- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Joomla!
- parere su url rewrite
-
parere su url rewrite
Salve,secondo voi in che percentuale joomla con un componente per l'url rewrite (sh404SEF) e piu' performante a livello indicizzazione rispetto ad una versione sprovvista?
-
100%!
I motori (Google soprattutto) fanno molta fatica (e in certi casi non lo fanno proprio) a leggere in un'URL quello che viene dopo ? e caratteri vari tipo & o =.
Per cui, in sostanza, se hai URL tipo tuosito.it/index.php e tuosito.it/index.php?pagina, il motore legge solo tuosito.it/index.php.
Quindi e' come se tu avessi una sola pagina sul sito.
A volte le URL vengono indicizzate comunque, ma ci mettono molto ma MOLTO piu' tempo, anche perche' i bot dei motori sono settati per leggere solo un certo numero di caratteri.
Per cui, piu' corta e' l'URL, piu' facile e' l'indicizzazione.
Senza contare inoltre che per un utente e' piu' facile ricordare e scrivere (rientra nei parametri di usabilita' che ai motori piace tanto) tuosito.it/pagine.html invece di **tuosito.it/****articles.php?category=2&orderby=1.
**
-
grazie 1000 per la risposta esauriente. Un'altra cosa , riscrivendo le url qual'è il modo migliore tra questi due:
miosito/categoria/prodotto.htm
miosito/categoria/prodotto/
-
Di nulla, un piacere
Guarda, ti cito un esempio che cade a pennello. Sul mio blog (non e' fatto con Joomla, ma il concetto e' lo stesso) proprio ieri sera ho fatto un esperimento.
Il blog e' recente, ha solo 2 mesi di vita, e avevo 195 pagine indicizzate (il blog al momento ne ha 304) e le url erano tutte con lo / (slash) finale.
Ho settato (tramite un plugin) in modo che le url diventassero con .html finale, poi ho riscritto la sitemap e l'ho mandata a Google.
Questa mattina ho 304 pagine indicizzate (cioe' TUTTE) e hanno tutte l'html finale.
Credo che la dica tutta