• User

    Alcune info su joomla

    Salve a tutti! Approfittando della richiesta di un amico ho deciso di provare Joomla per creare il sito web della sua azienda.

    Che dire, nulla di complicato anzi devo dire che mi sono proprio innamorato di questo CMS, solo che essendo un joomla-noobs ancora ci sono cose che non so gestire, per questo mi rivolgo a voi!

    Allora:

    • Vorrei avere un Header diverso per ogni link ma non so come fare :arrabbiato:
    • Vorrei modificare il footer togliendo le diciture su joomla e aggiungendo la p.i. dell'azienda, anche qui non so come fare 😢
    • correi aggiungere un immagine nel modulo contatti proprio come ho già fatto su illuminotecnica e homepage
    • Ho provato ad attivare Friendly URL ma l'unica pagina a cui posso accedere poi è la homepage, ho installato sh404SEF e appena lo attivo mi ritrovo una pagina bianca di errore :bho: Ma io per far indicizzare questo sito oltre ad accendere un cero a qualche santo, cosa posso fare?

    Il sito in questione è questo gimisrl.it/prova/
    Gira su joomla 1.5, il Template si chiama JC_sidney

    Spero di avervi fornito tutto cio di cui avete bisogno per aiutarmi 🙂


  • User

    Ti posso consigliare:

    1. Crea un modulo "html personalizzato" che contiene l'intestazione per ogni pagina di cui è composto il sito (es. header-home, header-chisiamo) e lo associ solo alla voce di menu che ti interessa.

    2. Dipende dal template che usi: se il footer è gestito con un modulo vai in "gestione moduli", lo cerchi e lo modifichi. Altrimenti devi andare direttamente a modificare il file index.php contenuto nella cartella templates/templatecheusi.

    3. Essendo una pagina gestita con un componente, dovresti modificare la visualizzazione del compononente (components/com_contact). Alternativa: dai una classe css alla voce "contatti" e ci posizioni l'immagine come background in basso a dx.

    4. Devi probabilmente anche modificare il file htaccess.txt in .htaccess.

    p.s. Bellino il sito!


  • User

    Innanzitutto grazie mille per i consigli, allora:

    1. Ora provo subito

    2. Qui mi becchi un po ignorante, sull'index.php viene riportato questo:

    <div id="footer"><jdoc:include type="modules" name="footer" style="xhtml" /><br /><jdoc:include type="modules" name="bottom" style="xhtml" />

    1. Adesso provo 1 dei 2 metodi

    2. se rinomino quel file il sito diventa inaccessibile mi ritrovo davanti una pagina bianca di internal server error


  • User

    @wizard_86 said:

    1. Qui mi becchi un po ignorante, sull'index.php viene riportato questo:

    <div id="footer"><jdoc:include type="modules" name="footer" style="xhtml" /><br /><jdoc:include type="modules" name="bottom" style="xhtml" />

    Questo significa che nel template sono presenti 2 aree chiamate "footer" e "bottom" (nota che sono nomi arbitrari - potrebbero chiamarci anche pippo e pluto - ma visto che appunto sono arbitrari tanto vale chiamarli con un nome sensato che ne identifichi ilposizionamento").
    All'interno di queste aree puoi inserire la p.iva che volevi mettere.
    Crea un nuovo modulo -> html personalizzato e assegnalo all'area per esempio "footer", scrivendo la p.iva nella casella di testo che ti vene messa a disposizione.
    @wizard_86 said:

    1. se rinomino quel file il sito diventa inaccessibile mi ritrovo davanti una pagina bianca di internal server error

    sei su aruba?


  • User

    @pacman said:

    sei su aruba?

    Si su server linux però