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    • M
      marcoaroma User Attivo • ultima modifica di

      Per quello che ne so vige il principio di cassa, quindi li togli quando li paghi, cioè nel 2009.

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      • M
        mapomac User • ultima modifica di

        @marcoaroma said:

        Per quello che ne so vige il principio di cassa, quindi li togli quando li paghi, cioè nel 2009.

        Ma nel caso io nel 2009 chiuda la p.iva, che succede ? Non li potrò detrarre ?

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          1 Risposta Ultima Risposta
        • S
          serdep User Attivo • ultima modifica di

          Riciao mapomac.

          Come detto da altri, le spese e i contributi li deduci nell'anno in cui hai l'esborso.

          Nel caso tu chiudessi la partita iva e, quindi cessi anche dal regime dei minimi, potrai dedurre le spese e i contributi pagati fino alla data della cessazione.
          Pertanto, secondo me, i contributi versati successivamente non li potrai dedurre, a meno che non hai altri redditi da dichiarare. In questo caso li porti nel quadro RP.:ciauz:

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          • M
            mapomac User • ultima modifica di

            Grazie...;)

            Mi chiedo perchè professionisti pagati, leggasi commercialisti, non riescano ad avere una preparazione ed una "sicurezza" in merito, paragonabile a quella di molte community del web..

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            • P
              pcjoan User • ultima modifica di

              @mapomac said:

              Grazie...;)

              Mi chiedo perchè professionisti pagati, leggasi commercialisti, non riescano ad avere una preparazione ed una "sicurezza" in merito, paragonabile a quella di molte community del web..

              quoto questa affermazione, saluto il forum e aggiungo:

              Sono un infermiere libero professionista, e come secondo lavoro faccio il fonico con piccolo service audio. La mia situazione reddituale è la seguente (approssimata):

              • utile percepito ?29000 (al netto della RA)
              • tutte le fatture hanno ritenuta d' acconto
              • ?3000 di cassa previdenza
              • spese ?5000

              Secondo ail mio commercialista io dovrei pagare sul netto di circa 21000 ancora il 20% di tasse, è corretto secondo voi???
              Leggendo per ore su vari siti e post ho capito che la RA in quanto acconto è già una parte di tasse pagate e, anzi, sono sicuramente in credito di imposta perchè ho molte spese.
              Qulcuno di attendibile e sicuro di ciò che dice mi può dire se il mio commercialista deve cambiare lavoro o sono io che non ho capito una cippa?

              1000 grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi...:ciauz:

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              • M
                mapomac User • ultima modifica di

                Ma la ritenuta d'acconto di che % è ?

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                • S
                  serdep User Attivo • ultima modifica di

                  Non facciamo di tutta l'erba un fascio.
                  Spiegati meglio.
                  Sicuramente ti riferisci al 2008.
                  Quale regime hai adottato?
                  Nuove iniziative sicuramente no (per via delle ritenute).
                  Stiamo trattando e discutendo del regime dei minimi, quindi dovresti essere in questo.
                  Se il netto è stato di 29.000, il lordo fatturato (e incassato) è di ?. 36.000?
                  Se è così, sei fuori dai minimi.

                  Quali altre spese hai?
                  Ecc...? :ciauz:

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                  • P
                    pcjoan User • ultima modifica di

                    Allora, la ritenuta è del 20%, se quello che dice serdep è vero allora è vero anche che il mio commercialista non ha capito molto... o io ero sulla luna quando mi spiegava i minimi (forfettone).
                    Tutte le mie fatture sono con ritenuta d' acconto, dunque devo considerare incasso il totale della fattura non il "netto da pagare", allora sono sempre stato fuori di minimi...
                    Le spese sono più o meno quelle indicate. Dunque se sono fuori dai minimi, quanto pago di tasse considerando tutte le ritenute d' acconto, considerando ovviamente le varie aliquote?

                    1000 grazie...

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                      1 Risposta Ultima Risposta
                    • S
                      serdep User Attivo • ultima modifica di

                      Il regime minimi prevede una sola aliquota, il 20% sul reddito netto (onorari - spese - contributi). Nel tuo caso, essendo tutti gli onorari soggetti a ritenuta dovresti essere a credito. Il reddito dei minimi non si somma agli altri redditi.
                      A quale gestione previdenziale sei iscritto?
                      Se gestione separata, sul reddito lordo (onorari - spese) devi versare all'inps il 24,72%.:ciauz:

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                      • M
                        marcoaroma User Attivo • ultima modifica di

                        25,72%, si applica l'aliquota dell'anno in cui paghi. 🙂

                        0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

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                        • S
                          serdep User Attivo • ultima modifica di

                          Eh no!!!!!
                          Sul reddito 2008, i contributi si pagano con l'aliquota del 2008.
                          Leggasi, per conferma, pag. 28 istruzioni fascicolo 2 modello Unico 2009.:ciauz:

                          0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                            1 Risposta Ultima Risposta
                          • M
                            marcoaroma User Attivo • ultima modifica di

                            Grazie, so Io con chi devo prendermela perchè mi ha fatto cambiare idea. 😄
                            Questo valeva anche prima?

                            0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

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                            • S
                              serdep User Attivo • ultima modifica di

                              Si, valeva anche prima.:ciauz:

                              0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

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