• User Attivo

Acconti e regime dei minimi

So che mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua però... meglio arrossire prima che sbiancare dopo!

Leggendo la CIRC.73 Ade per il "forfettone" si legge che:
    [LEFT]"I contribuenti minimi, ai quali si applicano le disposizioni in materia di versamento dell?imposta sui redditi delle persone fisiche, sono tenuti dal versamento telematico disciplinato all?art. 37, comma 49, del D.L. 4 luglio 2006, n. 223 approvato, con modificazioni, dalla legge. 4 agosto 2006, n. 248. [...] il soggetto che si avvale del regime dei contribuenti minimi a decorrere dal periodo d?imposta 2008, calcolerà gli acconti da versare nel corso dello stesso anno 2008, avendo riguardo all?imposta dovuta evidenziata nella dichiarazione dei redditi relativa all?anno 2007."[/LEFT]

[LEFT]Un soggetto PERSONA FISICA, che sino a marzo 2008 ha lavorato come dipendente, deve versare gli acconti gi giugno e novembre se nel 2008 ha aperto P.I. e passa al regime dei minimi?[/LEFT]

• Super User

Premetto che non mi occupo di minimi, ma ricordo una disposizione per cui la riduzione "previsionale" degli acconti a loro non deve può essere applicata.

Applicherai il metodo storico e stop. Senza riduzioni. Seppur del tutto, ma del tutto illogico.

Paolo

• User Attivo

A parte il discorso storico/previsionale, seguo la regola per cui relativamente all'anno di imposta in cui la P.I. viene aperta non verso gli acconti?!? O comunque andavano versati, e quindi mi baso sull'imposta "pagata" come dipendente nel 2007?!?