- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Fattura senza partita iva!
-
Fattura senza partita iva!
Salve a tutti!!!! Sono nuova del forum_(come potete ben vedere eheheheh!) ho girato un pò per questo forum cercando una soluzione al mio problema e penso di averla trovata, ma vorrei da voi una comferma....
Premetto che io sono una ragazza universitaria appena uscita dalle superiori e per pagarmi le spese dei libri, abbonamento ai mezzi etc ho dovuto inventarmi un modo per guadagnare qualcosina, ho quindi iniziato un'attività artigianale e sono anche riuscita a trovare un negozio che si compra queste cose, ma giustamente mi hanno chiesto una fattura che io non posso fare perchè non posso aprire una partita iva_(visto che ci vado più a rimettere che a guadagnare).... ho trovato una soluzione nella prestazione occasionale e nel rilascio di una specie di fattura, ma le ultime discussioni di quel topic risalgono a un pò di tempo fa e quindi non so se questa "prestazione occasionale con rilascio di fattura" è ancora valida...Scusate se forse trovate ripetitive queste domande, ma sono insicura
Grazie in anticipo
-
Viene considerata come prestazione occasionale solo nel momento in cui i tuoi guadagni non superino i 5mila euro annui.
Oltre questa cifra hai l'obbligo di partita iva
-
@pv said:
Viene considerata come prestazione occasionale solo nel momento in cui i tuoi guadagni non superino i 5mila euro annui.
Oltre questa cifra hai l'obbligo di partita ivaIl limite dei 5.000? non è lo spartiacque tra patita iva o prestazione occasionale, ma serve solo a determinare l'obbligo o meno di versare una quota INPS sulle prestazioni.
Al riguardo ti invito a leggere questo interessantissimo post/guida: http://www.giorgiotave.it/forum/prestazioni-occasionali-co-co-co-e-co-co-pro/750-le-collaborazioni-occasionali-sintesi.html
-
@princessai88 said:
Se al committente sta bene la collaborazione occasionale non ci dovrebbero essere problemi, comunque fossi in te non scarterei a priori l'idea della partita iva - magari col regime dei minimi - che nel tuo caso potrebbe essere una scelta non troppo penalizzante. Per i dettagli però lascio la parola ad altri utenti più ferrati di me su questo regime particolare.
-
Concordo con Bufala.
Paolo