• User

    Autofatturazione

    Salve,ho effettuato un acquisto su internet da venditore italiano il quale non mi ha rilasciato fattura......
    Posso autofatturarmi?(non sono un privato chiaramente e il bene e' stato acquistato allo scopo di succesiva rivendita)

    Io chiaramente ho pagato l'iva posso procedere allo scorporo dell'iva a quali adempimenti mi devo attenere.

    Grazie in anticipo per la risposta(Spero)


  • Super User

    Ciao e benvenuto.

    Non solo puoi ma devi emetter tu fattura se non la ricevi regolarmente nei termini da chi vi sarebbe tenuto (venditore soggetto iva).
    Ciò è previsto dalla legge.

    In ossequoi all'articolo 6, commi 8 e 9 del D.Lgs. n. 471/97, soggetto Iva che, nell’esercizio della propria attività, non dovesse ricevere la fattura dal proprio fornitore entro quattro mesi dall’effettuazione dell’operazione, o che riceva una fattura irregolare:
    - se non ha ricevuto la fattura, deve, entro il trentesimo giorno successivo (dallo scadere dei 4 mesi), pagare l’imposta relativa all’operazione e presentare all’Ufficio (Agenzia Entrate) competente un’autofattura in duplice esemplare. Avvenuta la regolarizzazione, un esemplare del documento, con l’attestazione della regolarizzazione e del pagamento, viene restituito dall’Ufficio al contribuente che deve registrarlo nel registro degli acquisti.
    **
    Si tenga in considerazione che è bene coordinarsi con il forenitore perchè è come denunciare la sua mancata fatturazione.

    Paolo