- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Iva sui costi sostenuti per partecipare a una fiera deducibile o no?
-
grazie 1000, perdonami ma è la prima volta.....devo prenderci un po' la mano...
-
ciao, per gli eventi ci sono diversi metodi di fatturazione.
Se l'iva è esposta allora sarà detraibile penso. Fà parte della promozione dell'azienda.
Altrimenti è esente, ma che c'è scrito sulla fattura?
Diverso discorso per la benzina o altri costi che sosterrai tu per la partecipazione. Lì ti conviene fare il rimborso spese.
Non sono un espertone però..
ciao
-
Ciao Matadero, grazie per il Tuo riscontro, sulla fattura sono elencate le varie prestazioni fatturate ovvero, il costo di iscrizione, l'acconto pagato all'ente fiera per la superficie espositiva prenotata e le spese per i servizi "generali" diciamo. Ora, siccome mi è chiaro il trattamento IVA delle somministrazioni in occasione di questo tipo di eventi, non ho chiaro il trattamento, sempre IVA, da riservare a queste spese che mi hanno fatturato, in particolare secondo me l'IVA è detraibile, ma stò cercando altri pareri a supporto...
Grazie per la risposta che mi darai....
-
Ciao e benvenuto,
la fiera di settore per una azienda è quanto di più inerente alla propria attività possa esservi. Vi si partecipa quale strumento di marketing per incrementare le vendite.
Quanto addebitato dall'ente fieristico per adesione all'iniziativa, affitto area, stand e mobili, per servizio di hostess, per servizi di secretariato, energia ecc. sarà dunque pienamente deducibile dal reddito d'impresa (senza limiti particolari) e l'Iva sarà pienamente detraibile.
Alcuni costi sostenuti durante l'evento (in particolare somministrazioni, alberghi, ristoranti ecc.) saranno sggetti eventualmente alla nuova disciplina di deducibilità/detraibilità delle spese di rappresentanza.
Paolo
-