• User Newbie

    Onestamente, ho qualche difficoltà a prendere sul serio i dati che hai fornito (anche se te lo auguro sinceramente)... e che 10000 magliette sono tantine in un anno... ma proprio tantine...
    Presumo che per mantenere i prezzi delle magliette (o altri gadget), il tuo utile non superi i 5 euro a oggetto... e questo vuol dire 50000euro di guadagno in un anno per non fare quasi niente? Poichè l'ordine lo gestiscono loro... tu ti limiti a creare solo gli articoli giusto?...

    Mmmh... mi ripeto - mi piacerebbe crederci ma la vedo dura 😉


  • User

    In questi giorni, avendo un po' di tempo libero ho pensato di provare alcuni di questi siti che offrono la possibilità di creare e vendere T-shirt con motivi personalizzati.
    Ho fatto qualche esperimento nel creare negozi virtuali con tre siti (penso che siano i maggiori, se ne conoscete altri indicatene pure): Spreadshirt, E-shirt e Shirtcity.
    Onestamente sono rimasto deluso da tutti e tre riguardo alle possibilità offerte. Tutti hanno dei sistemi per creare online le T-shirt o altri oggetti con motivi personalizzati ma vi sono grandissime limitazioni: alcuni permettono di stampare solo su indumenti bianchi o chiari, altri permettono di inserire su un lato dell'indumento o un testo o un motivo ma non entrambi, l'inserimento del motivo e l'anteprima è pessima e non ti permette di farti un'idea di come verrà l'oggetto. Inoltre anche la gamma di oggetti personalizzabili non è altissima (ad esempio io speravo di trovare anche impermeabili o ombrelli).
    Insomma, ad una prima indagine di massima nessuno dei tre siti in questione mi ha lasciato particolarmente entusiasta.
    Riguardo a puntualità e qualità delle stampe non so dirvi e lascio il commento ad altri 😉


  • User Attivo

    Io ho lavorato soprattutto con Spreadshirt e Eshirt: entrambi hanno alcuni pregi e molti difetti.
    Ecco le mie considerazioni.

    Spreadshirt: ha una grandissima varietà di prodotti soprattutto d'abbigliamento ma anche altro (sì, ci sono anche gli ombrelli! Oltre a cravatte, tazze, tshirt per cani, borse e cappellini...). Anche i modelli sono tanti e la scelta dei colori buona. E' possibile personalizzare sia con immagini/loghi che con testo (o entrambi), spesso su 2 lati.
    L'interfaccia per l'utente è abbastanza intuitiva anche se il caricamento del sito è un po' lento.
    Ho acquistato personalmente vari oggetti e la qualità del materiale e delle stampe (immagini e scritte) è eccellente. Tempi di consegna ottimi.

    Per contro, i prezzi sono un po' cari...e il pannello di controllo dell'affiliato è un inferno! Non è affatto intuitivo e non è semplice integrare lo Spreadshop nel proprio sito, creare i prodotti da mettere in vetrina ecc...
    E' possibile però creare un prodotto (con una certa immagine o scritta) e decidere quale commissione si vuole guadagnare per la tua creazione.
    Il problema è che le conversioni sono bassissime....non so se sia un problema dovuto ai metodi di pagamento (non c'è il contrassegno...e direi: giustamente!) o ad altro...

    Eshirt: ha molti meno prodotti in catalogo. L'interfaccia per l'utente è molto più semplice ed è facile personalizzare il proprio prodotto però l'anteprima è visualizzata su un disegno, non sull'oggetto vero e proprio quindi è un po' difficile capire come verrà realmente.
    Più semplice da integrare nel proprio sito ma con poche funzionalità.
    Metodi di pagamento completi (anche il contrassegno) e molte informazioni fornite all'acquirente. Il pannello delle statistiche affiliato non fornisce il numero di visitatori quindi non conosco la conversione...


  • User Newbie

    Per caso qualcuno ha provato siti/servizi di questo tipo non italiani ? Qualche link ? Io conosco solo CafePress ma non mi ispira troppo...


  • User Newbie

    Da circa un anno ho aperto un negozio online su cafepress.com, ho scelto questo portale in quanto, nonstante la distanza ( usa ) e i relativi tempi di consegna e problemi doganali ( a me non ancora chiari del tutto ), fornisce a parere mio il servizio migliore.

    In primis, ti permette di creare articoli utilizzando file .png con sfondo trasparente e quindi applicabili senza alcun problema a maglie o simili di qualsiasi colore, fornendoti un'anteprima del prodotto molto buona.

    La scelta dei prodotti è ampia e di ottima qualità e il servizio nel complesso funziona molto bene.

    Il mio è un progetto fumettistico, ettorebaldo.it e il negozio online è questo: cafepress.com/ettorebaldo

    Da questo mese ho deciso di aprire la vetrina a pagamento, circa 5 ? al mese per una getione più completa e la possibilità di utilizzare più immagini su più prodotti.

    Le difficoltà cmq di questo servizio rimangono quelle sopracitate, ma per me è essenziale la gestione dei file in trasparenza, qualcuno di voi conosce qualche portale simile italiano o europeo?

    Grazie.


  • User Attivo

    Aggiorno il post e rispondo a StefanoEB (complimenti per il tuo progetto e i tuoi disegni, davvero belli).

    Ultimamente la conversione di Spreadshirt è migliorata: sarà perchè ho curato maggiormente le pagine e ho aggiunto altri prodotti...

    Negli ultimi 3 mesi la conversione è raddoppiata arrivando allo 0,6% (1 vendita ogni 160 utenti unici portati sullo Spreadshop): non siamo ancora a livelli accettabili ma ci stiamo arrivando; anche per me, come per Actarus, una conversione minima accettabile è dell'1%.

    Per quanto riguarda la domanda di StefanoEB: ho fatto una prova e sembra che su Spreadshirt sia possibile caricare file .png anche con trasparenze. Nelle loro FAQ è proprio spiegato come gestire questo tipo di file in modo da avere lo sfondo trasparente (e quindi dello stesso colore della t-shirt) sulle magliette.

    Non conosco tanto Cafepress ma il solo fatto di essere in inglese e di avere la spedizione dagli USA secondo me limita di molto le vendite quindi ti consiglio vivamente di provare ad aprire un negozio su Spreadshirt!


  • User Newbie

    Grazie per i complimenti Phate, fanno sempre piacere :smile5:

    Il servizio e la qualità di cafepress sono molto buoni, li ho provati più volte e diversi miei lettori hanno comperato senza mai aver problemi.

    Il punto è però quello che dici tu, la distanza crea tempi di attesa lunghi ( a volte anche un mese per la consegna!!) e tasse dognali aggiuntive che scoraggiano sicuramente anche i più ben intenzionati.

    In questi giorni ho fatto dei test su Eshirt, spreadshirt e shirtcity.

    Ho acquistato delle tshirt e le sto apsettando per vedere la qualità di stampa e del prodotto.

    Ho appena provato spreadshirt e il servizio è buono ma non ti consente ad esempio di stampare su maglie colorate obbligandoti a scegliere tra le grafiche della galleria loro.

    Ho intenzione al più presto di spostare il mio negozio online su un portale italiano, spero di trovarne presto uno analogo.


  • User Attivo

    Spreadshirt da la possibilità di utilizzare le proprie creazioni sul Marketplace: in pratica se realizzi delle creatività (come nel tuo caso) puoi inserirle nel marketplace e saranno disponibili come motivi in tutti i negozi di Spreadshirt.

    Tu fissi il prezzo della tua creatività e guadagni quella cifra ogni qual volta qualcuno crea una maglietta o un oggetto scegliendo il tuo motivo.


  • User Newbie

    Si, ora mi è chiaro il metodo.

    Grazie per la paziente spiegazione :smile5:

    Ho fatto un'ordine anche su spreadshirt, mi sembra funzionare tutto molto speditamente.

    Sefano.


  • User Newbie

    Salve a tutti! Ho letto con molto interesse la vostra discussione perchè sono molto incuriosita da questo argomento. Sono finita per caso su Spreadshirt e sarei interessata a creare una linea tutta mia di magliette ed accessori personalizzati... Alcune cose però continuano a non essermi chiare, :mmm: perciò vi chiedo se gentilmente potreste spiegarmi come funziona la cosa e cosa comporta...costi iniziali, guadagni, vostre esperienze... e soprattutto... davvero su questi siti basta proporre un'idea, metterla in "vetrina" e non avere fregature? Ringrazio fin da subito ki vorrà rispondermi e scusate se sono stata inopportuna. 😉