• User

    creazione di un archivio "impossibile"

    Ciao ragazzi, qualcuno potrebbe suggerirmi come fare per creare un archivio con joomla? Sono principiante con questo cms.
    In pratica ho creato una voce di menu chiamata CRONISTORIA, ora dovrei associare a questo pulsante una gerarchia di pagine strutturata in questo modo:

    CRONISTORIA (voce di menu)
    cliccando su CRONISTORIA dovrà comparire la pagina dei links delle edizioni

    (la prima pagina dopo aver cliccato su CRONISTORIA)**
    EDIZIONE 2006

    EDIZIONE 2007

    EDIZIONE 2008**
    cliccando su ogniuno dei link "EDIZIONE XXXX" dovrà comparire una pagina in questo modo, cioè con i titoli di categoria e relativi links:

    (la seconda pagina dopo aver cliccato su una delle EDIZIONI)

    EDIZIONE XXXX
    RASSEGNE D'ARTE
    link 1
    link 2
    link 3
    etc...
    etc...
    INCONTRI CULTURALI
    link 1
    link 2
    link 3
    etc...
    etc...
    EVENTI MUSICALI
    link 1
    link 2
    link 3
    etc...
    etc...

    (La terza pagina ed ultima con l'obiettivo finale del link che si è cliccato)
    PAGINA LINK 1
    bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla

    In tutto la profondità delle pagine deve essere massimo di tre, come posso fare con joomla per creare questa struttura? L'avessi fatto tutto scritto manualmente sarebbe stato un giochino da ragazzini, qualcuno potrebbe gentilmente suggerirmi i passaggi da fare per ottenere questo risultato? Innanzitutto si può fare con joomla? Oppure è da considerare un limite del cms?
    Spero possiate aiutarmi in qualche modo. Ciao e grazie a tutti


  • User Attivo

    Ciao, essendo che hai un passaggio in più devi associare alla voce di menu una pagina statica dove linki edizione 2006 - 2007 - 2008 che saranno sezioni a cui associ le categorie chiamate rassegne d'arte ecc... che conterranno gli articoli link 1 - 2 ecc...


  • User

    Ciao webmax, grazie per la risposta, dunque si può fare?
    Allora spero d'averci capito qualcosina, alla voce di menu CRONISTORIA associo la prima pagina "statica" con i link EDIZIONE 2006, EDIZIONE 2007, EDIZIONE 2008, poi ad ogni link EDIZIONE XXXX associo la seconda pagina con le tre sezioni RASSEGNE D'ARTE (e links) INCONTRI CULTURALI (e links) EVENTI MUSICALI (e links) per finire poi alla terza pagina che è il contenuto relativo al link che si è cliccato.
    Ma se la prima pagina la creo con contenuto statico, vale ugual cosa anche per la seconda? Il problema lo sto trovando soprattutto qui, non capisco come fare con joomla. La seconda pagina è sempre contenuto statico in modo da scriver le tre sezioni tutte in un'unica pagina? Poi sta all'utente scegliere il link da cliccare per andare alla terza pagina. Aspetto delucidazioni. :mmm: Non ho ancora ben chiaro il meccanismo... sono principiante con joomla... ma ci provo :). Ciao webmax :ciauz:


  • User Attivo

    Solo la prima sarà una pagina statica che linka le sezioni create nel backend, a queste sezioni associ delle categorie che conterranno gli articoli, è quello che si fa normalmente in joomla, tu hai il solo primo pasaggio in più.


  • User

    Ciao webmax, il problema per me è soprattutto la seconda pagina,mi hai aiutato a capire intanto come impostare la prima pagina cioè con una pagina statica,fin qui ci sono, inserisco dei link e i link li faccio puntare tutti ad una seconda pagina dove dovranno comparire tutte e tre le sezioni e relative categorie, visto che sto imparando adesso ad usare joomla, ho sempre costruito siti scrivendo codice e non ho mai usato cms,come posso inserire le tre sezioni in una singola pagina? Mi spiego meglio, la prima pagina statica deve puntare ad una seconda pagina che ha le tre sezioni con i relativi link di categoria (articoli archiviati) associati a quella sezione, cliccando su ogni link di categoria si arriva alla terza ed ultima pagina con l'articolo che ho scelto di leggere(articoli archiviati). In pratica posso fare in questo?
    (prima pagina-"pagina statica")
    **Link - Edizione 2006

    Link - Edizione 2007
    **
    Link - Edizione 2008

    (la seconda pagina dopo aver cliccato su una delle EDIZIONI)

    EDIZIONE XXXX
    RASSEGNE D'ARTE
    link 1
    link 2
    link 3
    etc...
    etc...
    INCONTRI CULTURALI
    link 1
    link 2
    link 3
    etc...
    etc...
    EVENTI MUSICALI
    link 1
    link 2
    link 3
    etc...
    etc...

    (La terza pagina ed ultima con l'obiettivo finale del link che si è cliccato - o un link di Rassegne d'Arte, o un link di Incontri culturali, o un link di Eventi musicali)
    PAGINA LINK 1
    bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla

    Ti prego di illuminarmi webmax, grazie per la pazienza... in pratica dovranno essere solo 3 pagine e gli articoli delle vecchie edizioni dovranno stare tutti in archivio e non dovranno vedersi nel frontend se non dopo aver cliccato su CRONISTORIA e scelto il link della sezione di interesse.
    Ciao e grazie :ciauz:


  • User Attivo

    E' fattibile come ti ho gia spiegato. joomla permette di creare e linkare sezioni da un menu, nel tuo caso invece il menu linka una pagina dove crei dei link alle sezioni. La prima pagina statica non punta a una seconda pagina statica, ma devi mettere i link alle sezioni.


  • User

    Ciao webmax, alla fine ce l'abbiamo fatta, ho ottenuto il risultato sperato grazie a te, solo non ci sarei riuscito. 🙂 Grazie mille. Auguri di buone feste :ciauz:


  • User Attivo

    Bene 🙂
    Buone feste anche a te :natale: