usufruire di una garanzia dei lavori svolti._Io sto anche pensando di denunciare tutto alla finanza, voi cosa mi consigliate di fare?


  • Bannato User Attivo

    Per il momento gli notificherei una diffida formale(raccomandata A.R) ad adempiere al mandato ricevuto, riservandomi le azioni del caso (senza far riferimento a denunce alla Finanza).
    Vediamo le reazioni.
    Poi decideremo.
    A risentirci.
    Gatta


  • User

    Buonasera gatta,_io gli ho mandato la raccomandata con la richiesta formale di consegnarmi i documenti entro 3 giorni di tempo altrimenti avrei preso le giuste cause al problema._Son passati i 3 giorni ma lui non mi dato niente._Cosa dovrei fare ora?


  • Bannato User Attivo

    ...si potrebbe fare una denuncia all'Associazione Geometri cui appartiene questo professionista,oppure contattarlo prima (fisicamente) per cercare di capire perchè assume quest'atteggiamento e spiegargli a cosa va incontro a fronte di quest'inadempienza contrattuale.
    Se tutte queste strade non portano ad alcun risultato,temo purtroppo che occorrerà adire le vie legali per avere la garanzia circa i lavori espletati.
    Ciao.Auguri.
    Gatta