• User Newbie

    Il libro di Giorgio l'ho già letto, darò un'occhiata anche al resto 🙂
    E se intanto vi viene in mente qualcos'altro, dite pure! 🙂


  • User

    Luca de Biase, 2007, Economia della felicità, dalla blogosfera al valore del dono e oltre, Serie bianca Feltrinelli.

    Don Tapscott - Anthony D. Williams, 2007, Wikinomics 2.0, la collaborazione di massa che sta cambiando il mondo, Rizzoli.

    C. Andersen. 2006, The Long Tail. Why the future of
    business is selling less of more, Hyperion.
    K. M. Bayne, 2002, Marketing without wires, targeting promotion and advertising, Wiley.
    U. Beck., (2000), Figli della libertà. L’individuo nell’epoca
    della globalizzazione, Il Mulino, Bologna.
    G. Celata, 2000, I media e la new economy. La sfida digitale, Guerini e Associati.
    V. Codeluppi, 2002, Sociologia dei consumi, Carocci editore.
    F. Carlini, 1999, Lo stile del web, parole e immagini nella comunicazione di rete, Einaudi.
    G. Cosenza, 2004, Semiotica dei nuovi media, Roma, GLF Laterza.
    W.Cunningum**, **L. Bo, (2001), The Wiki Way. Quick Collaboration on the Web, Addison-Wesley.
    De Martini, 1996, Pubblicità sull’Internet: una buona ragione per farla e nove regole per farla bene, Milano, Lupetti.
    P. Di Nicola, I. Mingo (a cura di), E-society. Strumenti e percorsi di analisi della società in rete, Guerini e Associati.
    D. Dalli, S.Romani, 2004, Il comportamento del consumatore. Teoria e applicazioni di marketing, Franco Angeli.
    DiBona, S. Ockman, M. Stone ( a cura di), 1999,Open Sources: Voices from the Open Source Revolution, O’Reilly.
    G. Fabris (a cura di), 2003, La comunicazione d’impresa, Milano, Sperling & Kupfer Editori.
    G. Fabris, 2002, La pubblicità, teoria e prassi, Franco Angeli.
    G. Ferraro,1999, La pubblicità nell’era di Internet, Roma, Meltemi.
    R. Fidler, 2000, Mediamorfosi, Guerini e Associati.
    R. Finocchi (a cura di), 2006, Il commercio del senso, linguaggi e forme della pubblicità, Meltemi.
    B.J. Fogg, 2005,
    Tecnologia della persuasione, Apogeo s.r.l.
    Giovenali, Multimedialità: dai nuovi media alla pubblicità, Milano, Lupetti.
    M. Glynn, 2002, Codice ribelle. La vera storia di Linux e della rivoluzione Open Source, Tecniche Nuove.
    S. Godin, 2000, Permission Marketing, Milano, Parole di cotone.
    G. Granieri, 2005, Blog Generation, GLF Laterza.
    E. Guidotti, 2001, Internet e comunicazione, per capire come cambia il modo di comunicare l’impresa con internet, Franco Angeli.
    W. Hanson, 2000, Internet Marketing, Brossura.
    P. Himanen, 2003, L’etica hacker e lo spirito dell’ età dell’informazione, Feltrinelli editore
    J.D Lasica, 2006, DARKNET
    : Hollywood contro la generazione digitale,
    Unwired Media.

    T. Berners-Lee, 2001, L’architettura del nuovo web, Milano, Feltrinelli.
    G. Livraghi, S. Postai, 2001, Le imprese e l’internet: come usare efficacemente i nuovi strumenti di comunicazione per il successo delle imprese, Ed. elettronica
    M.Lupi, 2001, Motori di ricerca e visibilità sul Web,Milano, Apogeo s.r.l.
    Mandelli, 1998, Internet Marketing, McGraw_Hill.
    L. Manovich, 2002
    , Il linguaggio dei Nuovi Media
    , Milano, Olivares.
    Marinelli, 2004, *Connessioni, Nuovi Media, nuove relazioni sociali, *Guerini e Associati.
    M. McLuhan, 1967, Gli strumenti del comunicare (trad. it.), Milano, Il Saggiatore.
    Mingo (a cura di), 2003, Il tempo del loisir, media new media e altro ancora, Milano, Guerini e Associati.
    N. Negroponte, 1995, *Essere Digitali (trad. it.), *Milano, Sperling & Kupfer editori.
    Naomi Klein, 2000, *No Logo, *Baldini e Castoldi.
    F. Pasquali, 2003, I nuovi media, tecnologie e discorsi sociali, Roma, Carocci editore.
    K. Robbins, F Webster, 2003, Tecnocultura. Dalla società dell’informazione alla vita virtuale, Guerini e Associati.
    M. Sentinelli, 2003, L’usabilità dei nuovi media, Roma, Carocci editore.
    S. Schehr, (2003), Verso un nuovo individualismo giovanile?, In Animazione Sociale.
    M. Traferri, 2006, Podcasting che funziona. Crea la tua radio in Internet: oggi è facile ed economico, Milano, Apogeo s.r.l.
    F. Trainito, 2002, *Direct marketing, co-marketing e internet marketing, *Milano, Sperling & Kupfer editori.
    M. Vecchia. 2003 Hapù, manuale di tecnica per la comunicazione pubblicitaria, Lupetti.

    Aggiungerei anche Societing di Fabris


  • User Newbie

    che dire... Grazie mille!!! Alcuni li avevo già adocchiati anch'io, mi saranno utilissimi! 🙂


  • User

    Le migliori fonti sono in rete ma tutti questi libri servono a dare una visione di fondo al problema. Molto particolari sono Darknet e Tecnologie della persuasione.


  • User Attivo

    Joseo, complimenti per la tua lista.. me la salvo per spulciarla meglio con calma 🙂


  • User Newbie

    Ciao,

    che ne dici di analizzare una realtà italiana??!!!

    Abbiamo riscontrato un notevole aumento degli ugc soprattutto legati a iniziative e contest per ottenere visibilità...

    E' incredibile come, soprattutto nella fascia di età adolescenziale ci sia un rapporto nuovo con il web e con i contenuti da caricare, un rapporto difficile da comprendere soprattutto per una generazione (quella oggigiorno al "potere") cresciuta con l'ossessione della propria individualità e del profitto.

    Il mio modesto consiglio è quello di dedicare una parte proprio ad analizzare come gli odierni adolescenti rivoluzioneranno le nostre vite....

    Considerando anche che a non capirci niente non è solo la nostra classe dirigente..... questa è l'ultima campagna promossa sull'argomento:

    "Posta con la testa"

    (campagna di Save the children in collaborazione con il CREMIT)

    Paolo Scoppa

    Community Manager
    Ciaopeople.com


  • User Attivo

    @bludy said:

    Ciao a tutti, sto preparando una tesi sugli user generated content (UGC), ovvero i contenuti generati dagli utenti della rete. Ho intenzione di analizzare il caso Youtube, la tv Current, e i vari fenomeni di advertising spontaneo. Avete libri da consigliare al riguardo?
    Per ora sono partita da "web 2.0" di vito di bari per avere una panoramica di cosa è Internet oggi...
    Grazie 🙂

    Social: Altro

    Ciao,

    più che lavorare sui libri ti consiglierei di contattare un paio di realtà italiane innovative e attive, che sono partite dal nulla e stanno applicando gli UGC a dei business molto concreti, è importante apprendere dalla loro esperienza diretta

    www.zooppa.com
    www.treeboo.it


  • Consiglio Direttivo

    [OT - e perdonate l'intromissione, se potete]

    @ Joseo: Sono rimasto davvero colpito dalla ricchezza e dalla completezza delle indicazioni bibliografiche da te fornite in questa discussione. :sbav:

    Davvero un ottimo lavoro.

    Che ne diresti, tempo e voglia permettendo, di venire a parlare un po' più in dettaglio di qualcuno di questi libri proprio nell'area Libri e Pubblicazioni? 😄

    Non viviamo di sola narrativa, saggistica e fumetti, laggiù... 😉

    Abbiamo già presentato i libri di Giorgio (questo e questo), laggiù, con buoni feedback.

    Personalmente, sarei davvero onorato di avere un tuo contributo anche lì - e la nostra piccola bibliotechina di GT si arricchirebbe di testi a tema autorevoli e utili per gli utenti. Non è poco, anche escludendo tutti gli scambi che potresti avere con altri appassionati come te.

    Se ti va, fai un pensierino sull'invito - che, ed era ovvio ma lo ripeto con piacere, è esteso anche a tutti gli altri: bludy, fheller, TripHen e alexs2k.

    Ci si legge in giro. :ciauz:

    [/OT - e di nuovo mi scuso per l'intromissione]


  • User

    Ciao Leonov, vorrei scrivere su ogni topic ma purtroppo non ho il tempo e la concentrazione adatta per farlo 😄

    Quando posso provo a recensire qualcosa. Buona giornata.


  • Consiglio Direttivo

    Grazie di aver preso in considerazione la proposta, Joseo.

    [Ti capisco: anch'io vorrei poter scrivere di più, ma il tempo è sempre tiranno. ;)]

    Quando vorrai e potrai, senza premura. La Biblioteca non scappa e ti aspetta paziente a braccia aperte.

    Buona giornata a te.