• Super User

    [Convegno gt] Intervento a Sorpresa

    Questo thread è dedicato all'intervento di **Nereo Sciutto ** [Web Ranking - Nereo nel Forum GT]che farà al Convegno gt 2008.


  • Super User

    L'ottimo Nereo Sciutto condivide con i partecipanti al convegno GT la sua visione del mercato web ed il futuro della "professione web marketing" in particolare per l'ormai prossimo 2009.

    Mi pare di aver compreso (correggetemi se ho frainteso) che si tratta sostanzialemente di una visione pessimistica di ciò che ci aspetta il prossimo anno. Il motivo della visione sta nel diffuso timore delle aziende (in particolare quelle che non hanno mai investito online) causato dalla tanto discussa "crisi".

    Le aziende non investono online e quindi non ci cercano. E' difficile trovare nuovi clienti. E' più semplice investire tempo e risorse su clienti già acquisiti. I clienti preferiscono investire in qualcosa di sicuro: la televisione. I clienti non investono in ciò che non conoscono. (L'ultima affermazione rappresenta il vero problema e mi pare se ne parli ormai da anni, non solo nei gli ultmi mesi di crisi. Forse negli ultimi mesi si avverte maggiormente un problema già vecchio).

    Come si fa? E' necessario combattere la paura. Come? Offrendo fiducia. Purtroppo l'unico modo che conosco per fare in modo che un cliente si fidi (in breve tempo) è fornirgli delle prove tangibili... clienti, vendite, iscritti.... in altre parole qualcosa di MISURABILE.

    Google è in crisi? Forse... dato che Adwords riprende la sponsorizzazione del settore "gambling"...

    E se Google è in crisi vuol dire che il web è in crisi o che continua ad evolversi come è giusto che sia?

    Se Google è davvero in crisi forse dovremmo chiederci come questa può dimostrarsi una opportunità invece che un problema....

    ... forse chi risolverà questo problema ne uscirà fuori più forte di google stesso 🙂

    Faccio un esempio: quanto il successo dei social network (facebook per tutti) dipende strattamente da google? quanto invece dipende dal passaparola?


  • Super User

    Bravo alessandro,
    ormai conta sempre di più il network di relazioni on line e la capacità di convertirle off line.

    PS ma i dati di google sono americani o italiani? potrebbe fare differenza


  • Super User

    Andrea sinceramente non lo so 🙂