• User Attivo

    Blogger insoddisfacente: richiesta consigli per migrazione

    Immagino che avrete sentito questo discorso già molte volte, magari in salsa differente, ma con la stessa sostanza...
    Ho iniziato pochi mesi fa a scrivere su un blog con un mio amico, scriviamo di calcio, fantacalcio e simili, per semplicità ho deciso di usare Blogger, dato il digiuno completo del mio amico in tema "webmaking" e per la gratuità.
    Le visite sono arrivate, anche più del previsto, un migliaio di unici giornalieri bene o male si fanno, e soprattutto vedo possibilità di miglioramento ulteriore.
    Però Blogger è decisamente molto restrittivo, io più o meno me la cavo con Joomla e Wordpress, quindi ho pensato ad una migrazione.
    Qui iniziano le domande:

    • Wordpress è la migliore scelta per una migrazione? (Ovviamente hostato su un mio dominio)
    • Se si, quali richieste in termini di spazio e banda ha un blog Wordpress da una cinquantina di articoli mensili, 2000 unici giornalieri, qualche immagine qua e là e tanta voglia di provare plugin utili?
    • Date queste specifiche, quale hosting mi consigliate per soddisfarle?

    Diciamo che ho già un'idea della risposta che darò a queste domande, ma chiedo aiuto perchè non vorrei lavorare inutilmente e magari trovarmi un blog strozzato dalla mancanza di banda o al contrario un hosting caro e parzialmente inutilizzato.
    Grazie fin da ora a chi proverà a darmi una mano, anche con risposte parziali!


  • User Attivo

    Data la carenza di risposte, facciamo che tento di rispondermi e vediamo se qualcuno conferma le mie impressioni o no...
    Per Wordpress, sono convinto della scelta, per lo spazio e la banda, secondo me per partire 200MB di spazio e 5GB di banda possono bastare.
    Per l'hosting, attendo consigli...


  • User Attivo

    200 MB di spazio e 5 GB vanno più che bene per Wordpress (il mio cms preferito 😉 ).

    Per quanto riguarda l'hosting io ti consiglio Aruba però è meglio che vai nella sezione apposita che ci saranno persone che sapranno meglio di me sicuramente.


  • User Attivo

    Ciao Doc,
    mi associo alle valutazioni date per hosting e banda. Fossi in te partirei con uno spazio senza troppe pretese ma di un'azienda sufficientemente robusta da non lasciarti per strada. Senza fare pubblicità direi che va bene più o meno tutto dai 20-30 euro in giù.

    Probabilmente, se il blog cresce avrai altre esigenze, ma a comprare pacchetti più grandi si fa sempre in tempo. 😉

    L'unica cosa che mi lascia perplesso è la velocità del blog, che forse può risultare troppo lento su una macchina troppo carica... motivo in più per partire dal basso ed alzare progressivamente il tiro fino a trovare una giusta dimensione. 😄

    Sicuramente non partirei da un hosting da 80-100 euro l'anno, a meno che il volume d'affari associato non sia di 10 volte superiore...

    :ciauz:


  • User Attivo

    Grazie dei consigli, ho trovato questo e credo proprio mi convincerà:
    hostingperte.it/hosting-linux-advanced.html


  • User Attivo

    Uso Wordpress su Aruba da tre anni, e non mi ha lasciato ma a piedi. Mi trovo molto bene. Con una spesa media di 35 euro l'anno


  • User Attivo

    Torno per dire che Hosting Per Te è stata una buona scelta, in più al momento al prezzo di prima ho il doppio dello spazio e della banda...