• User Attivo

    Pagerank, il mio casus belli

    Vorrei portare a conoscenza la mia modesta e limitata esperienza, in merito a questo benedetto pagerank.

    Cosa ho constatato :

    un mio sito lasciato un po' alla deriva per almeno un anno e mezzo, sino ad agosto aveva pagerank 3, poi con l'update è passato a 2, il numero di visitatori unici era da sempre decisamente modesto, cosa ho fatto allora.

    Ho rivisto la grafica del sito rinnovandola completamente.

    Ho lavorato un po' sulla struttura evitando il più possibile title duplicati e modificando il codice php (piattaforma Wordpress), per quanto riguarda il meta description, facendo in modo che dinamicamente al suo interno fossero presenti i titoli dei post presenti nella pagina.

    Ho eliminato i link nel blogroll (ho notato, forse mi sbaglio che Google oramai considera i link in uscita presenti nella sidebar = 0, indipendente che siano a tema o meno).

    Abbandono totale dello scambio link.

    Lo scambio link è pressoché inutile, sicuramente sono più importanti gli inbound link presenti nei commenti su i post di altri blogger, o meglio ancora i link che arrivano al tuo sito presenti all'interno dei post o al contenuto del sito che ti linka.

    Ho cercato di utilizzare, (in seguito diventerà un comandamento) chiavi nel title del post e nelle prime frasi del post.

    Contenuto il più possibile originale, meglio sempre, i contenuti duplicati sono da ritenere salutari come la peste.

    Dato che il sito è aperto al contributo degli utenti registrati, non approvo più i loro contenuti duplicati (a naso posso dire di arrivare a non approvare almeno il 70% dei loro post) inutili e dannosi sia per il mio sito che per i siti segnalati nei post.

    I post che hanno commenti con all'interno del contenuto del commento un link verso un sito che tratta lo stesso argomento del post, hanno molte probabilità di prendere pagerank.

    segnalare i post più rilevanti dal punto di vista della loro originalità in due massimo tre social bookmarking.

    Risultato il sito per ora ha ancora pagerank 2, il numero dei visitatori invece è aumentato del 400% e continua a crescere, per ora sono soddisfatto.


  • Moderatore

    Ciao Sitoqui,

    il tuo sembra un involontario test su page rank, ovvero aumento il page rank attraverso i contenuti. Sembra una follia o la strada più difficile ma partendo dai contenuti ed evitando le duplicazioni di solito si hanno due risultati: il primo è di attirare utenti (che potrebbero anche linkare spontaneamente la tua risorsa) il secondo è di cominciare a piacere a google (evitando title duplicati...).

    Insomma credo che sia la strada più lunga ma probabilmente paga meglio...anche perchè l'obiettivo non credo fosse stato il page rank ma i visitatori, no?

    :ciauz:


  • User Attivo

    @lukros said:

    Ciao Sitoqui,

    Insomma credo che sia la strada più lunga ma probabilmente paga meglio...anche perchè l'obiettivo non credo fosse stato il page rank ma i visitatori, no?

    Direi proprio di si.


  • Super User

    Il mio caso è molto simile al tuo: il mio portale aveva PR4 ma un numero non molto rilevante di visite e quindi un ricavo adsense insignificante.

    Ho migliorato il sito dal punto di vista tecnico, come la validazione w3c.

    A seguito il mio portale ha ottenuto PR 2 ma le visite sono aumentate del 400% e i ricavi sono sicuramente migliorati e quindi ritengo di aver raggiunto il mio scopo.

    La cosa che più mi gratifica è l'essere copiato da molti siti e questo lo traduco con il fatto che il sito sia diventato una sorta di punto di riferimento.

    Risultato? Ho lasciato perdere il PR perchè mi portava solo in strade inutili.

    Ciao